iMac 27″ e Target Display Mode, facciamo chiarezza

di Redazione 3

Target Display mode illustrato da una foto di CultOfMac

Il Target Display Mode (TDM) è una funzionalità specifica degli iMac 27”, introdotta da Apple nel 2009 con il radicale refresh degli all-in-one, che permette di utilizzare il computer come monitor esterno per un altro iMac, un MacBook o un MacBook Pro connesso con un cavo Mini DisplayPort maschio-maschio.
Come suggerisce setteB.IT, fino a pochi giorni fa il documento della Knowledge Base che illustrava il funzionamento di questa modalità la indicava come possibile su tutti gli iMac da 27”, ma dopo il recente update della serie l’articolo è stato modificato per rispecchiare una sostanziale novità: i nuovi iMac 27” del 2011 possono essere utilizzati in Target Display Mode solo con un’altro Mac dotato di presa Thunderbolt.
Significa, in sostanza, che il Target Display Mode, sui nuovi iMac 27” Mid 2011 è una funzionalità molto più limitata rispetto al passato, quando la sorgente video poteva essere un Mac con Mini DisplayPort oppure un Mac più “vecchio” dotato di specifico adattatore.

E “limitata”, a dirla tutta, è un eufemismo. La funzionalità non è stata eliminata ed anzi pare che ora sia disponibile pure sui 21,5”, ma al momento non può essere sfruttata perché ad oggi non sono ancora disponibili sul mercato dei cavi Thunderbolt maschio – maschio. O almeno, noi non ne abbiamo trovato traccia. I cavi Mini DisplayPort, che del cavo Thunderbolt condividono il formato e la forma del connettore, non consentono di attivare il Target Display Mode sui nuovi iMac 27”. Lo esplicita proprio Apple in un altro documento della KB pubblicato ad hoc per dirimere la questione.

La situazione attuale che si può evincere dai documenti ufficiali Apple è dunque quella riassunta nella tabella seguente:

M-M = presa maschio su entrambi i capi del cavo.

Attivare il Target Display Mode sugli iMac dotati di presa Mini Display Port è molto semplice. E’ sufficiente collegare il cavo al Mac sorgente e all’iMac 27”, che attiverà in automatico la modalità. Tutti i processi attivi in background sull’all-in-one rimarranno attivi, mentre la tastiera collegata potrà essere usata per modificare la luminosità del monitor e per effettuare lo switch fra la modalità TDM e la visualizzazione tradizionale tramite la scorciatoia cmd + F2.

Commenti (3)

  1. OT da 10 punti
    scusate ma mi cruccia da molto
    su Safari come si puo avere il “menu a tendina ” (stile Firefox) per leggere in anteprima le notizie rss???

  2. davvero una brutta cosa aver tolto la possibilità di usarlo da tutti gli altri portatili che già funzionavano con la versione vecchia di iMac.

  3. Facciamo chiarezza: ho appunto una domanda?
    -Queste limitazioni vietano ai nuovi iMac di ESPORTARE l’immagine desktop verso un proiettore utilizzando un adattatore minidisplayport HDMI? ..mi sembra di no a quanto ho capito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>