IFTTT arriva anche su HomeKit con iOS 9

di Lorenzo Paletti Commenta

If this than that. Se succede questa cosa allora fai quest'altra cosa. Apple introduce IFTTT in iOS 9 e HomeKit, per creare una casa sempre più intelligente (e simile a quella di Tony Stark).

HomeKit-icon

Mentre i primi accessori compatibili con HomeKit raggiungono il mercato (ad un anno dalla presentazione della piattaforma), Apple si prepara ad aggiungere nuove funzioni al suo sistema per l’automatizzazione della casa in iOS 9.

L’aggiornamento del sistema operativo mobile di Cupertino porterà infatti a nuove intriganti soluzioni. Con iOS 9 sarà possibile controllare lampadine, elettrodomestici, serrature e saracinesche con un nuovo e versatile sistema If This Than That ovvero: se succede questa cosa allora fai quest’altra cosa.

Se c’è una funzione che è necessario dovrà avere la casa intelligente, è prevedere la nostra volontà. La casa dei sogni funziona da sola, capisce le nostre abitudini e ciò di cui abbiamo bisogno, e ce lo fornisce in maniera funzionale. Ad esempio: per quale ragione dovremmo cercare l’interruttore nel buio quando torniamo a casa la sera?

L’umanità ha cercato una soluzione a questo problema in diversi modi (per esempio battendo le mani due volte o con sensori fotoelettrici collegati al sensore), ma tutti i sistemi ideati fino ad ora avevano problemi. HomeKit potrebbe risolverli con le funzioni IFTTT.

I dispositivi HomeKit potranno essere in grado di riconoscere il vostro arrivo a casa (se succede questo). Di conseguenza potrebbero alzare la saracinesca dell’autorimessa, accederne la luce all’interno e sbloccare la serratura della porta di casa (allora fai quest’altra cosa). Il tutto senza bisogno che l’utente tocchi il proprio telefono. È sufficiente che sia nei suoi pantaloni.

Con gli Event Trigger di iOS 9, sarà possibile programmare dispositivi HomeKit perché eseguano una azione quando un altro dispositivo riconosce un parametro o fa una azione. In questo modo sarà possibile avere una Apple TV che riconosce la connessione dell’iPhone del proprietario di casa. La Apple TV avviserà quindi il meccanismo della saracinesca di aprirsi. L’apertura della saracinesca sarà collegata all’alimentatore la luce all’interno dell’autorimessa e così via.

[via]