iPad Pro: schermo da 12.9 pollici, Smart Keyboard, Apple Pencil

di Giovanni Biasi 1

I rumor avevano ragione: iPad Pro esiste, ha un display da 12.9 pollici, supporta il nuovo Apple Pencil ed esce a Novembre a un costo minimo di 799$.

ipad pro

Durante l’evento Apple di oggi 9 Settembre, Tim Cook ha svelato moltissime novità riguardanti iPad. Come già vociferato da molti mesi, un trailer ci conferma l’esistenza e ci mostra per la prima volta l’iPad Pro, che va a posizionarsi nella fascia più alta della gamma di tablet marchiati Apple. Il CEO lascia così il palco a Phil Schiller, che si occupa di darci tutti i dettagli su questo nuovo prodotto Apple. 

Ancora: esattamente come volevano i rumor che si sono rincorsi negli ultimi mesi, uno degli aspetti più di rilievo riguardo il nuovo prodotto è il display

L’interno di iPad Pro: display e processore

Forse già lo immaginate, ma iPad Pro monterà un display da 12.9 pollici, contenente fino a 5.6 milioni di pixel. Il cuore del dispositivo è un chip A9X da 64-bit, graficamente il doppio più performante dell’A8X presente nel modello precedente del tablet.
Per quanto riguarda la batteria, invece, Apple dichiara una durata garantita di 10 ore.
Tra le altre novità di questo iPad, per la prima volta nella storia della gamma dei tablet Apple, troveremo quattro speaker collocati nei quattro angoli del device, per garantire un’esperienza sonora senza precedenti per la linea.

Smart Keyboard e Smart Connector

per la prima volta, viste le dimensioni del nuovo device, Apple ha disegnato una Smart Cover che include una tastiera fisica. Il nome sarà, appunto, Smart Keyboard, e si connetterà ad iPad Pro tramite lo Smart Connector, una nuova porta integrata in iPad Pro che permetterà di connettere accessori. È composta da tre “fori” in grado di trasferire energia e dati.
Smart Keyboard sarà venduta ad un prezzo di 169$.

Apple Pencil

Anche qui, alcuni rumor ci avevano preso. Apple ha presentato, in combinazione con iPad Pro, Apple Pencil, uno stilo disegnato specificatamente per il nuovo tablet, che permetterà di disegnare, lavorare e scrivere con una precisione mai vista prima. Abbiamo Microsoft e Adobe, sul palco, a mostrarci quanto è semplice lavorare con le app di produttività (Office e tre nuove applicazioni Adobe che arriveranno ad Ottobre) utilizzando Pencil. Apple Pencil si potrà caricare tramite connettore Lightning. Costerà 99$.

iPad Pro: prezzi, data e colorazioni

Andiamo ora agli ultimi due punti ancora da chiarire, la data d’uscita e il prezzo di iPad Pro. Il dispositivo uscirà nel mese di Novembre (anche se non sappiamo ancora bene dove), e sarà venduto in tre colorazioni: oro, grigio siderale e argento. Si parte da un costo di 799$ per il modello da 32GB, 949$ per quello da 128GB e 1079$ per quello da 256GB con connettività LTE.

Rimanete su The Apple Lounge per conoscere le news relative al mercato italiano.
Per il momento, però, cosa ne pensate di questo nuovo dispositivo?