Galaxy S6 si piega più di iPhone 6 Plus

di Giovanni Ferlazzo 1

Samsung Galaxy S6 Edge si "piega" esattamente come iPhone 6 Plus: basta la stessa forza necessaria a flettere lo smartphone di casa Apple. Ma non finisce qui: l'ultimo prodotto firmato dall'azienda coreana dimostra anche di essere più debole quando si tratta di resistere alla pressione in seguito alla flessione.

SquareTrade, società americana che offre servizi di assicurazione sugli smartphone, dimostra che il “Bendgate” non è un caso esclusivo di iPhone 6 Plus. Samsung Galaxy S6 Edge, il nuovo nato della famiglia di smartphone del produttore coreano, soffre dello stesso “difetto”, come viene dimostrato in un video pubblicato dalla stessa compagnia. Non esploderà probabilmente un caso “Samsung bendgate”, ma il filmato ha perlomeno l’utilità di confermare quanto siano oggettivamente inutili certe polemiche.

La macchina messa a punto da SquareTrade, specializzata per scoprire a quanto corrisponde la resistenza degli oggetti di fronte a un’importante pressione, inizia a “piegare” la scocca in metallo di Samsung Galaxy S6 Edge esercitando una forza di quasi 50 kg (precisamente, 110 libbre), esattamente la medesima che porterebbe iPhone 6 Plus in medesima situazione. La particolarità del display curvato ha comportato inoltre una leggera rottura dello stesso su una delle curvature, laddove lo smartphone targato Apple è riuscito a mostrare una maggiore resistenza.

Il punto di non ritorno, ovvero la rottura definitiva del terminale dopo la flessione, arriva con una pressione applicata di circa 68 kg, mentre iPhone 6 Plus è diventato totalmente inutilizzabile solamente una volta raggiunta quota 80 kg. Il test di SquareTrade comprendeva anche HTC One M9, che è risultato di fatto quello più resistente iniziando a piegarsi a circa 55 kg. Non è stato possibile tuttavia valutarne la resistenza successiva alla flessione, dato che il pulsante di accensione è andato subito distrutto durante il processo, rendendo di conseguenza totalmente inutilizzabile lo smartphone.

Difficile pensare che si aprirà per Samsung uno scandalo dalle proporzioni simili a quello che coinvolse Apple e il suo iPhone 6 Plus in seguito alle polemiche post-lancio. Ma se nel corso di qualche settimana il caso “bendgate” per il melafonino si è raffreddato fino a scomparire del tutto, probabilmente in molte situazioni, come spesso accade del resto su internet, c’è semplicemente voglia di polemica a tutti i costi. Samsung Galaxy S6 Edge si piega esattamente come iPhone 6 Plus, ma basta avere cura e buon senso nel conservare un oggetto tecnologico indiscutibilmente costoso per evitare qualsiasi problema di questo tipo.

Commenti (1)

  1. un debusciato che si mette il telefono nella tasca di dietro e ci si siede sopra si merita che si pieghi e ben altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>