iOS 5: Assistive Touch migliora l’accessibilità

di Redazione 4

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato agli sviluppatori la terza beta di iOS 5 che risolve alcuni bug e migliora le prestazioni generali del prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino. In questo post analizziamo una nuova feature molto interessante soprattutto per quanto riguarda l’accessibilità e l’usabilità del sistema operativo per coloro che sono affetti da difficoltà motorie agli arti superiori.

Si tratta di Assistive touch, una nuova feature che permette di emulare le principali gesture che iOS è in grado di riconoscere, semplicemente con un tap su delle icone che appaiono in evidenza sul display del dispositivo. Come potete vedere dall’immagine di apertura, infatti, appare un menù che mostra all’utente i comandi disponibili per compiere determinate azioni.

Eseguendo un semplice tap sull’icona corrispondente, il software emulerà gesture più complesse che iOS è in grado di riconoscere, come il pinch o lo swipe, e che sono più complesse da eseguire per coloro che soffrono di determinati handicap. In questo modo, sarà possibile eseguire tutte le gesture possibili con un semplice tap sul display capacitivo.

Inoltre, sarà possibile creare delle gesture personalizzate, associare loro un nome ed eseguirle con lo stesso meccanismo appena illustrato. Assistive touch permette di eseguire non solo gesture ma anche comandi veri e propri come la regolazione del volume e il locking dello schermo.

Il rilascio di iOS 5 è ancora relativamente lontano visto che è atteso per questo autunno e ci sarà ancora molto lavoro da compiere prima di arrivare ad una versione definitiva e quanto più possibile priva di bug e fastidiosi crash. Per il momento, infatti, la beta di iOS 5 (come di consueto) è stata resa disponibile solamente agli sviluppatori accreditati.

[via]

Commenti (4)

  1. Ho letto che sembra essere nettamente piú veloce questa beta di quella precedente.
    Qualcuno può confermare?

  2. @Luca Iannario
    Sei al momento uno dei pochi blogger che ha capito il semplice e solo scopo di questa funzione. :)
    Me ne compiaccio.

  3. Bella cosa. Chissà se implementeranno anche il toggle 3G! quanto odio andare su preferenze>rete>3G ;)

    questa sera vedo se riesco ad aggiungere qualche comando useful!

  4. ma le 22 chiamate perse? :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>