iPad Killers, la carica dei 32

di Redazione 16

Nella foto: DELL Streak

Si fa un gran parlare di tablet, in questo 2010, e pare che ogni settimana debba saltar fuori un nuovo prodotto in grado di far vedere i sorci verdi all’iPad. Ma di veri concorrenti del Tablet di Apple ancora non se ne vedono. Pochi sono già in commercio, tanti “usciranno presto” e un bel po’ vivono solo nei rumors dei siti tecnologici. Technologizer ha fatto un po’ di chiarezza e con encomiabile sforzo ha stilato la lista dei 32 Tablet, pescando da tutte e tre le suddette categorie.

Non so voi ma a me quel lungo elenco ricorda la tipica scena della rissa dei film con Bud Spencer e Terence Hill. I cattivi li attaccano in gruppo e loro li stendono a schiaffoni e pedate senza troppa fatica e rimediando al massimo una sberla. L’iPad nella parte che era di Bud Spencer (Terence Hill ha più dell’iPhone) e tutti gli altri Tablet come buoni caratteristi, bravi cascatori (e magari sanno pure fare la… presa USB) ma inevitabilmente relegati al ruolo di comparse.

Fuor dall’insolita similitudine, fra tutti i modelli elencati gli unici che hanno davvero qualche chance di successo sono forse i Tablet della Archos e soprattutto il DELL Streak che a differenza dei primi ha ricevuto pure delle buone recensioni ed è dotato di SO Android 1.6 (Froyo più avanti quest’anno).

Il problema del prodotto di DELL è il prezzo e l’ambiguità della fascia di appartenenza. Lo Streak negli U.S.A. costa 249$ se associato a due anni di contratto dati con AT&T. Questo aspetto, lo schermo da 5″ e il fatto che possa pure telefonare lo rendono quasi più un concorrente dell’iPhone 4. Per acquistarlo senza contratto, come un iPad, ci vogliono 549,99$, 50 in più rispetto al modello base del Tablet Apple, oppure 50 in meno rispetto all’iPad3G, cui forse è più corretto paragonarlo, data la dotazione cellulare.

L’unico Tablet dell’elenco dotato di Windows 7 già disponibile in commercio è l’Archos 9, che monta la Starter Edition del più recente SO di Redmond. Le recensioni non sono entusiastiche, è abbastanza pesante (ma neppure l’iPad è un fuscellino) e costa anche questo più del Tablet Apple, 549,99$. Ballmer aveva fatto di mani e di piedi per precedere il lancio dell’iPad con l’annuncio di alcuni Windows “Slate” al CES 2010. Un vano tentativo di “pre-concorrenza” che per ora non portato a nulla. L’HP Slate potrebbe forse uscire in autunno, ma il condizionale è d’obbligo, mentre l’acquisizione di Palm potrebbe invece dare vita ad un concorrente di iPad davvero valido, basato su Palm OS, ma anche in questo caso non ci sono certezze all’orizzonte.

Non poteva mancare nella lista il JooJoo Tablet, dispositivo nato dalle ceneri del mai nato CrunchPad di Michael Arrington e primo vero Tablet ad esser stato definito iPad Killer. E’ praticamente finito nel dimenticatoio, distrutto da recensioni disastrose che ne hanno messo in evidenza i moltissimi limiti e messo alle corde da vendite che definire scarse è più che un eufemismo.

Trovate la lista completa su Technologizer.

[via]

Commenti (16)

  1. quel che veramente non capisco è perché la concorrenza non riesce a raggiungere un livello simile o pari ai prodotti apple…..

    si hanno usb e tante altre cose, ma quel che mi interessa di piu è il feeling touch che solo apple ha….ho provato mille cell touch e nessuno è fluido come un iphone

    questo mi dispiace perchè gia i concorrenti sono carenti sul piano “multimedia” nel senso che non hanno una piattaforma univoca come itunes, comodo ma non indispensabile, ma almeno facessero qualcosa che a livello hardware si avvicina!!

    posso capire che quando è uscito iphone c’è stata sorpresa, in quanto tutt’ora non è proprio un phone, è ANCHE un telefono, ma l’ipad??? è un ipod touch gigante! non è che ci voleve un genio per concepire qualcosa di simile, i rumors c’erano da molti anni prima, non capisco perchè la concorrenza non si sia organizzata prima…..

    misteri del mercato, sembra che “vogliano” lasciar vincere apple….sono sconcertato….

  2. Non capisco perché fare un coso da 5″ non e nemmeno tascabile, e non si sa a chi vuole fare concorrenza, oltre che creare confusione nelle risoluzioni di una applicazione. Insomma se vogliono fare concorrenza ad Apple devono creare dispositivi da 3,7″ e 10″ e semplificare le cose agli sviluppatori, e win7 non e fatto per i tablet. L’unico che può far concorrenza e hp con webOS, hanno in mano os eccellente basterebbe creare un dispositivo all’altezza.

  3. @ bLax:
    Molto semplice, ad esempio nel mio n900 (maemo) le risposte sul forum ufficiale, sul fatto che lo scroll o altre cosette non fossero graficamente performanti è stato:
    1) Cosa vuoi pretendere da un hardware così (cortex A8 a 600mhz + 256mb di ram, mi sembra più che buono)
    2) Nel progetto non ci è stato imposto un frame rate minimo da rispettare

    Ora che differenzia Apple dagli altri è il fatto che per loro la user experience sia grafica che di utilizzo è PRIORITARIA, mentre per gli altri no. Se vedi le animazioni sono fluide, ci sono dove servono e sono sempre piacevoli. Idem per la politica di accettazione dell’app store.

  4. Quoto bLax per le considerazioni sulla User Experience.E rilancio: a mio parere iPad ha alle alle spalle non tanto un HW rivoluzionario, ma una idea nuova: cioè quella di fare poche cose (quelle che fanno il 99% delle persone in mobilità: mail, browsing,….), ma farle meglio!
    E per questo non occorre un HW spaziale, 20 porte USB e chi più ne ha più ne metta. Semplicemente un OS ben progettato. In sostanza tutti i motivi per i quali prima dell’uscita lo facevano sembrare ai più un perfetto fallimento sono in reltà le chiavi del suo successo.
    E, mi spiace dirlo, nessuno della concorrenza lo ha ancora capito. Lo dimostrano prodotti che puntano sull’HW (ste benedette USB, du palle….) o su OS assolutamente inadeguati allo scopo come Win 7.
    Le vere alternative possono arrivare da buone interpretazioni di Android o PalmOS.

  5. Scusate, volevo dire Quoto TheThane….

  6. La Apple è sempre focalizzata sull’interfaccia utente da quando è nato il Macintosh nel 1984.
    Come fanno Nokia, Hp, Rim etc. a competere con un’ azienda che crea i migliori personal computer da una vita????

    Nokia fa ottimi cellulari ( ma sono pur sempre cellulari, dispositivi tecnicamente molto più semplici di un computer ) , la Apple scala i suoi ottimi computer e li mette in tasca a milioni di utenti con la scusa che si tratta solo di un cellulare.
    Non ci sarà mai storia in questo senso.
    Lo stesso dicasi per Rim che fa solo cellulari per il mercato business, Hp che acquistando WebOs manca però dell’esperienza di integrazione e ottimizzazione software-hardware etc etc.

    Non esiste un’ altra azienda che abbia le capacità tecnologiche e l’esperienza di Apple.
    Ecco perchè solo Apple fa ottimi dispositivi. E le altre possono solo inseguire copiando malamente (ho detto windows?)

  7. Voglio essere pignolo, mi correggo. Il primo computer con interfaccia grafica utente della Apple è stato il Lisa, ancor prima del Macintosh.

  8. Io avevo un “vecchio” tablet fujitzu siemens e sono passato all’ipad…dopo un paio di mesi utilizzo ancora il vecchio tablet ed il buon netbook. Non prendiamoci in giro…l’ipad è solo un iphone più grande…non è non può sostituire in nessun modo anche un semplice netbook. E lo dice uno che i prodotti della mela ce li ha tutti. Oramai lo utilizzo solo per navigare la sera sul letto…ma anche li i limiti sono tantissimi (non solo flash ma anche la difficoltà dei download e dei salvataggi delle pagine). Nel mio caso il vecchio tablet era Bud Spencer. Al giorno d’oggi poi un simil computer senza porta usb è (per le mie esigenze) quasi inutilizzabile.

  9. Premesso che ognuno ha le proprie abitudini ed esigenze percui le guerre di religione risultano tanto inutili quanto noiose, ho sempre trovato parecchio scomodi i netbook: promettono di farti fare tutto (avendo un OS da PC), ma fai tutto male (schermo piccolo, tastierino,…). Come dicevo secondo me iPad centra le esigenze del 99% (e non 100%, ovviamente!) delle persone che hanno un netbook. Poi va da sè che qualcuno può avere esigenze differenti (tipo te, Antonio) e necessitare di qualcosa di differente.
    Questo, ovviamente, secondo la mia opinione….

  10. ha ragione paolo per me.

    se Apple avesse pensato agli smanettoni invece che agli utenti normali, di iPad ne avrebbe venduti 168, forse 169 al mese, ma non uno di più.

    Everything you need, nothing you don’t need.

  11. Non sono uno smanettone..anzi. Per lavorare utilizzo essenzialmente un macbook. Ma come dispositivo portatile l’ipad non può assolutamente andare incontro al 99% delle esigenze…chiunque lo possieda e non è un fanboy lo capisce. Ti faccio un esempio. Sono fuori e incontro un amico che deve darmi dei semplici documenti word (o foto o altro) su una penna…con l’ipad nn posso farci nulla. In vacanza ho portato il netbook (costo 200 euro)e non l’ipad poichè, non per le mie esigenze ma quelle comuni di tutti (tipo trasferire foto dalla memory card della macchina fotografica una volta piena) non è utile. L’iphone è stato un dispositivo rivoluzionario mentre l’ipad in relazione all’obiettivo che si prefigge (sostituire un netbook) è un fallimento. Senza tener conto che un ipad senza pc (o mac) è inutilizzabile dovendo passare per itunes anche solo semplicemente per copiare un semplice documento.

  12. Per la fotocamera il sistema c’è a dire il vero….
    Ad ogni modo ribadisco: non penso che iPad vada bene per tutti, altrimenti Acer e Asus sarebbero già fallite. Però ricordo una vagonata di gente che ha comprato il Netbook all’inizio perchè costava poco e poi lo ha maledetto!
    Tu dici di non essere uno smanettone, ma forse nelle intenzioni di Roger il termine smanettone identificava più un utente evoluto.

  13. Non condivido per nulla le considerazioni di Antonio, che sembra piuttosto qualcuno che l’iPad non l’ha mai usato… tutto ciò che hai detto si può fare facilmente con iPad, tranne chiaramente collegare una pennetta, cosa che personalmente non faccio più da qualche anno; con le email siamo arrivati ad una comodità eccezionale, che ti porta ad avere sempre anche un’eventuale copia di backup, con servizi come gmail che regalano capacità d’archiviazione di vari GB….. come studente e webdesigner, ho trovato quasi tutto quello ho bisogno, e ciò che manca non tarderà ad essere creato…. addirittura la scrittura direttamente sullo schermo è piuttosto comoda con l’iPad inclinato…

  14. Probabilmente viviamo in due mondi diversi. Nel mio le penne usb sono oramai diffuse come le monete da 1 euro. Non troverai nessun “serio” professionista o anche impiegato che non ne porti una con se. Non penserai certo che la gente si scambi i documenti attraverso google documents? Il traffico dati costa ed è limitato per non parlare del tempo richiesto quando devi passare centinaia di mega. Poi mi dici come trasferisco per esempio 200 foto da una scheda di memoria SD sull’ipad (senza passare per un pc ovviamente)? Dicevi si poteva fare. Come? Ho usato incessantemente l’ipad il primo mese…ma ora lo utilizzo solo quando devo navigare “senza impegno” e per alcune app musicali (es. l’ottimo Music Studio). I limiti di questo dispositivo (chiunque dica che la mancanza di flash non si sente mente spudoratamente….vista la diffusione poi oramai di megavideo) in relazione al prezzo sono enormi. Un terminale che può immagazzianre dati solo tramite la rete (parlo ovviamente quando si è in mobilità) non ha senso (e se sei in un posto dove non c’è campo?). Per questo in vacanza ho preferito portare un rumoroso acer one. Pagato 1/3 dell’ipad fa tutto quello che fa l’ipad e altro ancora….anche se non è altrettanto bello esteticamente o altrettanto comodo da usare. Poi mi dici come può essere utile l’ipad ad un web designer? Con quali programmi? Ho tutti i prodotti Apple e li ritengo tutti fantastici ….ma l’ipad no. Almeno per i miei bisogni.@ roro_ch:

  15. Bravo Antonio anche io la penso come te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>