Google sperimenta con l’app launcher di Chrome OS su OS X

di Redazione Commenta

Chromium app launcher

Google starebbe pensando di trasferire alcuni elementi del suo sistema operativo Chrome OS anche su Windows, Mac e Linux. L’ultimo indizio in questa direzione è la presenza di un web app launcher di Chrome OS disponibile nell’ultima build di Chromium.

Stando a quanto scritto su Google+ da Fraçois Beaufort, ingegnere di Google, la compagnia di Mountain View starebbe lavorando per portare in particolare modo l’app launcher di Chrome OS su Mac. Gli utenti possono già testare il servizio, in fase beta, scaricando ed installando Chromium, la versione “di rodaggio” di Google Chrome. Una volta installato il software (e scritta una riga di comando nel terminale per attivare la funzione) premere sull’icona Chromium all’interno del dock di OS X permetterà di aprire una finestrella con una griglia dove saranno elencate tutte le applicazioni installate tramite il Chrome Store.

Selezionando una di queste applicazioni viene automaticamente aperto il browser in una finestra dedicata con l’applicazione aperta. La griglia delle app si richiude, mentre l’icona (con il browser aperto) torna ad avere la funzione originale di richiamare in primo piano la finestra. Al momento si tratta solamente di una piccola chicca per smanettoni (tanto per capire: è necessario tenere aperta la finestra del terminale e non è possibile lanciare rapidamente più di una applicazione) ma conoscendo Google è quasi certo che una versione definitiva dell’app launcher farà la sua comparsa sulla versione di Chrome per il pubblico entro la fine dell’anno.

Mountain View, che ci ha abituato alla sua apertura verso tutte le piattaforme, ha dimostrato già di non avere problemi a portare anche su iPhone alcune delle sue funzioni di punta, come la Ricerca Vocale di Google e Google Now. Quest’ultimo, in particolare, starebbe venendo sviluppato anche per OS X.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>