BlackBerry Messenger: 40 milioni gli utenti già registrati su iOS e Android

di Giovanni Biasi 2

bbm ios android

Oggi BlackBerry ha pubblicato tutti i dati relativi alle entrate per il terzo quarto dell’anno fiscale in corso. A parte i numeri di unità vendute, ricavi, tasse e cose del genere, abbiamo qualche interessante informazione riguardante BBM, ovvero il BlackBerry Messenger, il servizio di messaggistica istantanea dell’azienda lanciato da non molto tempo anche su dispositivi iOS e Android. Ebbene, sembra che ad oggi, per quanto riguarda i sistemi operativi mobile Apple e Google, ci siano ben 40 milioni di utenti già registrati sulla piattaforma. Che, intendiamoci, è un gran numero. 

Direttamente dal resoconto fiscale si può leggere:

Messaggistica: Più di 40 milioni di nuovi utenti registrati negli ultimi 60 giorni da piattaforme iOS/Android; più di una dozzina di dispositivi Android viene venduta con BBM già precaricato, inclusi i recenti LG; più di 250.000 Canali BBM già creati dall’utenza globale dal momento del lancio dei Canali BBM su BlackBerry, inclusi brand importanti come Coke Indonesia e USA Today; BBM è il servizio di messaggistica mobile più sicuro per l’utilizzo nelle imprese.

Sì, insomma, dicevamo. 40 milioni sono molti, ma non sarà che BlackBerry ha scelto un momento un po’ difficile per lanciare il suo servizio di messaggistica su iOS e Android? Cioè, intendiamoci: non offrendo essenzialmente nulla di più rispetto ai marchi più noti, perché un utente iPhone o Nexus o quello che vi pare dovrebbe affidarsi a BBM? Per gli utenti Apple c’è iMessage, oltre ai vari e famosissimi Whatsapp, Facebook, Line… Tutti nomi che il traguardo dei 40 milioni di utenti lo hanno già tagliato da molto tempo.

Le domande e le perplessità, quindi, sono molte, e si insinua il dubbio che di quei 40 milioni di utenti iscritti, quelli effettivi potrebbero essere molti di meno. In fondo si parla di “utenti iscritti”, e non di “utenti attivi”, e le parole scelte per comunicare un dato dicono sempre molte cose sull’entità del dato stesso.

Voi avete mai usato il BBM Messenger?

via | 9to5mac

Commenti (2)

  1. forse va meglio degli altri ma, con la storia del pin, hai pochissimi contatti.
    Imessage è buono ma una persona su 10 ha apple, il migliore forse sta diventando hangout perchè già preinstallato sui device google, cioè l’80% degli smartphone al mondo.

  2. Si, io uso bbm, sto convincendo tutti i miei amici con android e iphone ad usarlo, se vogliono chattare con me. Motivo? La privacy. Da quello che so le conversazioni su bbm non possono essere spiate/intercettate da organiemi terzi (vedi polizia, esercito, magistrati, bla bla bla) senza consenso e relativa chiave crittografica di bleckberry. Mi pare solida, come motivazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>