iAd: pubblicità per un milione di dollari?

di Redazione 4

Secondo quanto riporta MacRumors, in un articolo apparso sul The Wall Street Journal si legge che Apple avrebbe intenzione di far pagare fino a un milione di dollari le aziende interessate a partecipare come inserzionisti per la nuova piattaforma di advertising mobile iAd.

Addirittura, le aziende interessate ad essere partner del lancio del nuovo servizio potrebbero pagare fino a 10 milioni di dollari. Cifre di queste dimensioni confermano che Apple mira ad attirare soprattutto aziende di grosso calibro piuttosto che piccole realtà al momento presenti nelle pubblicità che siamo abituati a consultare sui nostri iPhone.

Come si legge nell’articolo, “Apple sta agitando Madison Avenue con il suo prezzo, che arriva insieme alle richieste iniziali per un maggiore controllo sulle campagne di marketing degli inserzionisti”. Secondo Phuc Truong, managing director di Mobext, “Quello che Apple sta cercando di fare è sicuramente sopra e oltre ciò che è stato fatto in passato”.

Cominciano ad emergere anche i primi particolari sullo schema dei prezzi che Apple potrebbe offrire ai propri inserzionisti. “Apple ha intenzione di far pagare agli inserzionisti un centesimo ogni volta che un cliente visita un banner pubblicitario […]. Ogni volta che un utente fa un tap sul banner e la pubblicità viene visualizzata, Apple addebiterà 2 dollari. In caso di grandi acquisti di pubblicità, come il pacchetto da un milione, i costi saranno accumulati fino a raggiungere un milione con le varie visualizzazioni e tap”.

Nell’articolo viene anche spiegato che, almeno nei primi mesi, Apple si farà carico della realizzazione delle pubblicità in modo da garantirne il corretto funzionamento e uno stile appropriato. Per aiutare gli inserzionisti, inoltre, l’azienda di Cupertino sta provvedendo alla realizzazione di un kit di sviluppo che permetterà alle agenzie pubblicitarie di creare facilmente i propri ads per poi sottoporli all’approvazione di Apple.

[via]

Commenti (4)

  1. Ci scommetto le palle che tra non molto Apple sbaraglierà tutti i vari ads by Google (almeno nei dispositivi mobili). Se poi è intenzionata a rilasciare un iAd formato desktop… Beh li vi vsarebbe una rivoluzione rapidissima e formidabile

    Vedremo

  2. 2 Dollari per un click e visualizzazione? Ci dev’essere un errore o io ho frainteso cosa intendiate.. Sarebbe un prezzo esorbitante, ora con Google adSense mi pare ci si avvicini ad 1€ / 80 cent per ogni 1.000 visualizzazioni uniche, ok il centesimo per click ma 2$ ? Per effettivo acquisto o qualcosa del genere?

    1. Su certi annunci adsense, per certi argomenti, i click possono valere anche molto di più di 2 dollari.

  3. non è nemmeno molto: su copertura nazionale, 28 secondi durante striscia la notizia per 5 giorni costano 800 mila euro. Per cui tutto sommato non è un prezzo esorbitante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>