Ecco a voi il nuovo TAL

di Redazione 6

Vi avevamo promesso una novità importante per questo inizio 2016, ed eccola qui: The Apple Lounge si rifà il look. Era ora, dirà qualche nostro lettore (più d'uno, probabilmente). E ha certamente ragione. Scoprite con noi tutte le novità!

nuovo-TAl-Hero

Ce l’abbiamo fatta, finalmente. TAL è tutto nuovo. Ci siamo dati da fare nel corso degli ultimi mesi per approntare una nuova grafica e una nuova struttura che potesse “svecchiare” il look, ormai datato.
Il nuovo TheAppleLounge non è tutta estetica, però. Abbiamo puntato su un miglioramento della tipografia e della leggibilità. Snellito le sidebar, per offrirvi contenuti più freschi e più interessanti. Migliorato la visualizzazione delle anteprime dei post nella home page e negli archivi. Una cosa che sicuramente abbiamo mantenuto è lo spirito e la professionalità che da più di 8 anni contraddistinguono il nostro lavoro.

Anche la versione mobile del sito (che è diventato responsive) è cambiata. E pensiamo sia nettamente migliorata rispetto alla soluzione precedente.

Ancora in beta

Per quanto il grosso del lavoro si possa considerare fatto, contiamo di continuare ad aggiungere alcune funzionalità che abbiamo deciso di ritardare per poter passare il prima possibile alla nuova grafica.
Modificare così profondamente una corazzata del calibro di TAL (più di 15.000 gli articoli pubblicati nel corso di questi 8 anni) non è una passeggiata. Per questo potrebbe esserci ancora qualche imperfezione (come la barra in alto, su cui abbiamo un controllo solo parziale), qua e là, che conteremo di limare nel corso delle prossime settimane.

Un aiuto è sempre ben accetto: se notate qualcosa di strano, rotto, non funzionante o sconquassato, fatecelo sapere nei commenti a questo post. Ve ne saremo eternamente grati. Di alcuni problemi di visualizzazione siamo consapevoli e stiamo già provvedendo a risolvere (nulla che impedisca la lettura e la fruizione dei contenuti). Ricordatevi possibilmente di specificare se navigate da Mac/Pc oppure da iPhone, iPad o smartphone.

Schermata 2016-01-07 alle 18.09.43

Novità editoriali

La novità più evidente è certamente quella che avete davanti agli occhi. Ma non è l’unica. Con il passaggio al nuovo TAL ci concentreremo gradualmente anche su cambiamenti di natura editoriale. I nostri articoli più letti sono sempre i nostri approfondimenti, le nostre recensioni e i nostri editoriali. Segno che voi lettori amate seguirci per il valore aggiunto che TAL riesce sempre a dare.

Per questo cercheremo di concentrarci di più su questo tipo di contenuti, scaricando il peso dell’aggiornamento e delle news su post più brevi, archiviati in una categoria link, che troverete in home page. Cliccando sul titolo si aprirà direttamente la pagina della fonte. A corredo ci sarà un nostro breve commento, in stile “Daring Fireball”, se riterremo che ci sia qualcosa da aggiungere.

Nelle recensioni che pubblicheremo d’ora in avanti troverete anche una sezione con una votazione e un giudizio sintetico migliorato e più intuitivo, basato su un sistema di votazione da  0 a 5. Per adesso abbiamo aggiornato solo alcune delle recensioni già pubblicate ma contiamo di fare l’update di molti altri articoli nel corso dei prossimi giorni.

Video

Per chi non avesse ancora avuto modo di scoprire i nostri nuovi video, qual migliore occasione. Già da qualche tempo abbiamo deciso di riprendere le redini del nostro canale YouTube. Se non siete ancora iscritti vi consiglio di non aspettare oltre. Vi offriremo video di vario genere, dalle recensioni ai tutorial. A breve troverete una sezione dedicata ai video anche nella nostra home-page (è una delle feature che abbiamo preferito ritardare, per partire con il nuovo sito entro i tempi che ci siamo prefissati).

Avete già visto, ad esempio, la recensione dell’iPad Pro a cura del nostro Lucio Botteri? E avete ascoltato la fantastica poesia che Siri ha scritto per augurare ai lettori un felice Natale?

Schermata 2016-01-07 alle 18.19.25

Podcast e Newsletter

Alla fine del 2015 abbiamo deciso di allargare ulteriormente i nostri orizzonti e ci siamo finalmente decisi. Abbiamo fatto anche noi il nostro podcast. Per quanto la serietà giornalistica sia uno dei tratti che ha sempre contraddistinto TheAppleLounge, chi ci segue da tanto sa bene quanto l’ironia e una studiata leggerezza sia da sempre nelle nostre corde. Per questo non potevamo che inaugurare un podcast semiserio. Già il nome, Radio Eppol, è tutto un programma. Parleremo di tutto ciò che gravita attorno alla galassia Apple, ma cercheremo di farlo sempre divertendoci e – speriamo – divertendoVi.

Vi potete iscrivere direttamente dalla pagina del podcast su iTunes Store (oppure cercateci nell’app Podcast). Apple ci ha già messo fra le novità degne di nota dell’ambito tecnologico, segno evidente delle pecche algoritmiche delle classifiche di iTunes. Potete ascoltare la prima puntata anche qui, sul nostro sito.

E visto che parliamo di iscrizioni, non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter (tranquilli, il logo lo cambiamo a breve). Nel corso dell’ultimo anno è rimasta piuttosto sopita, ma contiamo di riprendere presto i nostri invii e di fornire ai nostri iscritti contenuti esclusivi, offerte speciali, codici sconto e molto altro ancora.

La vostra opinione

Ora che vi abbiamo presentato il nostro nuovo TAL, non ci resta che chiedervi un opinione. Vi piace? Vi fa schifo? Cambiereste qualcosa? E il nuovo logo, pensate che sia un passo avanti oppure no? Sentitevi liberi di dirci la vostra, possibilmente in maniera civile e costruttiva, nei commenti a questo articolo.

Buona Lettura e benvenuti nella nuova era di TAL.
Andrea “Camillo Miller” Nepori – Senior Editor

Commenti (6)

  1. Bentornati!
    Ad esser sinceri ultimamente questo blog era un po’ fiacco; immagino adesso che gran parte del lavoro era dedicato a questo rinnovamento. Spero e credo sia d’augurio per tornare ad essere uno tra i migliori blog del mondo Apple.

  2. manca la P.I. nella home :)

  3. Bravi ! Un rinnovo ci stava tutto e mi pare che sia molto più leggibile.

  4. Non so se sono l’unico, ma io da un paio di mesi almeno non riesco più ad aprire i vostri articoli dal lettore di feed rss feedly per iPhone. iPhone 6 aggiornato. Sia da Wi-Fi che da 4g.

  5. bravi ottimo lavoro, immagino che sia stata una sofferta e costosa transizione, vi meritate un buon incoraggiamento. Il logo non mi garba granché, ma su tutto il resto sono pienamente soddisfatto!

    1. Grazie :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>