Facebook e Whatsapp ora supportano il 3D Touch, ecco tutte le novità

di Redazione Commenta

Breve articolo per comunicarvi che i colossi social Facebook e Whatsapp hanno aggiornato le loro app per la gioia dei possessori di iPhone 6s e 6s Plus. Però in entrambi i casi c’è ancora qualcosa da affinare, soprattutto per le potenzialità di Facebook. Vediamo di cosa si tratta.

I fortunati possessori dei nuovi iPhone aspettano gli aggiornamenti delle app come il pane, e Facebook e Whatsapp – come loro solito – si stavano facendo aspettare come delle dive ad una serata di gala. Il 3D Touch è probabilmente la migliore funzione degli iPhone 6s, ma serve a poco se le app non si aggiornano. Oggi arrivano finalmente dei segnali positivi, perché sono arrivati degli aggiornamenti per entrambe le app:

3D Touch su Facebook

3D Touch Facebook

Ecco le novità dell’app di Facebook:

  • Schiacciando il dito sull’app di Facebook, vedremo un menù (nemmeno tradotto in italiano) dal quale potremo scattare una foto o un video, caricare una foto o un video dall’app Foto, o scrivere un nuovo post.

È già qualcosa, ma è poco. Potrebbe essere implementato molto meglio, all’interno dell’app. Do qualche idea.

Le novità che vorrei:

  • Come avviene già ora su Instagram, potremmo visualizzare delle anteprime dei profili cliccando sul nome utente, attraverso il meccanismo peek and pop.
  • Schiacciando sulle notifiche potremmo visualizzarne un’anteprima.
  • Schiacciando su “Sezione notizie” potremmo scegliere di vedere soltanto le notizie di una determinata lista amici.
  • Schiacciando sul simbolo dell’app Messaggi potremmo visualizzare un’anteprima dei messaggi non letti.
  • E, parlando di Messaggi, non sarebbe male aggiornare anche quella.

3D Touch su Whatsapp

3D Touch Whatsapp

Nella nuova versione di Whatsapp abbiamo:

  • Un menù con le opzioni “Nuova chat” e “Cerca“. Niente “messaggi importanti” come molti si aspettavano.
  • Ora possiamo fare “Peek and Pop” (non so davvero come tradurlo) sulle immagini, video, posizioni, contatti… insomma su qualsiasi elemento ricevuto (ad eccezione di testo e messaggi vocali).
Quando vedrà che ho pubblicato questa sua foto mi ucciderà, comunque questa è l'anteprima della nuova funzionalità 3D Touch "Peek and Pop" su Whatsapp.
Quando vedrà che ho pubblicato questa sua foto mi ucciderà, comunque questa è l’anteprima della nuova funzionalità 3D Touch “Peek and Pop” su Whatsapp.

Anche in questo caso, però, potremmo chiedere di più. Il Peek and Pop potrebbe essere attivo anche sulla lista dei contatti, sui messaggi vocali, e sulle immagini profilo dei contatti. Inoltre stiamo ancora aspettando la funzionalità di risposta veloce e l’app per Apple Watch. Non fa mai male ricordarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>