Apple voleva comprare (un pezzo di) BlackBerry

di Redazione Commenta

bb-dead-130923

Apple voleva mettere le mani su BlackBerry. O almeno su parte della compagnia, che nel corso degli anni ha fatto gola a compagnie come Apple, Microsoft e Lenovo. Tutti hanno cercato di acquistare parte degli interessanti brevetti dell’azienda, ma senza risultati.

Lo racconta Reuters, che cita come fonte una persona vicina alla vicenda. Secondo il giornale, il consiglio di amministrazione di BlackBerry avrebbe rifiutato diverse offerte di acquisizione, sostenendo che non sarebbe stata la scelta migliore per gli investitori.

Apple sarebbe stato solo uno dei nomi sulla lista degli interessati all’acquisizione di BlackBerry, o almeno di parte delle sue proprietà. A fare gola agli altri big del settore sono stati ovviamente i brevetti dell’azienda canadese. Considerati anche gli ultimi sviluppi riguardanti le proprietà intellettuali di Nortel, non è difficile credere che compagnie come Samsung, Google, Apple e Microsoft vogliano mettere le mani su brevetti strategici per il panorama mobile.

Invece di considerare cessione di parte del suo patrimonio ad altre compagnie, BlackBerry ha scelto di seguire, per l’ennesima volta, la strada più rischiosa. L’azienda ha infatti deciso di ritirarsi dal mercato, ricevendo fondi per un miliardo di dollari da un ristretto gruppo di investitori. Con questi soldi, che potrebbero arrivare a 1,25 miliardi di dollari, BlackBerryriuscire a rilanciare il suo business.

L’azienda, al momento, sta passando un periodo di crisi. Dopo essersi ritirata dal settore consumer per dedicarsi solo alle aziende, BlackBerry ha lanciato BB Messenger su iOS. Se l’operazione fosse stata eseguita con qualche anno di anticipo, forse BlackBerry Messenger sarebbe la piattaforma di comunicazione scelta dalla maggior parte degli utenti. Compagnie più giovani, come WhatsApp, hanno saputo cogliere l’occasione che BlackBerry non ha saputo vedere, spendendo invece milioni nello sviluppo di BlackBerry 10, Q10 e Z10, che si sono rivelati un vero fallimento.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>