Facebook Phone il 4 aprile, sarà uno smartphone HTC con Android?

di Davide Leoni 2

Facebook Phone

Forse ci siamo, dopo anni di rumors e speculazioni Mark Zuckerberg sembra pronto ad annunciare il primo Facebook Phone. Nelle scorse ore le più importanti testate giornalistiche (online e non) hanno ricevuto l’invito per un evento che si terrà a Menlo Park, in California, il 4 aprile alle 10:00. In bella vista sull’invito la frase “Come See Our New Home on Android“.

Da tempo si parla di un Facebook Phone e il momento sembra essere arrivato, in passato ci sono stati esperimenti come UIQ3 o gli HTC ChaCha e Salsa, ma si trattava di smartphone di fascia bassa con un tasto di accesso rapido a Facebook, niente di più e niente di meno e infatti il successo è stato decisamente limitato.

Rumors recenti suggeriscono una partnership con HTC per la realizzazione del Facebook Phone, il device è conosciuto con il nome Myst e la settimana scorsa in rete è trapelato uno screenshot dell’interfaccia. Il telefono sarà basato su una versione modificata di Android (stile Amazon con il Kindle Fire) con le principali funzioni di Facebook facilmente accessibili.

Non è un caso, forse, che proprio ieri le app Facebook Mobile e Facebook Messenger siano state aggiornate con la possibilità di effettuare chiamate VoIP gratuite. Questa funzionalità era già disponibile da tempo in Canada e negli USA, da pochi giorni è stata estesa anche a Regno Unito, Italia e resto d’Europa.

Sul web circolano anche le presunte specifiche tecniche di HTC Myst. Il telefono potrebbe essere dotato di un processore SnapDragon da 1 GHZ accompagnato da 1 GB di RAM. Lo schermo da 4,3 pollici avrà una risoluzione pari a 1280×720 pixel, infine si parla di memoria interna 16 GB, fotocamera posteriore da 16 Megapixel e camera frontale da 5 Megapixel.

Il sistema operativo sarà come detto Android Jelly Bean in versione modificata e totalmente personalizzata da Facebook, mentre il telefono sarà certamente marchiato HTC, visto che non ci sono accordi noti con altri fornitori. La notizia è nell’aria da tempo, del Facebook Phone si parla da anni, speriamo solamente che non sia un pesce d’aprile anticipato.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>