Google si è ispirata ad iPhone per i suoi smartphone? Pubblicati alcuni progetti del 2006

di Redazione 3

Google avrebbe cominciato a lavorare al design dei suoi dispositivi Android ben prima del lancio di iPhone. Su questo ci sono davvero pochi dubbi. Due anni prima che il T-Mobile G1 venisse presentato, Google si era presentata agli operatori mobili con il Google Phone, di cui potete vedere un disegno nell’immagine di apertura. Si tratta di uno smartphone con tastiera QWERTY che ricorda i prototipi distribuiti internamente a Google nel 2008.

I disegni sono comparsi nei documenti ufficiali della causa legale di Oracle contro Google in riferimento a Java. Nel 2006 Google si sarebbe rivolta a T-Mobile spiegando che l’unione di piani dati illimitati combinata con un dispositivo prodotto dalle mani esperte degli ingegneri di Mountain View sarebbe stato un business proficuo per tutti. A T-Mobile sarebbe stato spiegato, in un incontro del 2006, che gli operatori avrebbero potuto guadagnare sui ricchi piani dati che un telefono sempre collegato alla rete avrebbe generato.

Non è chiaro quali sarebbero state le esatte specifiche hardware di un eventuale “Google Smartphone”, ma per la generica gamma di telefoni Android si parla di un processore ARMv9 da 200MHzGSM64MB di RAM e ROM e uno slot per miniSD. Il tutto condito da una fotocamera da 2 megapixel (con un bottone dedicato per gli scatti fotografici), un normale ingresso USB e Bluetooth 1.2. Display secondari, Bluetooth 2.0, Wi-Fi e GPS sarebbero state feature secondarie, presenti solo sui modelli di fascia più alta.

Il prototipo di smartphone distribuito internamente a Google

Nel 2006 Google avrebbe fatto funzionare Android sul processore TI OMAP850, sviluppando le applicazioni base: telefono, home screen, messaggi, contatti e un primo prototipo del browser basato su WebKit. L’integrazione con Google Talk, Gmail, Calendar, MMS e email POP sarebbero state sviluppate entro la fine dell’anno. Google intendeva ottenere la certificazione dagli operatori mobili nei mesi estivi del 2007 per avviare quindi la produzione del device.

Il TMobile G1 è comparso sugli scaffali americani nell’ottobre del 2008, ma è evidente che il form-factor non è esattamente lo stesso di questi prototipi e progetti. Certo ci sbagliamo, ma non è che l’avere visto iPhone, presentato nel gennaio del 2007, ha spinto Google a rivedere la sua idea di smartphone?

G1: il primo smartphone di Google

[via]

Commenti (3)

  1. fosse il problema di google, tutte le aziende la copiano!!

  2. ….certamente, con il prototipo avevano copiato il Blackberry, con il prodotto definitivo hanno copiato l’iPhone.
    Copiature a parte qui non si discute del fatto che si prenda “ispirazione” bensì che si plagi in modo indiscutibile. Non sto parlando di Google ma in generale, anche perchè vincitrice assoluta risulta essere Samsung

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>