Apple è ora il secondo rivenditore online, dietro solo ad Amazon

di Giovanni Biasi Commenta

apple rivenditori online

Secondo alcuni dati provenienti dall’agenzia di ricerca Internet RetailerApple si è appena conquistata la seconda posizione nella lista dei rivenditori online, superando Staples e lasciandogli la medaglia di bronzo. Al primo posto, ovviamente, rimane Amazon, con un fatturato proveniente dalle vendite online neanche paragonabile ai nostri di Cupertino. E il salto in seconda posizione dipende da due fattori principali: prima di tutto, vediamo la lievissima crescita di Staples nel corso dell’ultimo anno, solo dell’1%; e in secondo luogo c’è da considerare che, per la prima volta, Internet Retailer prende in considerazione sia le vendite hardware che di contenuti digitali. Qui sopra potete vedere il grafico nel dettaglio. 

Le vendite online di Apple, che ora raggiungono un fatturato di 18.3 miliardi di dollari, sono cresciute di oltre il 24% rispetto all’anno passato, battendo in questo senso anche Amazon, che ha invece registrato una crescita di 20 punti percentuali. Ma è chiaro che le cose vanno viste nella giusta prospettiva, e quando hai un fatturato online di 68 miliardi di dollari, come Amazon, diventa piuttosto difficile crescere in modo sostanziale.
Di sicuro impatto, a riguardo, l’ingresso di Amazon nel campo delle TV: qualche tempo fa, infatti, la compagnia guidata da Bezos ha presentato Fire TV, il suo nuovo set-top box, e siamo certi che il prossimo anno ne vedremo i risultati in questi stessi grafici.

Tra gli altri nomi, nelle posizioni più basse, troviamo il già citato Staples, Wal-Mart, Sears, Liberty Interactive, Netflix, Macy’s, Office Depot, Dell, CDW, OfficeMax, W.W. Grainger, Costco e Best Buy.

Ricordiamo, parlando di vendite online, che la settimana scorsa Angela Ahrendts, ex CEO di Burberry, ha ufficialmente cominciato a lavorare in Apple nel ruolo di senior vice president del settore che si occupa degli Apple Store, sia retail che online (qui vi parlavamo di come il suo volto fosse appena comparso nella pagina dei dirigenti di Cupertino).

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>