Google Chrome per Mac: in arrivo prima del 2010?

di Redazione 6

eric_schmidt_lchrome

Secondo quanto affermato ieri dal CEO di Google Eric Schmidt, Google Chrome per Mac sarà pronto “in un paio di mesi”. La dichiarazione è stata rilasciata dal CEO di Mountain View a New York, durante un incontro con la stampa cui ha preso parte anche Sergey Brin, co-fondatore del gigante della ricerca sul web.

La versione per Mac OS X del browser di Google, già apprezzato nella versione per Windows da moltissimi utenti e da molti commentatori del settore, era prevista per la prima metà del 2010. Lo stesso Brin dichiarò di aspettarla con impazienza. Schmidt ha parlato in sostanza di un lancio anticipato, una sorta di regalino di Natale, se così si può dire, da parte di Big G a tutti i Mac utenti.

L’attuale versione per Windows di Google Chrome, a sentire Brin e Schmidt, è stata un vero successo sebbene il browser si sia conquistato un market share lillipuziano se paragonato a quello del gigante malato Internet Explorer, come hanno fatto notare molti dei presenti. Brin ha definito tale market share, nell’ordine del 3% nell’ultimo trimestre (fonte: Net Applications), come più che soddisfacente rispetto alle aspettative iniziali.

Il co-fondatore ha posto l’accento su quelli che Google considera i pilastri del proprio browser: la velocità e la sicurezza. A tal proposito Brin ha citato Chrome come l’unico browser ad essere uscito inviolato da una hacker competion mirata alla scoperta di exploit per i maggiori browser, senza tuttavia specificare chiaramente di quale competizione si trattasse.

La conferenza stampa non era incentrata solo sull’argomento Chrome, ma anche su altri aspetti fondamentali delle “politiche” di Google per il futuro prossimo, da Android al controverso accordo multimilionario con il sindacato degi autori che permetterà a Google di continuare la propria opera di scansione del patrimonio librario statunitense.

Per maggiori dettagli sulle dichiarazioni di Brin e Schmidt vi rimandiamo a questo articolo del WSJ.

Commenti (6)

  1. ecco qua il link di google chrome per mac os
    http://www.google.com/chrome/intl/en/eula_dev.html?dl=mac

  2. Io (su windows) ho provato Chrome, Firefox e Safari, e fra tutti mi è sembrato il + stabile e veloce per tutto…dal flash alle classiche pagine…non parliamo della funzione turbo di Opera 10 che è a dir poco inutile…in pratica per caricare in meno tempo la pagina abbassa la qualità delle immagini e si vedono tutte piccole e a quadrettoni…
    Fra tutti per me vince Safari…(Explorer non lo posso considerare un browser)

  3. In questi giorni sto provando la release alpha di Chrome per OSX (4.0.221.8), devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato: nonostante sia in alpha è perfettamente stabile e ha tutte le funzionalità e le carattestistiche a cui si è abituati (veloce, leggero, panelli multithread, Incognito Mode, temi….). Per quanto mi riguarda potrebbero rilasciarlo anche domani. L’unica pecca che ho notato è la mancanza della classica interfaccia azzurra in favore di una grigia più in stile Apple (ma in questo caso anche più brutta devo dire).

  4. Ma io già ho google chrome per mac!!!!!!!!!!!

  5. Confermo google chrome per mac esiste.

  6. Ragazzi, state tutti facendo riferimento ad una Developers Preview, che come dice il nome è una pre-beta teoricamente destinata solo al testing da parte dei developers.
    Una versione ufficiale e pubblica di Chrome non è attualmente disponibile per Mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>