Da iPhone a Android, diario di uno switcher (temporaneo)

di Redazione 29

Da iPhone a Android

L’ho fatto. Ho venduto il mio iPhone 5 e dopo ben 5 anni di iPhone sono passato ad un Samsung Galaxy S3 con Android 4.1.2. Darò a questo smartphone e a questo sistema operativo qualche mese di tempo per convincermi (fino all’uscita del nuovo iPhone, in pratica). A quel punto cercherò di rispondere alle eterne domande: meglio Android o iOS? Meglio Samsung Galaxy o iPhone? Vogliate seguirmi in questo lungo viaggio.

Sarà stato il caldo, il bisogno di monetizzare qualcosina, o magari la voglia di utilizzare un sistema operativo diverso, uno smartphone di un produttore diverso, per una volta. Non che ne sentissi questo disperato bisogno, anzi. Mi sono sempre trovato così bene con iOS da non sentire mai il bisogno di qualcosa di nuovo. Sì, alcune mancanze si sono fatte sentire (ricordo quando dovevo ricorrere al jailbreak per un semplice copia-incolla o addirittura per girare un video…), ma tutto sommato è sempre bastato aspettare e le funzionalità sono arrivate. E quando non sono arrivate, anche su Android sono stati fatti passi indietro (vedi flash player). Ora poi con iOS 7 cambiano tante cose, e sono state esaudite molte richieste degli utenti.

Ma quindi perché l’ho fatto? Semplice, avendo un iPhone 5 praticamente immacolato (sostituito da poco in un Apple Store), l’ho rivenduto ad un ottimo prezzo, poco meno di quanto io stesso abbia speso per acquistarlo, per di più lo avevo acquistato con contratto. Ho pensato di mettere i soldi da parte per poter prendere il 5S, o come decideranno di chiamarlo, al day one. Ma ovviamente mi serviva uno smartphone qualsiasi per poter tirare avanti fino ad ottobre, o quando sarà.

Samsung Galaxy S3

La prima scelta è stato un Nokia Lumia 710, trovato usato ad un ottimo prezzo. Un buon dispositivo con un sistema operativo tanto semplice ed immediato quanto iOS, simpatico e gradevole da utilizzare, ma deficita sotto altri aspetti: in primis le app disponibili sullo store. Non mi trovavo male, ma la curiosità di provare un modello di punta¹ della concorrenza androidiana era troppo elevata per lasciarmi sfuggire l’occasione. Sono riuscito dunque a rivendere il Lumia in tempi brevi senza andarci a perdere, ed ho acquistato un Samsung Galaxy S III praticamente nuovo, sempre ad un buon prezzo (scusate se non scrivo le cifre precise ma non mi sembra il caso, dico solo che per il Galaxy ho speso meno della metà di quanto ho guadagnato con l’iPhone 5), con l’idea di – eventualmente – rivenderlo ad ottobre senza andarci a perdere troppo. Consideriamolo una sorta di noleggio.

L’idea di creare un “diario” di questa mia esperienza, che credo possa essere molto interessante, mi è venuta dopo aver letto la settimana da iPhonista di Francesco Graziani, una serie di post in cui un vecchio appassionato di iPhone, ormai utente Android da un bel po’ di tempo, torna per una settimana a usare iOS su un iPhone 5 e ne elenca pregi e difetti che riscontra giorno per giorno. Io farò un po’ la stessa cosa al contrario, con la differenza che io non ho mai utilizzato Android prima d’ora. Sono quindi totalmente ignorante sull’argomento ed approccerò al sistema di Google descrivendo e condividendo con voi tutte le impressioni, i pregi e i difetti che riscontrerò sin dalla prima accensione e dalle prime operazioni.

Questo è stato solo un post introduttivo, il diario vero e proprio inizierà domani ed andrà avanti fino a quando avrò qualcosa di interessante da condividere con voi. A tal proposito vi invito a seguirci su Twitter e Facebook, dove ogni tanto pubblicherò qualche spunto di discussione con l’hashtag #iOStoAndroid, ovviamente invito anche voi a fare altrettanto, magari suggerendomi di confrontare qualche specifica funzione o chiedendomi quello che vi pare.


Note

¹ – Sì, lo so, in teoria avrei dovuto prendere un S4 o un Note 2. Ma costano troppo e comunque secondo molti l’S3 è “meglio dell’iPhone 5”. Quindi per questa prova può andare bene.

Commenti (29)

  1. Avessi saputo prima per (credo, se non meno) la stessa cifra, ti avrei consigliato Nexus. E allora difficile che saresti tornato ad iPhone…detto da un Apple addicted e switcher recente solo per la parte telefonica :)
    Ciao

    1. Bah! Mio padre ha un nexus, l’abbiamo cambiato dalla disperazione. Reputo sia decisamente meglio il Galaxy S. Parlo da iphone user ma senza preconcetti. Tra Nexus e Galaxy per prova personale direi meglio il Galaxy @Michele:

    2. @Alessio: Galaxy Nexus o Nexus 4? Perché il Galaxy Nexus ha un hardware piuttosto datato.

  2. Prima di far prove del genere bisognerebbe informarsi…il meglio di Android non è Samsung, solo perché tutti comprano Samsung..HTC è superiore, materiali e software sono decisamente molto più curati. Fluidità e durata del terminale rispetto ad un Samsung sono decisamente superiori. Parlo per esperienza personale, io ho un ONE X, un mio amico un s3, e la reattività a sei mesi di utilizzo è TOTALMENTE diversa. Per non parlare dei materiali, distrutto il suo, cornice e cover posteriore visibilmente usurati, il mio immacolato. Ed il ONE X non è nemmeno il modello più riuscito di HTC, provare il nuovo HTC ONE per credere. Samsung avrà tanti specchietti per le allodole, vedi il sensore che rileva se stai guardando o no lo schermo ( che nel 70 percento dei casi, almeno con me, non ha mai funzionato), ma di sostanza ce n’è molto meno rispetto ad HTC.

  3. Buona fortuna! Sappi solo che quello che vai a provare non è android “vanilla” ma una versione modificata da Samsung. Se vuoi un telefono con android “immacolato” dovresti provarne uno della serie “nexus”

  4. io ho sempre un android e un iPhone
    attualmente iPhone 5 e Htc One
    s3 ti deluderà anche perché 1gb di RAM non gli permette un granché Htc One l’ho preso dopo aver venduto s3 ed è il primo android che non mi ha fatto sentire la necessità di rootare perché risponde benissimo e si avvicina a colmare il GAP creativo che tutti i sistemi hanno nei confronti di iOS

  5. Ho fatto la stessa cosa quando era uscito il galaxy s2! Sempre avuto iPhone e un giorno mi salta alla testa di cambiare tutto, di rivoluzionare. Dopo 2/3 mesi di utilizzo del galaxy con android ho ripreso iPhone. Per me non c’è nulla da fare Apple resta Apple. Io sono sempre stato convinto che fisicamente i telefoni siano tutti e performanti con ottimi componenti. Ma a livello del sistema operativo resto convinto che per quanto riguarda iOS è un sistema operativo realizzato solo per quel telefono quindi perfezionato per quell’hardware che monta. Android è un sistema free realizzato per girare su una miriade di dispositivi, Samsung, LG, ecc… quindi non potrà mai essere performante come un sistema operativo ralizzato su misura (iOS). Stessa cosa tra Windows e Mac OSX.
    E’ questo il punto di forza della apple.

  6. Concordo con tutti, dovevi prendere un nexus non un samsung.

  7. Complimenti per il coraggio di “provare” qualcosa di diverso! io lo switch l’ho fatto al 3gs, quando proprio non digerivo l’iphone 4!
    Concordo con gli altri, hai preso un bel telefono che non ha nulla da invidiare a nessuno ma con la peggior personalizzazione software che potevi trovare in giro!!!
    Se puoi fai lo switch a un nexus (galaxy o nexus 4 o htc quotando Fabio) e li puoi dire di aver provato android!
    Aspetto gli aggiornamenti su questa esperienza interessante!
    In bocca al lupo ;-)

    1. @Tutti:
      Ecco i primi segni della mia ignoranza, eppure ne ho sentiti tanti di pareri, e la maggioranza mi ha consigliato Samsung. Io protendevo per HTC (provai il One X al Barcellona MWC e mi piacque veramente molto), ma i prezzi sono ancora troppo alti. Certo che il One è un’altra cosa. Alla fine ho preso l’S III un po’ per la fama un po’ perché l’ho trovato ad un ottimo prezzo (e un po’ perché ho sentito tanti pareri come quello del commento #2 di @Alessio). Trovatemi una buona offerta per un Nexus o un One – One X usato e proverò a fare un ennesimo cambio, così magari questa rubrica diventerà ancora più interessante ;)

      Ad ogni modo è interessante notare come anche la scelta di un dispositivo Android sia decisamente complicata. Di iPhone ce n’è uno solo, di Android un’infinità. Secondo voi è una cosa positiva o negativa? Penso anche alla compatibilità delle app e agli aggiornamenti del sistema operativo nel tempo.

    2. Per me, il numero in continua crescita di dispositivi android è sia positivo che negativo… Il bello della filosofia google è che tutti possono fare quello che vogliono da una certa base di partenza, il brutto è che il rischio è di avere troppi terminali con problemucci. Sta al tipo di utenza a mio avviso. Per esperienza (ho avuto 2 android prima di passare ad iphone 4 e successivamente al 5) preferisco la sicurezza di iphone, mai avuto un problema, non mi ha mai abbandonato, a differenza del nexus e del galaxy che di problemucci me li hanno dati. D’altra parte l’iphone ha delle limitazioni a dir poco scandalose (esempio non esiste il tastino 3G sul 5). Hanno entrambi pregi e difetti… A mio avviso se google scegliesse uno e un solo terminale da sviluppare (che sia samsung o lg, ecc) e si dedicasse appieno a migliorare l’esperienza utente, in modo da rendere perfetta l’usabilità, allora android sarebbe probabilmente il miglior software per smartphone. Sempre dando la possibilità alle altre case di utilizzare il software come meglio credono, ma “disegnando” il software, lo store e le app google più sul terminale che intendono sviluppare. @Lucio Botteri:

    3. Concordo con tutti i ragazzi che consigliano Nexus. Se vuoi veramente vivere l’esperienza Android nuda e cruda, così come mamma Google l’ha fatta, non puoi fare altro che prendere un Nexus (preferibilmente il Nexus 4). Con un Samsung (qualsiasi modello esso sia) vieni coinvolto troppo spesso in rimedi software made in Corea. Succederebbe la stessa cosa anche con un Htc (per quanto a mio parere sia molto meglio di Samsung).
      Riguardo il prezzo, con Nexus ‘sfondi na porta aperta’ perché questo è un altro dei punti di forza ( 329€ NUOVO….vedi http://www.glistockisti.it/lg-nexus-4-e960.html )
      In bocca al lupo per questa avventura!
      Tienici aggiornati!
      @Lucio Botteri:

    4. @Lucio Botteri: Negativa!

    5. @Lucio Botteri:

      beh il problema non è certo Android, ma il modello di business di tutte e compagnie: mi dicono che fare molto ricambio di produzione sia molto piu facile per le aziende, ma è anche vero che il mercato è una jungla inutile e dannosa per il consumatore. Ricordo bene che nokia aveva a listino nell’era pre smartphone ben 25 terminali con differenze ovviamente minimali. Ora samsung ha lo stesso “problema”.
      Benvenga che google rilasci il suo soft, ma per dio non credo proprio il mercato “voglia” un listino da 20 cel per azienda….

      In ogni caso fossi in te in questo viaggio, ti consilglierei un periodo anche con cyanogenmod (che è un po una versione nexus) : è da integrare, “da cucire” su misura con varie app, ma è molto divertente… e forse anche lo spirito piu genuino di android.

  8. Interessante, io ho appena comprato un SIII a mio figlio e un One Touch Star a mia moglie (mentre io ho un iPhone4).
    Mi lascia molto perplesso l’affermazione iniziale “La prima scelta è stato un Nokia Lumia 710, trovato usato ad un ottimo prezzo. Un buon dispositivo con un sistema operativo tanto semplice ed immediato quanto iOS, simpatico e gradevole da utilizzare”. Mio figlio aveva un Lumia precedentemente ed entrambe pensiamo che WP sia una chiavica… altro che intuitivo…
    Mi auguro che la recensione day-by-day sia un po’ più obbiettiva…

    1. @Alessandro: Premetto che ho usato il Lumia per davvero poco tempo. Giusto il tempo di rendermi conto di quanto fosse limitato, però nella sua limitazione mi è piaciuto. Mi sono piaciute molto le “live tiles” e la leggerezza del sistema, anche il fatto di poter cambiare tutti i colori del sistema a seconda dello stato d’animo è molto simpatico. Probabilmente l’ho usato troppo poco per poterlo odiare :) però ripeto, è davvero troppo limitato per poter essere messo a paragone con iOS o Android. Ovvio che gli articoli sull’SIII saranno molto più approfonditi. Quello è stato solo un accenno lampo.

  9. Io ho da poco fatto lo switch, ho venduto un iphone 4 e con gli stessi soldi ho preso un Samsung Galaxy S3. Che dire, ovviamente il salto da un telefono uscito ormai 3 anni fa in termini di performance si vede. Però… La qualità delle applicazioni su Android è decisamente inferiore ad iOS, ok ci sono molte applicazioni ma la percentuale di app scadenti è molto alta. Hai molta più libertà, ma in molti casi libertà si traduce in migliaia di opzioni di cui mi interessa gran poco in fin dei conti. Ma la cosa peggiore del mio GS3 è sicuramente la qualità dei materiali. Non so se sono stato particolarmente fortunato con il mio iPhone 4 e particolarmente “sfigato” con l’S3, sta di fatto che l’iPhone 4 mi è caduto un infinità di volte, anche senza custodia direttamente sull’asfalto eppure non si è mai rotto, gli unici segni che aveva erano dei graffi sulla parte posteriore neanche troppo visibili. L’S3? mi è scivolato 3 volte dalla tasca cadendo da 20-30cm di altezza ed ora ha delle ammaccature vistose sia sulla cover posteriore che ai bordi. Ho Android praticamente da un mese e mezzo, quindi è ancora presto per tirare delle conclusioni, per ora il mio pensiero è che Android vince sul rapporto qualità/prezzo, iOS sulla qualità assoluta.

  10. @Lucio Botteri:
    In termini di compatibilità ti posso assicurare che non esiste lo schifo che ha messo su in atto la Apple (vedi lo switching delle app dall’iPhone 4s al 5 sul ridicolo problema per gli sviluppatori per il cambio di risoluzione o il non supporto di killer app di sistema a distanza di un solo modello). A mio parere il punto forte di Android sta appunto nella capacità di adattarsi e di personalizzare l’esperienza d’uso. Secondo un mio parere hai scelto forse uno dei marchi che mai consiglierei ad un utente che proviene da un esperienza iPhone. Samsung personalizza fortemente (in termini di app di sistema) i propri telefoni appesantendo l’OS al punto da rendere un semplice scroll del drawer (il luogo dove trovi tutte le app) affetto da fastidiosissimi lag. Per non parlare della pessima UI che personalmente reputo pacchiana e con scelte stilistiche e di layout decisamente discutibili. Ma il bello di android sta nel fatto che se qualcosa non ti piace puoi sempre personalizzarlo (vedi laucher classici come nextLauncher e NovaLauncher o innovativi come Aviate o BuzzLauncher). Ad ogni modo quoto tutti gli altri utenti sull’idea che la migliore alternativa sarebbe stata l’HTC One: la Sense5 UI è fenomenale, le app di sistema hanno delle features spettacolari ed i materiali sono decisamente di altissima qualità (e con questo intendo che lo schermo è veramente resistente e il retro mettallico non si riga come fosse fatto di plastilina).
    Che dire… in bocca al lupo e spero vivamente che il robottino non deluda ;)

    1. Salve ragazzi..v racconto la mia d esperienza..iniziata esattamente un anno fa..in attesa della presentazione di iphone 5..felice possessore di un ip4..decisi d venderlo prima dell’uscita nel nuovo modello d casa cupertino in modo da realizzare qualcosina in più..bene..acquisto al primo giorno disponibile..rimasi affascinato dal design..dal peso..dallo schermo e dalla velocità di questo terminale..ecco..ma dp circa 20 giorni d utilizzo m feci una domanda..cosa facesse questo ip5 costatomi 729 rispetto al vecchio ip4 venduto 280 euro e vecchio d 2 generazioni..tralasciando il comparto foto(veramente belle)..tutto uguale..nulla d emozionante da giustificare quella esorbitante spesa x un terminale..ecco li..in 2 giorni lo vendei e andai subito a prendere ls3..d cui ero rimasto incuriosito piacevolmente durante i mesi precedenti..m trovai bene..di sicuro nn trovi la fluidita di un iphone..ma stiamo parlando d dettagli..d qualche lag che qualche hanno fa reputavamo normalissimi in tutti i vecchi cellulari(vedi i blokki su symbian in n90 etc)cellulari chr costavano anke 700 mila lire e che piantavano spesso e volentieri…quindi rimasto contento dells3 presi poi il note2..davvero bello..molto più fluido del fratello minore..molto utile x chi lo sfrutta al 100% anke x lavoro..mq troppi grande..e quindi all’uscita dells4..feci l’ultimo transfert..adesso v scrivo da questo fantastico terminale..davvero il top della casa coreana..nulla a dire..velocissimo più nelle app e nella loro apertura che nella navigazione del menù interno..ma dp qualche piccolo aggiustamento(come disattivazione animazioni menù) .vola..velocissimo..talmente veloce e fluido che m viene da incavolarmi..come una multinazionale può concepire un tale rallentamento x 2 animazione del cavolo..assurdo..per il resto un mostro..foto spettacolari..panoramiche facili e bellissime..navigazione e giochi da top..MA..MA..MA..nn v nascondo che un mese fa lo stavo rivendendo x riprendere ip5..ma solo una tiratina d orecchie della mia ragazza(innamorata dells4) mi ha fermato..perché questo ritorno alla mela..beh..Kies..backup..e gestione della musica…non c’è nulla da fare..apple con itunes(snobbato in jn primo momento)ha fatto la differenza..la mela m dava sicurezza..qui..spero solo che nn succeda mai qualcosa che m costringa a fare un reset..perché sicuramente perderei qualche dato..cn iphone è tutto molto semplice..quasi schifosamente semplice..quasi alla nausea..ma forse la realtà è che noi x prima nn siamo alla ricerca del terminale ideale..nn c sarà mai secondo me..ma siamo proprio alla ricerca di un passatempo..di qualcosa che c dia da parlare..un po’ cm quando si commenta una partita d calcio..nn c sarà mai un risultato che vada bene a tutti..cn questo sn contento che la samsung sia riuscita cmq a fare terminali davvero buoni. L.m spiace x apple che stia xdendo colpi..ma sn contento che si diano battaglia..prima i pc .poi smatphone..pii tablet. Nn si finirà mai..ps:penso che prima o poi ritornerò ad apple..i primi amori nn s scordano mai..

  11. Per me hai fatto bene a prendere un dispositivo Android di successo e che non sia venduto sottocosto (come è per il Nexus): rende il confronto più alla pari :)
    HTC fa belle cose ma non riesce a spuntarla (per ora) nel confronto con Samsung per ragioni non del tutto chiare.
    L’Android che vende è quello di Samsung (personalizzazione software inclusa), c’è poco da fare.

    Ultima nota.
    L’hashtag sembra sembra un po’ equivoco…

    iOStoAndroid suona come “Io sto (con) Android”

    :)

  12. Anche io sto facendo lo stesso, ma nel mio caso ho, per ora contemporaneamente 2 telefoni, iPhone 5 e Note 2 Lte che ho avuto fortuna di poter prendere ad ottimo prezzo in viaggio di nozze a Singapore.
    Trovo questo note 2 eccezionale, un passo avanti notevole rispetto agli smarphone tradizionali, vuoi per il multiwindows, vuoi per la Spen e per la durata della batteria.
    Comunque sto ancora studiando perché la mia idea è quella di tornare fra qualche mese ad un unico smarphone.
    Dell’iPhone mi mancano la possibilità di cercare le apps con spotlight (a sx della home) e di andare in cima alla pagina web tappando sul bordo superiore.

  13. Ottima e curiosa iniziativa.
    Dopo un lungo parto, come primo smartphone ho preso anch’io un S3.

    Non voglio vincoli contrattuali, non voglio spendere esageratamente per un oggetto che deve convivere tutti i giorni con “quotidiane avversità”. Il mac lo tengo lindo e riparato, il telefono deve affrontare anche qualche battaglia.

    Io ho preso l’S3 con una offerta sottocosto da una catena di supermercati, prezzo inferiore alla metà di quello di un iPhone nuovo.

    Bene o male che ci siano tante versioni? Per un oggetto simile ritengo siano maggiori i vantaggi. Probabilmente non sarà mai un sistema ottimizzato, ma ci sta anche un “chisenefrega”.
    Lo smartphone non è un computer e non è davvero un mac. Ci si fa tante cose, ma averne di diversi modelli consente una maggiore concorrenza sui prezzi e la possibilità di adeguarsi a tante diverse necessità (schermo più grande o più piccolo, hardware di gran classe o più economico, ecc.)

    Spero che affronterai anche i temi della convivenza non nativa con 2 sistemi che cercano di evitarsi. E difficilmente si trovano consigli su come unire il mondo OSX ad Android.

    Iniziando a parlare di convivenza, AirDroid lo trovo di una semplicità sconfortante, mentre devo pensare che per associare “al volo” un iPhone ad un Mac col prossimo AirDrop bisogna avere almeno un iPhone 5. Bah!

    Piuttosto, se hai usato Kies e Kies wifi per associare il telefono al mac, puoi verificare con la console del mac che sia tutto a posto? Nel mio caso, l’installazione di Kies wifi portava un loop di messaggi in console perché il programma rimaneva in loop. Su internet trovi diversi utenti con questo problema che, nel caso di portatili, provoca anche un consumo della batteria del computer.
    Certo, si potesse usare iTunes….

    Finalmente si può fare outing e scrivere di android e di OSX insieme!
    Che discussione ecumenica!

  14. Un galaxy? Non è che sia proprio android android… L’interfaccia di samsung è davvero pessima, una copia fatta male di iOS, nulla a che vedere con l’interfaccia Holo fatta da Google, sui Nexus.

  15. Io da poco sono passato da Windows a Mac e devo dire che a differenza di Ios osx mi piace molto.

    Detto questo ho un galaxy nexus e ti dico che un s3 gli fa un baffo al galaxy nexus (che poi sono tutti e due Samsung ma il galaxy nexus è molto più pulito).

    Ti consiglio di mettere (se riesci) la cyanogen. In questo modo è come se avessi un nexus.

    Ti dico subito che Android è più difficile di Ios ma in fondo anche osx è più difficile di Windows 8 perché se qualcosa ha delle potenzialità maggiori dev’essere un po’ più difficile (ciò non toglie che utilizzando le funzioni di base sono tutti semplicissimi anzi osx tranne nelle funzioni più avanzate da terminale è semplicissimo)

    un’ultima cosa se avete un Android provate la mia app (anche se è una beta quindi non aspettatevi un videogioco completo)

    Travel In A World of Magic

    ne ho fatte 3 versioni che dovrebbero essere compatibili con tutti gli smartphone.

    Non siate troppo esigenti ci sto lavorando da solo moltissimo

  16. Guarda a casa ho un galaxy nexus, che ho regalato a mia moglie ed ho usato inizialmente una settimana per curiosità e un tablet nexus 7 sempre di mia moglie. Preferisco l’interfaccia di samsung a quella stock di google. Ci sono più scirciatoie e qualche comodità in più.
    Da ieri in casa c’è anche un Xperia Z, perché il nexus si è rotto, ed anche qui preferisco l’adattamento di sony anche se mi sembra per ora più laggoso del mio note 2.

  17. Solo perché a te non piace non significa niente.
    A molti piace la personalizzazione dei vari launcher ma la verità è che per provare la fluidità di Android, la vera esperienza d’uso si deve usare nexus.
    La fluidità e la personalizzazione di un nexus è il massimo (lo smartphone galaxy nexus in primis)

  18. Io sono un finto switcher, se così si può dire. Mi spiego meglio: non ho mai avuto un iPhone ma un iPod touch. Si, lo so, due cose diverse ma iOS rimane pur sempre lo stesso in entrambi. A maggior ragione mi definisco finto switcher perchè il mio precedente smartphone era un BlackBerry e il mio attuale è HTC One. Va beh, insomma un bel miscuglio. Se non altro sono un vero switcher da Windows a Mac, transizione avvenuta nel 2008. Ok, scusate la lunga introduzione.

    Tra tutti i modelli di smartphone Android credo sia stato scelto il “peggiore”: Samsung ha una concezione dell’utilità. Inoltre, come sarà già stato detto 80 volte, la personalizzazione Samsung è davvero pesante, quindi rispetto alla versione Vanilla di Android siamo distanti anni luce. Ho seguito in diretta sia la presentazione del Galaxy S4, e sono rimasto pietrificato… Ancora più sensori rispetto ad S3, ancora più software inutili… E lag! Un telefono quadcore (che doveva averne 8, ma quattro li hanno scontati a mezzo mondo) che lagga… Credo di aver detto tutto.

    1. @Luca: Concezione tutta sua intendevo :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>