CES 2014: ricaricare iPhone senza fili (e senza una base) si può

di Redazione 1

0108-witricity-1

Dispositivi in grado di caricare il proprio telefono cellulare senza cavi esistono da tempo. Google, con i suoi ultimi prodotti Nexus, ha persino integrato la tecnologia nei device, permettendone così la ricarica senza l’utilizzo di un case esterno. WiTricity, invece, ha presentato in queste ore al CES una soluzione per caricare il proprio iPhone direttamente dalla superficie di un tavolo di legno.

Come gli altri prodotti per la ricarica senza fili di iPhone, anche l’ultimo sistema di WiTricity ha bisogno che il telefono sia chiuso all’interno di un apposito case. L’azienda, però, ha in serbo una sorpresa che fa felici tutti quelli che non hanno mai apprezzato un caricatore senza cavi poggiato sulla scrivania.

La tecnologia di WiTricity permette infatti di caricare il dispositivo anche quando questo non si trova appoggiato sul caricatore, ma anche se si trova nelle sue vicinanze. iPhone può così essere appoggiato accanto alla base, oppure direttamente su un tavolo di vetro o legno sotto al quale è stato agganciato il caricatore.

Il prodotto di WiTricity, infine, può caricare più un dispositivo con la stessa base, mentre questa è una tecnologia che può tipicamente caricare un solo dispositivi per volta. Spiega il CEO di WiTricity Eric Giler:

Siamo esaltati all’idea di introdurre il primo caricatore wireless che funziona a distanza. Abbiamo visto come la nostra tecnologia di risonanza wireless abbia avuto effetti nel mondo automobilistico, medico e militare, e ora abbiamo in programma di cambiare il settore dell’elettronica di consumo.

Finché Apple non deciderà di supportare uno standard per la ricarica wireless direttamente all’interno dei suoi dispositivi, però, l’idea di usare un case apposito solo per la ricarica non è delle più allettanti. L’interesse di Apple verso le ricariche senza cavi non è noto, ed è stato ripetuto anche di recente in un brevetto nel quale Cupertino immagina di utilizzare dispositivi fissi, come un iMac, per generare un campo di ricarica per i device vicini (mouse, tastiere e cellulari).

[via]

Commenti (1)

  1. wow, siamo quasi alla ricarica wireless…il prossimo passo saranno le custodie con s-view?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>