Nokia denuncia Apple per violazione di proprietà intellettuale. Di nuovo

di Redazione 13

nokia-vs-apple

Nokia continua la sua campagna “giudiziaria” (ma soprattutto mediatica) contro Apple e questa volta propone le sue rimostranze alla Commissione del Commercio Internazionale statunitense (ITC). Secondo l’azienda finlandese, Apple avrebbe violato la proprietà intellettuale riguardante specifiche tecnologie brevettate da Nokia, tecnologie che “quelli di Cupertino” avrebbero applicato non solo ad iPhone ma anche ai vari iPod e computer.

Per poter portare avanti una campagna di questo tipo, Nokia deve avere l’assoluta certezza delle proprie argomentazioni: il rischio è quello di una figuraccia colossale. Allo stesso tempo sembra strano che Apple, sempre in primo piano per tutelare i propri brevetti, abbia preso spunto “così spudoratamente” dal primo produttore di telefoni cellulari. Non tocca sicuramente a noi dare una risposta alla vicenda e i processi mediatici non fanno bene a nessuno: certo però che leggere che Apple ha copiato la “user experience di Nokia per migliorare i propri computer” fa sorridere. Almeno un pochino.

Secondo Nokia, tutti i prodotti con la meletta possono potenzialmente aver preso spunto da alcuni brevetti depositati, infrangendo così la propria proprietà intellettuale. Leggiamo poi che tali brevetti interessano la “user interface”, l’utilizzo sia della fotocamera che dell’antenna oltre che delle tecnologie utili per migliorare il risparmio energetico . Questi brevetti sono importanti per Nokia perché consentono di garantire ai propri prodotti una migliore “user experience”, bassi costi di produzione, una dimensione contenuta e una durata della batteria soddisfacente.

Paul Melin, dirigente di Nokia e responsabile del settore brevetti ha rilasciato una dichiarazione molto forte nel commentare la nuova denuncia nei confronti di Apple: “While our litigation in Delaware is about Apple’s attempt to free-ride on the back of Nokia investment in wireless standards, the ITC case filed today is about Apple’s practice of building its business on Nokia’s proprietary innovation“.

Riassumendo la dichiarazione di Melin, nella nuova causa presentata alla Commissione del Commercio Internazionale statunitense, Nokia sostiene che Apple si stia arricchendo sfruttando delle tecnologie che non gli appartengono. Come voi, sono davvero curioso di scoprire come andrà a finire questa vicenda. È sorprendente come, talvolta, la copia possa essere addirittura migliore dell’originale.

Commenti (13)

  1. diciamo pure che nokia sta perdendo fette importanti di mercato a causa dell unico telefono targato apple…figuriamoci se apple avesse la vasta scala di modelli che possiede nokia.
    nokia fino all uscita di iphone era la regina incontrastata degli smartphone , ok htc samsung e bb fanno la loro parte , ma basta analizzare i dati di mercato per capire che nokia era sopra una spanna agli altri concorrenti.

    oggi le cose sono diverse e pare che nokia voglia togliere su tutti i fronti le possibilità ad apple di espandersi in un mercato dominato da molto tempo da nokia.

    mi pare una storia abbastanza paradossale dato che apple brevetta anche per le minime sciocchezze .

    sarebbe interessante sapere quali sono queste tecnologie che apple usa ” violando” brevetti..
    buona notte

  2. Mah…
    Mi pare che Nokia stia raschiando il fondo del barile.
    Apple copia Brevetti sulla user interface e sul risparmio energetico da Nokia?
    Mi sembra paradossale visto che il miglior prodotto Nokia accanto ad un iPhone sparisce miseramente…

  3. Per non parlare degli altri prodotti Apple…

  4. Non è tanto un discorso se sia meglio uno smartphone nokia o un iphone, ma sul fatto che Nokia si accorga ora, dopo aver già citato apple per i brevetti dell’iphone (in commercio da circa due anni) di violazione di brevetti per ipod e computer che sono in commerciato da svariati anni prima degli stessi iphone.
    Ancor più ridicola, poi, la causa relativa alla copia dell’interfaccia utente di Apple che, storicamente, è proprio uguale, ma uguale, uguale a quella di nokia, vero?
    Basta prendere un ipod e un nokia qualsiasi e metterli vicino per rendersi conto che l’interfaccia sia uguale come può esserlo una mela (tanto per restare in tema) con un carciofo. E ancora sul rispario energetico… nei pc queste funzioni sono implementate fin da quando nokia, come modalità di risparmio energetico, spegneva la retroilluminazione dei cellulari e niente più. Forse ora vogliono venirci a raccontare che hanno inventato loro gli screensaver? O che per riattivare un mac in stand-by bisogna cliccare su sblocca e poi su *?

  5. Mi sembra di leggere gli articoli del “Giornale” quando commentano quello che Repubblica scrive su Berlusconi… commenti compresi.

  6. Ma invece di pensare a fare denunce qua e là perchè non pensano a migliorare i loro prodotti che ultimamente hanno perso in qualità e funzionalità. L’N97 per esempio… un terminale la cui autonomia non riesce a superare le 24h. Son proprio alla frutta…

  7. @ Fabio:

    Ed è proprio sulla base di queste considerazioni che la denuncia di Nokia fa ridere… cioè, loro fanno dispositivi con una durata irrisoria della batteria e sarebbe Apple che copia da loro?
    Se così fosse ci si dovrebbe attendere una durata analoga delle batterie e dovrei ricaricare l’iphone ogni giorno, invece lo ricarico una volta la settimana.

  8. Una volta alla settimana mi sembra esagerato, ci fai 4 telefonate la settimana e lo usi solo per gli sms?
    Io ci faccio al massimo due giorni con una carica usandolo come telefono e per navigare tramite wifi o rete mobile

  9. PIppo dice:

    Mi sembra di leggere gli articoli del “Giornale” quando commentano quello che Repubblica scrive su Berlusconi… commenti compresi.

    non è proprio cosi qui. anche perche sul Giornale c’è una pesante censura che qui non c’è(per fortuna ci mancherebbe)
    cmq chiudo l off topic

    tornando al tema se leggi i miei vecchi commenti ti renderai conto che non ci sono andato leggero con le critiche all iphone, ma questa storia dei brevetti sta diventando assurda come mai non è esplosa 3 anni fa all uscita del primo iphone ? come mai solo adesso che iphone conquista fette importanti di mercato? dai è ridicolo che si provi a mettere al angolo Apple per vie legali. nokia dovrebbe sfornare buoni prodotti all altezza di apple non rifugiarsi a piangere nei tribunali.

    buona giornata

  10. certo che la nokia fa propio schifo ti fanno pagare 600euro un mattone come il nokia n900 che ha u sistema operativo che fa ridere anche gli LG che fanno le stesse cose e costano meno secondo me se nokia continua cosi si dovra accontentare della seconda posizione e stare sotto la apple

  11. Io mi chiedo quale è il limite della brevettibilità….negli USA si brevetta di tutto, uno quando si alza deve stare attento a cosa dice e cosa fa, altrimenti rischia di violare qualche brevetto.
    ATTENTO MONDO HO BREVETTATO LA “i”.

  12. Se non fosse uscito l’ iPhone i telefonini sarebbero ancora quelli di una volta
    Che l’Europa ringrazi Apple…svegliaaaa!

  13. io credo che nel mondo della tecnologia tutti copino tutti….Samsung copia da Apple che copia da Nokia. Nokia copia da Apple e così via… trovare un prodotto realmente innovativo è molto difficile! Gli ultimi terminali Nokia sono penosi. I Samsung sono abbastanza “delicati” e gli Apple costano troppo per un pezzo di metallo e plastica fatto in Cina per quattro spicci…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>