Apple sempre più vicina a Samsung: le nuove quote di mercato per gli smartphone

di Luigi De Girolamo Commenta

Arrivano nuovi dati per il mercato smartphone, che se da un lato evidenziano l'avvicinamento di Apple a Samsung, allo stesso tempo devono lanciare l'allarme per i due colossi, considerando la grossa ed inaspettata crescita da parte di un brand come Huawei

Apple
Apple

Notizie interessanti quelle che emergono direttamente da Gartner per quanto riguarda il mercato degli smartphone, con la sfida a distanza tra Apple e Samsung che per forza di cose è tornata attuale. A quanto pare, infatti, il gap tra i due colossi è ulteriormente calato durante il Q3, visto che tra luglio e settembre la mela morsicata ha recuperato un po’ di punti percentuali all’azienda coreana a proposito delle quote di mercato.

Il grafico pubblicato in queste ore da Gartner ci mostra che Samsung è ancora il leader di questo mercato, ma allo stesso tempo il brand coreano ha perso quote di mercato passando dal 23,9% al 23,7% del Q3 del 2015. Non tantissimo, ma il dato va bilanciato con la crescita di Apple, che al contempo registra un +0,6% arrivando a 13,1%. Se poi ci si vuole sbilanciare in previsioni, la sensazione è che la mancata commercializzazione del Samsung Galaxy Note 5 in Europa (almeno per ora), insieme all’ottimo impatto che l’iPhone 6S ha avuto sul mercato, possano in qualche modo restringere ulteriormente la forbice nei giochi di potere del settore.

Occhio però agli altri produttori, in primis Huawei che ormai non può più essere considerato come un semplice outsider. Tra Huawei P8, P8 Lite e Honor 7, infatti, l’azienda asiatica ha guadagnato qualcosa come il 2,5% delle quote di mercato tra il Q3 dello scorso anno e quello di quest’anno. Insomma, Samsung e Apple devono cominciare per forza di cose a guardarsi le spalle, visto che la concorrenza ormai è sempre più agguerrita. Staremo a vedere in quale direzione andranno le prossime analisi di mercaot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>