Installare CarPlay sulle vecchie vetture potrebbe essere molto difficile

di Giovanni Biasi 4

carplay aftermarket

Tre giorni fa vi parlavamo di come Pioneer stesse lavorando a sistemi compatibili con CarPlay, la nuova piattaforma di Apple tutta dedicata alla strada, in modo da permetterne la fruizione anche ai possessori di vecchie vetture. La speranza che anche automobili già sul mercato possano supportare la nuova periferica Apple, però, sembra essersi affievolita già nelle scorse ore, visto che AppleToolbox riporta di aver parlato con rappresentanti sia di Volvo che Ferrari, che sembrerebbero piuttosto dubbiosi in merito. Ferrari, in realtà, ha escluso la possibilità“CarPlay”, afferma, “è disponibile solo nei nuovi modelli di automobili, e non può essere installata nei vecchi”. Dall’altro lato, Volvo, nonostante non sia sentenziosa come Ferrari, non ha nascosto la presenza di “importanti difficoltà”

Riportiamo di seguito, tradotte, le dichiarazioni ufficiali delle due compagnie (grazie ad AppleToolbox).
Ferrari:

La nuova piattaforma CarPlay è disponibile soltanto nei nuovi modelli di automobili, e non può essere installata nei vecchi. Ad ogni modo, dal momento che sappiamo che queste soluzioni di infotainment sono molto importanti per i nostri consumatori, e che anche i possessori di vecchi veicoli meritano la stessa attenzione di tutti gli altri acquirenti, abbiamo sviluppato un prodotto AfterMarket volto a offrire l’ultima generazione di infotainment, completamente compatibile con la maggior parte degli smartphone recenti. Questo nuovo prodotto è già disponibile per F430, 355 e 360 Modena, e arriverà nei prossimi mesi anche su 599, 612 Scaglietti e le prime versioni di California.

…e Volvo:

Non abbiamo annunciato alcun piano per una soluzione aftermarket per CarPlay di Apple. Non posso rivelare niente riguardo eventuali prodotti futuri, ma posso dire che ci sono importanti difficoltà nell’attuazione di una cosa del genere, sia sul fronte tecnico che da un punto di vista dell’usabilità.

Sappiamo che anche Mercedes Benz, come Pioneer, starebbe lavorando a soluzioni aftermarket per integrare CarPlay, e pare che vorrebbe lanciare qualcosa sul mercato già quest’anno.
La cosa, comunque, è fino ad ora poco chiara. Staremo a vedere.

via | iDownloadBlog