IFA 2011: Elgato eyeTV-Mobile per iPad [video]

di Redazione 6

Se avete mai cercato informazioni sulla possibilità di visualizzare la televisione sul Mac vi sarete senza dubbio imbattuti in Elgato e nei loro prodotti pensati esplicitamente per Mac, a partire dalle varie “declinazioni” di EyeTV di cui abbiamo parlato a più riprese anche qui su TAL.
All’IFA 2011, in corso a Berlino fino al prossimo 7 settembre, Elgato era presente con EyeTV Mobile, nuovo (interessante) prodotto che porta la TV digitale su iPad 2. L’abbiamo provato in compagnia di Amaya Straeten, Sales Manager di Elgato.

Il sintonizzatore, molto compatto e dotato di default di antenna passiva rimovibile, si accoppia con un’applicazione per iPad gratuita appositamente sviluppata da Elgato che richiama l’aspetto del client per Mac e si occupa di gestire la sintonizzazione dei canali. Dopo un primo “scan” dell’etere il programma è in grado di visualizzare i canali che è possibile ricevere. Un tap su uno dei canali ed ecco che parte la riproduzione. La visualizzazione del canale si può interrompere e riprendere grazie al buffer video che consente una sorta di differita. Qualsiasi canale si può inoltre registrare per una visualizzazione successiva sia su iPad che su Mac e altri dispositivi previa esportazione tramite iTunes.

EyeTV-Mobile, per quello che ho potuto vedere all’IFA, funziona molto bene. Il video era di ottima qualità nonostante la prova fosse effettuata in un stand chiuso e sicuramente affollato di onde radio. Rimane la curiosità di provare il prodotto (che sarà disponibile a fine mese a 99€) sul territorio italiano per verificare se anche con le nostre frequenze televisive del digitale terrestre il risultato è il medesimo. Di sicuro eyeTV-Mobile si propone come ottima soluzione per la visualizzazione della TV su iPad 2 (unico modello supportato) ed è sicuramente l’unica che in potenza consente l’accesso a tutta l’offerta del digitale terrestre.

Di seguito una prova video di Elgato eyeTV-Mobile in compagnia di Amaya Straeten (in inglese, ma non serve una conoscenza avanzata della lingua per seguire l’ottima spiegazione).

Commenti (6)

  1. L’importante (e non mi pare di vedere che sia così purtroppo) è che l’iPad possa stare in ricarica mentre si guarda la tv…. Ci sarà uno spinotto che va all’alimentazione?

  2. No in effetti da quel che ho potuto vedere no. Quanto al consumo, ne riparliamo quando potremo provarlo, però penso anche chee il dispositivo ha il suo perché nell’uso occasionale all’esterno dove comunque spesso la presa per ricaricare non ci sarebbe. Il consumo dell’apparecchietto stesso credo sia ridotto al minimo comunque, dato che l’antenna è passiva del decoding se ne occupa l’iPad.

  3. sulla carta è sempre tutto fantastico poi, nella realtà… :-/

    Camillo: hai controllato che non avessero un ripetitore a qualche centimetro dall’antennino del “coso”? lo chiedo perchè il Tivizen, per esempio, in interni non prende assolutamente nulla!
    in esterni invece (in centro a Milano, sul terrazzo all’ultimo piano)… prende poco di più (l’antenna condominiale, cinque metri più il là, prende tutto pefettamente).

  4. Possibile che l abbia già vista sugli scaffali di euronics già da tempo?

  5. Scusate, ma nelle specifiche tecniche di eyetv mobile sul sito ufficiale elgato è nominato un “micro USB charging cable”…
    Che cosa ricarica?
    Il ricevitore ha una sua batteria? Pensavo fosse passivo.
    Oppure ricaricherà mica anche l’iPad!?
    Nel qual caso a me farebbe comodo in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>