Asus soffre la concorrenza di iPad

di Redazione 3

ipad stronca il mercato dei netbook Asus

Il successo che, soprattutto nel 2009, aveva entusiasmato le aziende produttrici di netbook sembra essersi già drasticamente ridimensionato. Un calo di vendite con richieste ben al di sotto delle aspettative stagionali, che appare ancor più consistente se consideriamo i mesi estivi come quelli in cui i netbook solitamente hanno maggiore appeal. Ciò può essere attribuito ad una variegata moltitudine di fattori – tra i quali possiamo ipotizzare caratteristiche tecniche dei prodotti non esaltanti, scarsa versatilità d’uso , durata della batteria limitata – che alimentano una crescente insoddisfazione degli utenti. Ma pare che anche l’impatto di iPad mercato a livello mondiale non sia affatto da sottovalutare.

Il CEO di ASUS Jerry Shen, durante un recente incontro con gli investitori, ha ammesso di subire la concorrenza del tablet Apple. Nel terzo trimestre la società asiatica ha previsto la vendita di soli 1,4 milioni di unità ed un numero complessivo di macchine annuo che oscilla tra  7 e  8 milioni. Cifre non esaltanti (soprattutto se paragonate agli oltre 3.270.000 iPad venduti in poco più di quattro mesi) che dovrebbero far riflettere.

dati asus sulle vendite dei netbook nel corso del 2010

Shen rimane comunque molto fiducioso sulla linea Eee Pc e rilancia sfidando Apple con i tablet Eee Pad in uscita entro la fine dell’anno. Fiducia a parte, i mesi di vantaggio “concessi” potrebbero essere davvero troppi per poter recuperare in tempi rapidi e in maniera efficace il terreno già guadagnati dal Tablet di Apple.

[via]

Commenti (3)

  1. L’iPad costa il doppio di un netbook.
    Non sono propriamente comparabili secondo me

  2. @ Menestrello:Evidentemente il segmento non era coperto bene..

  3. Gli eee pc non mi hanno mai entusiasmato…..non ho pregiudizi ( o forse si) ma non so cosa può uscire da un prodotto chiamato eee pad, considerando i cugini netbook…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>