iMac 27″: produzione bloccata da Apple? [Aggiornato]

di Redazione 24

Apple starebbe riscontrando nuovi problemi e difetti nella produzione di iMac 27″, specialmente per quanto riguarda i modelli dotati di Core i5 e i7 e sarebbe già pronta ad annunciare ai clienti l’indisponibilità della consegna nei tempi prefissati.

Stando alle fonti di Hardmac, Apple avrebbe completamente interrotto la produzione di iMac 27″, che non verrà ripresa finché non si troverà una soluzione affidabile e definitiva per i difetti riscontrati in passato (flickering) e a quelli nuovi sopraggiunti (striature gialle) che sembrano affliggere con protervia questo modello.

Come di consueto, non ci resta che attendere da parte di Apple il rilascio di un aggiornamento firmware che risolva questi problemi o, forse, una campagna di richiamo dei prodotti su più larga scala che, a fronte di costi maggiori, rafforzerebbero l’immagine di un produttore sempre attento alla soddisfazione dei propri clienti.

Aggiornamento: Apple ha smentito ufficialmente le voci di un possibile stop della linea di produzione.

Commenti (24)

  1. mi chiedo, come può una ditta come la apple e con i suoi principi di mercato, non essersi accorta di una cosa del genere.. MAH ..

  2. @ Riccardo: Vediamo se la notizia è confermata… ne girano tante di bufale in questo periodo.

  3. Infatti, io ho usato il condizionale.
    Vediamo come si mettono le cose.

  4. @ Riccardo:
    a parte il fatto che non sono mai state chiare le proporzioni di questa faccenda (io ad esempio ho un 27″ e non ho alcun problema), in ogni caso problematiche del genere possono accadere; l’importante è come le aziende si comportano nel post-vendita.
    E’ di questi giorni la notizia che Toyota ha messo in moto un richiamo per quasi 2 milioni di veicoli (piccolo difettuccio all’acceleratore!!!); eppure la casa giapponese è considerata un esempio a livello mondiale per il rispetto degli standard qualitativi… Come detto, può succedere.

  5. @ Riccardo:
    poi una cosa è produrre una decina di prototipi di quel prodotto e un altra è produrne qualche milione… la provabilità di riscontrare nuovi problemi aumenta non di poco…

  6. il problema sono anche gli imballaggi… se solo la smettessero di pensare tanto a ridurli per concentrarsi piuttosto sulla protezione che possono offrire ai prodotti….
    ormai possono avvolgere gli iMac (ma anche gli altri) in un foglio di giornale, la protezione offerta sarebbe equivalente a quella offerta dalle micro-scatolette che ci stanno proponendo -.-

  7. Non è vero che un conto sono i prototipi e un conto è la produzione industriale, perchè quest’ultima è automatizzata, non sono pezzi lavorati a mano singolarmente. Produrne 1.000 o 100.000 poco cambia. Su melablog si parla di “lo schermo LCD ed il pannello di retroilluminazione a LED non erano perfettamente allineati” (riscontrato da un utente che ha smontato l’iMac. Che significherebbe qualche vite in meno tra quelle che fissano lo schermo. Insomma dopo il risparmio sul packaging e sulla dimensione dello stesso (e si sono visti gli effetti proprio sugli iMac) ora risparmiano anche su colla/viti.
    La probabilità di riscontrare nuovi problemi aumenta è vero, perchè il cinese schiavizzato che assembla il pezzo magari incolla male un pezzo e questo porta a un difetto, ma se al cinese è stato detto di non incollare quel pezzo c’è poco da fare. Quest’ultimo è un problema di riduzione dei costi fino all’osso con ovvie conseguenze.

  8. Beh… certo… Fidarsi di un non meglio identificato soggetto che si smonta da solo l’iMac…
    Insomma, aspettiamo e vediamo cosa salta fuori. Per azzannare c’è sempre tempo… ;)

  9. ma porcaccia….ho ordinato ieri il mio imac 27 i5….
    Sono proprio sfigato…e adesso che faccio??

  10. Aspetti… e speri!!! LOL!!!

    PS: Si scherza… ;)

  11. praticamente mi state dicendo che ho fatto bene a prendere il 21,5″ in negozio e averlo subito a disposizione? :)

    marco
    aspetti. ti comunicheranno qualcosa loro di sicuro se la cosa è vera. Altrimenti puoi provare a fare una cosa: telefoni ad un negozio fisico che vende Apple, chiedi se hanno iMac i5 a disposizione e in caso lo blocchi e cancelli l’ordine su AS.

  12. roberto
    non emettere già sentenze. non ne sappiamo nulla.
    per quanto mi riguarda potrebbe essere la scheda grafica oppure il fatto dell’imballaggio col vetro che ora va a filo mentre prima intorno c’era la cornice di alluminio

    che poi un’azienda cerchi di risparmiare al massimo sui costi di produzione lo trovo normale, e non dimentichiamoci che almeno a memoria in anni non è mai successa una cosa del genere. è successa la cosa dei mbp ma apple estese la garanzia e il problema non era diffuso ma dovuto solo ad una partita di nvidia malfatte.

  13. Ma posso annullare il mio ordine volendo????

  14. Che io sappia, finché l’articolo non è disponibile, sì.

  15. @ Gospel Quaggia:Quindi visto che i tempi sono 3 sett…ho tempo 3 sett x annullare l’ordine??? Cosi vedo se sta cosa è una bufala o no…

  16. Credo di sì, ma, come diceva un vecchio spot, una telefonata ti allunga la vita.
    Chiama e chiedi… ;)

  17. @ Gospel Quaggia: grazie..domani chiamo sicuro!!
    Vi aggiorno dopo..

  18. l’ho sempre detto la apple fa schifo

  19. hei Gallo….xkè non vai a pascolare in mezzo ai virus con il tuo winzozz invece di venire a blaterare qui?!?!
    -_-……razza di un troll invidioso…_-_

  20. Stamattina è disponibile un nuovo firmware per i monitor imac 27… dalle note si dice che risolve i problemi di “tremolio”… io non ho nessun problema quindi l’ho installato ma credo non noterò differenze…. ragazzi di TAL provatelo e fate sapere. Grazie!

  21. Io penso che dietro a tutto questo casino ci siano state anche un po’ di esagerazioni o risposte non molto quadrate (quella della riduzione dei costi è veramente allucinante! Secondo Te la Apple può risparmiare mettendo viti e colla in meno!? Spero che questa cosa sia ironica).

    Io vorrei comprare un iMac 27″ i7 ma non so ancora quando l’ordinerò… volevo farlo prima di natale ma ho preferito aspettare! Penso che adesso sia ora di tentare la fortuna :-/

    Si può sapere su quante macchine vendute si sono riscontrati problemi? Un stima molto approssimata…!?

    Enjoy =)

  22. Finché continuano ad uscire aggiornamenti fw per la scheda grafica secondo me significa che Apple (forse dovremmo dire nvidia) ha identificato il problema come sw e non come hw… Quanto all’imballo: come scrissi in un post a fine novembre quando mi fu consegnato l’i5, il polistirolo di supporto non era così scarso in termini di quantità, piuttosto mi era sembrato troppo denso (e quindi rigido).

  23. gabriele dice:

    hei Gallo….xkè non vai a pascolare in mezzo ai virus con il tuo winzozz invece di venire a blaterare qui?!?!
    -_-……razza di un troll invidioso…_-_

    intanto negli assemblati ci puoi mettere tranquillamente anche leopard :P e visto che queste storie sono vere preferisco pascolare in winzoz che avere un pc un giorno si 20 no perchè non sono capaci a farli lol e non poterni nemmeno mettere le mani…

  24. Ma ragazzi non diciamo fesserie, sono utente mac da 6 anni e ho già cambiato 3 modelli imac diversi, tutti perfetti, inoltre le società con cui lavoro si occupano di grafica e utiizzazno mac da 15 anni, hanno avuto uno o 2 pezzi difettosi ( ma solo per rotture dovute alla spedizione ) su oltre 50 usati e non cambierebbero mai, niente mauntenzione disco ( fa tutto lui ) niente rotture con virus, silenziosi, prestanti e belli.

    Sveglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>