iBooks Author: Apple annuncia la nuova versione

di Redazione 1

Oltre al corposo aggiornamento di iBooks e dell’iBookstore, Tim Cook ci ha svelato anche un nuovo iBooks Author, l’app per Mac che consente di creare iBooks per i dispositivi iOS, a cui si è aggiunto oggi il nuovo iPad mini.

iBooks Author
Peso: 188 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

 

Le novità di questo aggiornamento comprendono:

  • Nuovi template: da oggi, iBooks Author si arricchisce di una serie di nuovi template Apple, che rendono la creazione di iBooks interattivi ancora più semplice.
  • Font custom: Gli autori potranno anche usare i loro font personali, o quelli che più gli sembrano idonei, nel loro iBook. Questo ovviamente dà maggiore libertà espressiva agli autori, che potranno rendere il loro iLibro più originale anche a livello estetico.
  • Espressioni Matematiche: e qui gli autori di testi scientifici / matematici staranno battendo le mani. Apple ha reso decisamente più semplice inserire delle espressioni matematiche nei libri di testo, ma non solo: si potranno inserire anche grafici, equazioni o tabelle.
  • Widget Multitouch: Gli editori potranno anche inserire dei widget multitouch nei loro testi, ovvero degli elementi interattivi dell’interfaccia che andranno ad ampliare le possibilità comunicative ed esplicative dei testi. Tramite questi ultimi sarà possibile, molto semplicemente, ruotare dei grafici 3D, visualizzare delle didascalie “scrollabili”, e tanto altro, il tutto utilizzando le solite gesture multitouch a cui siamo abituati.
  • Nuovo aggiornamento dei libri per gli editori e i publisher: oltre a tutto ciò, c’è una nuova funzione che quasi mette in ombra tutto il resto: gli autori ora potranno aggiornare i loro libri anche dopo la pubblicazione, in modo da poter apportare modifiche al volo e aggiornare le informazioni in base alle esigenze. In pratica, gli aggiornamenti dei libri seguiranno il modello (vincente e collaudato) degli aggiornamenti delle app su App Store.
  • Disponibile da oggi su Mac App Store, ovviamente gratis.

 

Commenti (1)

  1. Beh insomma tanta roba… Voglio proprio provare a fare un libro sulle lezioni di mate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>