Pioneer al lavoro su sistemi compatibili con CarPlay

di Giovanni Biasi 1

carplay pioneer

È da qualche giorno che tra le pagine di The Apple Lounge vi parliamo spesso di CarPlay: Apple, infatti, ha da pochissimo tempo svelato ufficialmente quella piattaforma prima conosciuta come iOS in the Car, che permette agli utenti di collegare il proprio iPhone (5 o superiore) tramite connettore Lightning al proprio veicolo (dev’essere supportato, chiaramente), e avere accesso a una versione di iOS pensata appositamente per il viaggio in automobile. Sono state annunciate già diverse compatibilità, e oggi abbiamo qualche notizia per quanto riguarda Pioneer Electronics: sembra infatti che la casa produttrice stia analizzando la possibilità di implementare la compatibilità a CarPlay all’interno dei suoi accessori già esistenti e in quelli futuri. La notizia arriva da un servizio clienti Pioneer. 

 

Mentre il servizio ha debuttato inizialmente soltanto su veicoli Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, sembra che CarPlay possa arrivare presto all’interno di una vasta gamma di automobili, grazie appunto ai sistemi audio e a quelli di navigazione offerti da Pioneer.

Ma l’eventuale funzionamento di una cosa simile, ad ogni modo, non è ancora chiaro: Apple, infatti, ha al momento annunciato le partnership CarPlay solo con produttori specifici e solo per i nuovi modelli, e non si sa bene come il servizio possa funzionare con veicoli più vecchi. CarPlay, comunque, funziona con la piattaforma QNX di BlackBerry, attualmente utilizzata in congiunzione con diversi modelli di automobili.

Per il momento, Apple ha annunciato che in futuro CarPlay arriverà su sistemi Honda, Ford, GM, Jaguar e Hyundai, oltre alle già citate Volvo, Mercedes-Benz e Ferrari. Sembra però che la compagnia stia anche stringendo accordi con case produttrici come Pioneer, e la cosa suggerisce che il servizio CarPlay potrebbe arrivare su veicoli già esistenti grazie a servizi e piattaforme fornite da terze parti.

Sicuramente ne sapremo di più sulla cosa durante i prossimi mesi.

via | MacRumors

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>