Caso Papermaster: IBM vs Apple, 1-0

di Redazione 9

Uno a zero per la IBM e palla al centro. Il primo giorno di lavoro di Mark Papermaster alla Apple si allontana. Il giudice della U.S. District Court Kenneth Karas ha deciso infatti che l’ingiunzione preliminare di IBM, volta ad impedire l’assunzione di Papermaster a Cupertino,  debba essere accettata. Papermaster, ex dirigente IBM, è stato assunto da Apple per sostituire Tony Fadell a capo della divisione iPod/iPhone. Non è servita a nulla la lettera di risposta all’ingiunzione depositata venerdì da Papermaster in cui il neo assunto spiegava che, a suo parere, la IBM  e la Apple non competono direttamente nel mercato dei prodotti consumer di cui lui si occuperà per conto dell’azienda di Cupertino. Il giudice è stato inflessibile: al momento Papermaster non può lavorare per Apple.

Le parti si incontreranno il 18 novembre per decidere sul da farsi e il giudice, come da copione, ha invitato sia Papermaster, e dunque la Apple, sia IBM a cercare un accordo preliminare senza sfociare necessariamente in un processo. Ricordiamo che la IBM ha denunciato Papermaster sulla base di quanto stabilito dal non-compete agreement firmato dall’ex-dipendente di Big Blue. Secondo tale contratto Papermaster non avrebbe potuto essere assunto da un competitor diretto per l’anno successivo al suo eventuale distacco da IBM.

Per Apple non si tratterà di una disputa facilmente risolvibile. L’azienda di Cupertino è nota per la positiva commistione di competenze fra responsabili di vari settori. Jony Ive e il suo staff di designer, ad esempio, durante la progettazione di nuovi device hanno frequenti scambi e contatti con la divisione Mac o iPod a seconda di ciò su cui stanno lavorando. Possono in ultima istanza modificare lo sviluppo di un prodotto per il quale non hanno una specifica competenza dirigenziale. Il processo avviene anche nel senso inverso, ovviamente.

Allo stesso modo Papermaster, pur occupandosi della divisione iPod/iPhone, potrà conoscere i dettagli del lavoro degli ingegneri della PA Semi, nonostante essi siano direttamente dipendenti da Bob Mansfield della divisione Mac, qualora ci fosse in gioco lo sviluppo di chip che in futuro verranno implementati su iPhone e iPod. Apple sta cercando di convincere IBM che il ruolo di Papermaster sarà prettamente commerciale, ma si tratta di un impresa piuttosto ardua, dato che non è facile scorgere la convenienza della “riconversione” di un dirigente esperto di chip e componentistica a semplici mansioni di product marketing.

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>