Instagram si aggiorna, arrivano i video

di Redazione Commenta

Video Instagram

Arriva in App Store un importante aggiornamento di Instagram, disponibile sin da 10 minuti dopo il termine di un evento tenuto da Mark Zuckerberg e Kevin Systrom ieri sera su un palco nel quartier generale di Facebook.
Se eravate stanchi di avere, verso ora di pranzo, la bacheca piena di foto del cibo dei vostri contatti scattate con filtri che sembrano venire da epoche indefinibili, ora sarete contenti di poter vedere addirittura dei video di come quella pietanza viene trangugiata dal vostro conoscente.

Un incubo? No, la dura realtà: su Instagram ora arrivano anche i video. Abbandonando il sarcasmo, questa era una funzionalità molto attesa dagli utenti, che “tradivano” regolarmente l’app con la new entry Vine, un’applicazione specifica per girare piccoli video di massimo 6 secondi. Instagram ora si spinge oltre, portando addirittura a 15 secondi tale limite, e aggiungendo la possibilità di applicare 13 nuovi filtri creati appositamente per i video: tra questi abbiamo Moon Filter, Stinson, Helena, Vesper, o Cinema, funzione molto interessante che permette di stabilizzare maggiormente il filmato riducendo fortemente l’effetto “mosso”, il cosiddetto motion blur.

Proprio come in Vine, i video di Instagram potranno essere ripresi “un po’ alla volta” da più angolazioni diverse, in modo da creare un collage di scene. Instagram include anche strumenti di editing semplice, consentendo agli utenti di rimuovere i clip indesiderati. I video avranno inoltre una foto di copertina e saranno visualizzati a fianco le foto.

Dall’evento di ieri sera abbiamo appreso anche qualche cifra: il co-fondatore Kevin Systrom ci ha rivelato che Instagram ora ha 130 milioni di utenti attivi che usano fedelmente l’app ogni mese, e gli utenti hanno condiviso in totale più di 16 miliardi di foto. Il numero dei “mi piace” supera il miliardo, ogni giorno.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo, e buona micro-cinematografia a tutti!

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>