Apple: il problema di iPhone 4 non è l’antenna [Aggiornato]

di Redazione 52

Finalmente, dopo alcuni giorni di dubbi e perplessità, è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale da parte di Apple circa i problemi di ricezione che affliggono il nuovo iPhone 4. Come già accennato in diversi post precedenti, molti utenti hanno riscontrato una drastica perdita del segnale tenendo in mano lo smartphone.

Nella lettera, indirizzata agli utenti di iPhone 4, viene spiegato che il problema non è di natura hardware o architetturale (ovvero non c’è niente di sbagliato nel design della nuova soluzione adottata per l’antenna) ma di natura software.

Tutto scaturisce da come vengono gestite le barre che indicano il livello di ricezione del segnale. Il problema è che circa il 40% del range disponibile, da -91 a -51 dB, viene mappato su cinque barre, mentre la distanza di ricezione da quattro barre ad una barra è mappata su una quantità decisamente inferiore, da -113 a -91 dB.

Cosa succede quindi? “La nostra formula, in diversi casi, mostra erroneamente due barre in più di quanto dovrebbe per una determinata potenza del segnale. Per esempio, a volte mostriamo quattro barre quando dovremmo mostrarne solamente due. Gli utenti che notano una caduta del segnale di diverse barre quando afferrano il loro iPhone in un certo modo si trovano di solito in un’area coperta da un segnale molto debole, ma non se ne accorgono perchè mostriamo erroneamente quattro o cinque barre”.

In pratica, chi vede il segnale cadere da cinque a una (o zero) barra in realtà è fuorviato dalla situazione iniziale (che non dovrebbe mostrare cinque barre, bensì due o tre per intenderci). Per risolvere il problema, quindi, Apple è già al lavoro per rilasciare a breve un aggiornamento software, gratuito anche per iPhone 3G e 3GS, che permetterà di associare meglio la potenza del segnale al numero di barre visualizzate. I test in laboratorio, infatti, confermano che iPhone 4 è lo smartphone Apple dotato della miglior ricezione fino a questo momento.

E’ importante ricordare che “[…] se non siete soddisfatti appieno, potete restituire il vostro iPhone integro in qualunque Apple Store entro trenta giorni dall’acquisto e ricevere un rimborso totale”.

“Speriamo che amiate iPhone 4 quanto noi”.

Potete leggere la lettera integrale a questo indirizzo.

Aggiornamento: la lettera adesso è disponibile anche in italiano.

[via]

Commenti (52)

  1. Io comunque queste magie di tacche le trovo ridicole:
    soprattutto cosa c’entrano le tacche con la caduta di segnale?
    mi sembra che varie esperienze dirette sono state condivise da utenti che si sono trovati un 3gs con segnale e un 4 senza segnale in roaming,
    le tacche che cosa centrano????????
    Apetto aspetto aspetto e vedrò.

    temo che la traduzione esatta del testo sia:
    “Abbiamo scoperto che la causa di questa drammatica caduta del segnale è semplice e sorprendente: l’iPhone 4 non funziona.
    Ma abbiamo trovato la formula per arrampicarci su i vetri.”

  2. LOL le news cominciano a darmi ragione XD. Non vedo l’ora che ne arrivino altre xD

  3. Ahahah certi commenti mi fanno troppo schiantare :D … E’ veramente uno spasso leggerli =) …

    Ad ogni modo, trovato il bug, creata la patch per risolverlo, anche ai migliori può succedere, ma questo a molti non andrà giù eh no no no =P già me li vedo :D …

    Cmq davvero qualcuno pensava che Apple, la società con il settore R&D (Research and Development) maggiormente finanziato rispetto alle altre realtà IT mondiali, proprio per ricercare tecnologie e sistemi innovativi, che nessuno prima di loro aveva poi sperimentato su larga scala commerciale, si sarebbero giocati la reputazione e la fama mettendo sul mercato la quarta versione, più innovativa di iPhone dalla sua presentazione, per un BANALISSIMO problema di ricezione del segnale, che a quanto mi dicono nei telefoni cellulari è forse la prima cosa più importante del prodotto ???

    Buongiornooo a questi sognatori =) …

    E adesso aspettiamo che gli animi si raffreddino e che questo gioiellino approdi in Italia, sui nostri Network che per numero di utilizzatori / BTS, risultano migliori in generale del servizio offerto da AT&T.

  4. peppo le tacche sono tutto… la linea cade non perchè quando afferri il telefono le antenne “vedono un nullo di campo” quindi FISICAMENTE non c’è possiblità di comunicazione. Ma perchè il software essendo stato tarato male, vede 0 tacche e interpreta la cosa come se non ci fosse linea interrompendo tutte le comunicazioni…. tutto sta ne tarare meglio il SW come ho scritto in un precedente commento… @ Peppo:

  5. andrea dice:

    peppo le tacche sono tutto… la linea cade non perchè quando afferri il telefono le antenne “vedono un nullo di campo” quindi FISICAMENTE non c’è possiblità di comunicazione. Ma perchè il software essendo stato tarato male, vede 0 tacche e interpreta la cosa come se non ci fosse linea interrompendo tutte le comunicazioni…. tutto sta ne tarare meglio il SW come ho scritto in un precedente commento… @ Peppo:

    ah ma allora qualcuno che capisce l’italiano e usa il cervello esiste!! menomale :D!
    quoto in toto ^^

  6. @ andrea:
    so leggere, ma di quello che dici non c’è traccia tu dici: “software essendo stato tarato male, vede 0 tacche e interpreta la cosa come se non ci fosse linea interrompendo tutte le comunicazioni….”
    mentre la apple parla solo di rapporto tacche segnale.
    NON di software che interrompe la linea.
    comunque solo chi lo ha puo dare un giudizio obbiettivo soprattutto se confrontato con un 3gs.
    Io aspetto a prenderlo a dopo che ci sia stato un buon rodaggio sul campo.

  7. Bah sinceramente io credo che se il telefono ti dice “nessun servizio” è perchè effettiamente non c’è nessun segnale… Altrimenti per quanto tarato nale dovrebbe comunque mostrare un minimo di tacchetta… Se c’è anche se minimo c’è… Se non c’è non c’è

  8. Invito tutti a leggere questo:

    http://gizmodo.com/5577812/why-apples-iphone-4-update-wont-fix-your-reception-problem?skyline=true&s=i

    E se avete voglia (roba tecnica da nerd, ma esplicativa):

    http://www.anandtech.com/show/3794/the-iphone-4-review/2

    http://fscked.co.uk/post/751030001/more-on-the-iphone-4-signal-issue

    Come ho già scritto in altro mio commento, non c’è soluzione e il telefono perde il segnale se si shortano le antenne, a meno che non siate in un punto di copertura massima… allora riesce a mantenere la chiamata attiva con il segnale al minimo.

  9. Peppo
    C’è sempre il recesso. Forse non cogliete appieno la potenza di quel pezzo di dichiarazione ma quando una società come Apple ricorda la possibilità di recesso significa che “it has balls” e è conscia del fatto che se uno prova iPhone 4 non ne rimarrà deluso. Quella frase fa capire quanto Apple sia sicura di quello che dice perché non è una cosa che si dice così a cuor leggero.

  10. Allora.. forse non avete letto bene. L’apple dice: non c’è alcun problema di segnale. L’effetto mano è una cosa normale. Se nell’iPhone 4 vedete questo effetto accentuato è per via di una difettosa segnalazione nelle tacche iniziali.
    Per intenderci se ora il vostro iphone prende 5 tacche e con la mano a coprire l’antenna ne prende 1 tacca ( ricordiamo che questo giustificherebbe l’azione legale contro la apple ) dopo l’aggiornamento prenderà 3 tacche sul tavolino e con la mano a coprire l’antenna sempre 1 tacca ( questo è un normale effetto mano.. non giustifica alcuna azione legale ).

    Se prima con la mano posizionata sull’antenna il dispositivo non aveva segnale non lo avrà nemmeno dopo l’aggiornamento.

    In conclusione il vostro iphone 4 prenderà allo stesso modo sia che aggiorniate, sia che non aggiornate.La differenza? le tacche visualizzate.Nulla di più!

    C’è da chiedersi se questo aggiornamento sia una soluzione inesistente per un problema che non c’è mai stato, o una soluzione comoda dei i problemi legali di apple.

  11. No ragazzi allora….. l’hardware non funziona miracolosamente… ma cosa pensate che l’iphone funzioni da solo e il software sia un’interfaccia?!!?!?…. se nel firmware hanno associato

    “potenza molto bassa” = 4 tacche…

    e 1 tacca = ricerca operatore

    e a “ricerca operatore” = stacca linea….e poi ricerca operatore…

    è OVVIO che se loro hanno tarato male il firmware il software come vede 0 tacche si comporta come programmato.

    bho sembra che caschiate dalle nuvole :|…. cosa doveva dire apple? doveva scrivervi la porzione di codice con al descrizione delle varie chiamate magari anche in italiano?… mha!

  12. Sapete che succederà? Dopo l’aggiornamento si lamenteranno che il telefono prende 3 tacche ma non c’è segnale e non si telefona :-D …… ma roba da matti come si arrampicano sugli specchi …… mai fatte tante risate come in questo periodo

  13. Tony dice:

    e a “ricerca operatore” = stacca linea….e poi ricerca operatore…

    di nuovo questo lo state inventando voi, se il cell va in ricerca operatore non è perche le tacche visualizzate sono N° X ma perche il segnale viene a mancare.

  14. Premetto che sono d’accordo con la politica intrapresa da Apple e che questa é una tempesta in un bicchiere d’acqua, lo dicevo fin dall’inizio e continuerò a dirlo.

    L’unica cosa che mi resta da definire in tutta la faccenda é capire come interpreta il software il fatto che toccando in un punto preciso la cornice cade la linea (non su tutti, questo é ormai definito) ma su alcuni si, questo succede.

    In tal caso io indagherei anche su eventuali pezzi che siano usciti “male” dalle linee di montaggio, giusto per rispondere a 360° alle istanze e finire questa buffonata.

  15. @ HGW:
    In base a quanto mostrato nel video gli americani hanno cmq il diritto di iniziare un’azione legale nei confronti di Apple visto che il problema si riscontra solo con la loro rete! Il resto del mondo aspetterà e vedrà … certo chi in Italia aveva l’intenzione di acquistarlo di certo non lo farà appena uscirà !

  16. Raga le tacche sono solo fuffa, se il firmware è tarato per far cadere la linea sotto una certa soglia (tot db) e il valore attuale di db viene calcolto male (perchè è calcolato, non è una cosa che viene fuori dal nulla) è abbastanza normale che dopo una perdita di potenza (la mano che tocca l’ antenna) cada la linea..

  17. Boh…pensatela come volete, io ce l’ho (vivo in UK) e secondo me come telefono funziona male. me la cavo perchè ho il blackberry aziendale e uso quello per telefonare.
    detto questo se mi tenevo il 3gs e lo aggiornavo a iOS4 facevo meglio.

    i blog che vi ho indicato sopra comunque smentiscono tutti gli ottimisti.

  18. Come volevasi dimostrare: ora iP4 prenderà 5 tacche anche nel bunker di Bin Laden….perccato che non ci si possa telefonare.

    Mi pare evidente che la Apple stavolta ha fatto una bella frittata, non tanto per il problema hardware (che comunque non credo possa essere così fastidioso, soprattutto in italia dove la copertura è spesso ottima, e che in ogni caso può essere risolto o attenuato con un bumper) ma per la colossale figuraccia mediatica.

    A livello di marketing rischiano di smenarci un bel pò… vedremo come prosegue il ritmo delle vendite.

  19. Peppo dice:

    Tony dice:

    e a “ricerca operatore” = stacca linea….e poi ricerca operatore…

    di nuovo questo lo state inventando voi, se il cell va in ricerca operatore non è perche le tacche visualizzate sono N° X ma perche il segnale viene a mancare.

    vabbè và se non sai come funzionano i software non te la prendere ne con noi ne con apple per quanto torto abbia -.-””

    provo a rispiegartelo…

    tu dici “se il segnale viene a mancare”… forse non sai… che il segnale espresso in decibel è inquadrato in una tabella che viene letta dal software… ora IPOTIZZIAMO che 100db sia il massimo della potenza e che a 10db cada la linea… se il SOFTWARE (essendo tarato male) DECIDE che a 50db cade la linea la linea CADE!!!! che l’HARDWARE LO VOGLIA O NO!

    le “tacche” sono l’ultima cosa da visualizzare di tutto il processo in background! mica conta le tacche il software!! >.<!!!

  20. che poi ripeto poi magari è tutto vero ed è davvero un falimento ma fino ad ora non stò leggendo argomentazioni valide o accreditate ma solo le critiche ampiamente gonfiate di utenti delusi.

    (senza biasimare nessuno lo avrei fatto anche io).

  21. @ Tony:
    forse proprio non ho capito, ma la Apple non dice che ha tarato male il limite minimo ma dice che ha tarato male le scle con le tacche.
    Se cortesemente mi riporti il passaggio del comunicato in cui apple dice di aver tarato male il limite minimo, mi fai un grosso piacere, io non lo trovo.

    Ps io spero vivamente che l’iPhone 4 funzioi benissimo, sarebbe bello poter comprare quella meraviglia ma aspetterò

  22. JJF dice:

    Boh…pensatela come volete, io ce l’ho (vivo in UK) e secondo me come telefono funziona male. me la cavo perchè ho il blackberry aziendale e uso quello per telefonare.
    detto questo se mi tenevo il 3gs e lo aggiornavo a iOS4 facevo meglio.
    i blog che vi ho indicato sopra comunque smentiscono tutti gli ottimisti.

    Grazie per la tua testimonianza, per me questo vale più di 1000 lettere di giustificazioni da parte della Apple.

  23. Per ora ho letto solo di persone scontente, chi è già in possesso di un iph4 e si può ritenere soddisfatto può cortesemente scrivere la sua esperienza e condividerla così bilanciamo i giochi…..

  24. @ Peppo:concordo con te a proposito della testimonianza di JJF

  25. Ed in ultimo riporto uno stralcio dall’articolo di maciyinet:

    “Per altro resta, almeno nella nostra esperienza, il fatto che se è vero che iPhone 4 in condizioni ideali (non sempre facili da riprodurre) ha una migliore ricezione del segnale di iPhone 3G e 3GS, è altrettanto vero che quando la linea c’è non siamo mai riusciti in alcun modo a provocarne la caduta  semplicemente toccando un angolo dei vecchi modelli, là dove invece siamo sistematicamente in grado di farlo con un iPhone 4.”

    Grazie

  26. Peppo dice:

    @ Tony:
    Se cortesemente mi riporti il passaggio del comunicato in cui apple dice di aver tarato male il limite minimo, mi fai un grosso piacere, io non lo trovo.

    sì va bene bravo mi sono rotto le scatole. se non riesci a vedere al di là delle righe non è colpa mia. tanto è inutile perdere altro tempo -.-”

    per me stiamo solo parlando di aria fritta………

  27. Cioè Peppo è come se avessero detto “abbiamo versato l’acqua sul tavolo”… mi sembra ovvio che prima hanno aperto la bottiglia… voglio dire dai..

  28. Che figura! Prima dicono che l’iphone funziona benissimo, poi dicono che il problema non è nell’antenna ma come lo teniamo in mano. E già qua mi sono fatto una bella risata, dai non è mai successo nella storia che ti dicono come tenere il telefono in mano dai siamo onesti a me sta storia fa ridere. Certo sono consapevole chi ha cacciato tutti quei soldi per ritrovarsi con un telefono che non telefona è una presa per il c…
    Poi dicono che basta lo scotch, poi il bumper, vernici trasparenti, togliere la sim, adesso ammettono che c’è il problema e che è un problema di tacche.
    Sapete come andrà a finire, diranno che l’iphone è prima di tutto un oggetto di design e la telefonia è optional …
    Avete visto tra l’altro le azioni apple come sono in caduta libera???
    Da 270 dollari a 248 … la finanza non mente …

    Sinceramente ridicoli fanno ridere il mondo intero. Ma se ne rendono conto che le persone non sono così stupide come pensano?

  29. Arial dice:

    … la finanza non mente …

    Questa poi…
    Se c’è una cosa che fa costantemente è proprio mentire. Mi sa che ti sei perso qualcosa.
    ;)

  30. Joe
    Dai 9 ai 10 milioni in questo trimestre (luglio settembre). Segnatelo e ci risentiamo intorno al 20 ottobre ;)

  31. Arial
    Si vede che di borsa te ne intendi poco.

    In ogni caso Nokia te lo dice direttente nel libretto di istruzioni come impugnare e come non impugnare i suoi telefoni.

    Ultima cosa: nessuno sta manifestando problemi nell’uso quotidiano. Sicuramente un qualcosa che non va al 100% c’è ma molti tendono ad amplificarlo.
    Chi se lo vuole comprare lo prenda pure tranquillo al day one e ha 14 giorni per farsi ridare indietro i soldi. Cosa che immagino nessuno farà dato che chi lo ha non ha riscontrato particolari problemi (almeno da noi).

  32. @ Tony:
    Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Leggere tra le righe? (se poi è questo che intendevi…) Per trovarci cosa? La giustificazione semplice e indolore che la Apple non poteva dare perché falsa?
    Va bene che siamo nel salotto della Apple, ma fanboy ricordatevi che vi è permesso usare il cervello!
    Il comunicato stampa dice esclusivamente questo: la caduta di segnale c’è, ma non è così marcata come viene mostrato dal telefono. Non promette nessun miglioramento della ricezione del segnale, ma solo della precisione con cui esso viene espresso sotto forma di tacche.
    Cito testualmente:

    The real signal strength remains the same, but the iPhone’s bars will report it far more accurately, providing users a much better indication of the reception they will get in a given area.

    Cosa significa? Che se prima il telefono non prendeva se lo tenevi con la mano sinistra non prenderà neppure dopo l’aggiornamento, ma almeno ora potrai darti una giustificazione dicendo “è normale che tenendolo in mano perdo un po’ di segnale, qui c’è poco campo, ergo…”
    Il problema dell’antenna c’è ed è un innegabile errore di design proprio perché se il cellulare lo tieni (in una delle posizioni più naturali possibili) con la mano destra non succede nulla! Ero fiducioso sul fatto che gli ingegneri di Cupertino potessero risolverlo reinterpretando il segnale su una nuova frequenza o vattelapesca, ma per il momento…

  33. JJF
    posteresti una foto o un video su youtube? Che dici? Sarebbe interessante. Il tempo non credo ti manchi. Lo fai un video o posti una foto del tuo iPhone 4 rotto? Se si scrivilo prima qua così ti chiedo esattamente come fare le foto. Grazie.

  34. @ Peppo:
    Evidentemente perchè non ci sono riscontri positivi…e la cosa mi dispiace.

    @ Gospel Quaggia:
    C’è da dire che fino a quando le azioni Apple salgono grazie all’uscita di iPad, annuncio di iP4 o vendite clamorose tutti ne parlano…ora, dato il fatto che il problema è vero ed è una grossa macchia sul CV di Apple, non ne parla più nessuno.

    @ Tutti:
    Spero tanto di sbagliarmi, e di aver mal interpretato le parole di Apple, ma dal comunicato ufficiale reperibile sul sito riporto:
    “Upon investigation, we were stunned to find that the formula we use to calculate how many bars of signal strength to display is totally wrong. Our formula, in many instances, mistakenly displays 2 more bars than it should for a given signal strength […] The real signal strength remains the same, but the iPhone’s bars will report it far more accurately, providing users a much better indication of the reception they will get in a given area […] this software update will only make your bars more accurate”
    Io ne evinco che Apple dice: “ok, se si copre il ricevitore con la mano il segnale cade. Ma di poco, solo di poche tacche. Se sei in una zona con solo una tacca allora perdi completamente la rete. Ma dalla nostra rappresentazione di tacche tu ora pensi di essere in piena copertura, ma invece non è così. Ora infatti aggiorniamo la visualizzazione, così capisci quando puoi permetterti di mettere la mano sull’antenna, e quando no”.
    Non migliora assolutamente nulla.

  35. @ Dionaso:
    Non discuto l’andamento delle azioni.
    Dico solo che spesso non rispecchia la realtà, in un caso e nell’altro, ovviamente.

  36. @ Paolo S.
    Quoto in pieno :D

    La parola di Apple ora è come le sacre scritture che vanno interpretato e bisogna leggere fra le righe per capire il vero significato hauahuahuah
    Siete fantastici veramente

  37. Oh, che dire….io ho la casa piena di prodotti Apple e ho un 3gs (di sicuro non il migliore telefono che ho avuto per la parte radio….); delle tacche non mi interessa nulla tanto ogni casa produttrice le visualizza come gli pare, a me interessa riuscire a telefonare e ricevere telefonate.
    Con l’HTC HD che avevo in casa con 1 tacca rossa (il minimo) chiamavo e ricevevo senza problemi, nello stesso punto con il 3gs (due tacche!) non chiamo e non ricevo….per cui, mi ripeto scusate, mi interessa usarlo come telefono, altrimenti resto con il 3gs…
    Arriverà anche da noi, staremo a vedere (prima di comprarlo) se miracolosamente qui funziona :-D

  38. Penso che per parlare del mercato azionario e di AAPL bisognerebbe avere una certa competenza che onestamente nei commenti che ho letto in giro non trovo.

    E’ arrivato un parere pesante come un macigno. Quello di consumer reports.

  39. @ HGW:
    Ti riferisci ai possibili 390$ per azione del 2011…?

  40. Ahhaahaa 390? ma se erano a 274 e adesso sono a 246, ma sapete fare almeno le sottrazioni geni!

  41. @ tucano urbano:
    Le azione salgono e scendono continuamente, ciò non significa che in larga scala non aumentino o calino di molto: AAPL in un anno ha avuto un 70%. Non male vero? Se Apple va avanti così l’anno prossimo ne vedremo delle belle nelle sue azioni ;)!

    P.s c’è chi ha previsto, negli anni a venire, una quota di 450/500$ per azione

  42. Leonardo non metto in dubbio quello che dici, ma le recente debacle sui problemi di ricezione di iphone di certo non aiuta. Come si scrivono articoli quando le azioni salgono sarebbe corretto analizzare le situazioni in modo più distaccato, obbiettivo e professionale. Su questo blog come su altri apple questo non accade se non raramente. Buona giornata.

  43. ma la lettera in italiano l’hanno tradotta con il traduttore online di Google?! Potevano metterci un po’ più d’impegno…. Maccheronica!

  44. Altrimenti come si spiegherebbe che cercano esperti di antenne:
    http://jobs.apple.com/index.ajs?BID=1&method=mExternal.showJob&RID=55849

    ???

  45. Bho pensate il ca**o che volete però se non lo volete comprare o non vi piace non scartavetrate i gioielli a chi vuole seguire le news e discutere di apple. andate a prendervela con il supporto apple….

  46. Gilberto
    mi riferisco al fatto che qua c’è gente (non parlo di te) che ritiene che il calo da 270 a 248 sia un calo enorme (che è invece un NORMALISSIMO calo del 4%…una bazzecola). Il calo da 202 a 78 cosa fu allora? ma quello era dovuto al mercato globale come sappiamo.

    L’azione si guarda nel lungo periodo. Se ora andasse a 200 sarebbe un crollo? NO, sarebbe un’occasione per comprare azioni.

    Alcune persone pensano che se l’azione va giù è perchè l’azienda ha problemi o non va bene. E il fatto è che non si può spiegare a queste persone perchè questa sia una cialtronata, assieme a quella per cui secondo alcuni l’azione cala per i problemi dell’antenna (risate), e non lo si può spiegare perchè
    1) si impiegherebbe troppo tempo
    2) non avendo alcuna base minimale di finanza, avrebbero da ridire anche dopo e si sprecherebbe più tempo di quanto non ne abbia già sprecato ora.

  47. HGW dice:

    Il calo da 202 a 78 cosa fu allora?

    Una gran fortuna, per alcuni… ^^

    Quoto anche il resto, anche se, qualora ne fossi capace, in qualche spiegazione mi lancerei.

  48. @ HGW:
    Perdonami, però come ben sai, dire che dato il Beta di Apple al Nasdaq che è 1,49, e la sua perdita nell’ultima settimana invece è stata superiore di circa 10 basis points rispetto all’indice (dato contaminato dal rialzo avuto durante l’annuncio del milione e 700mila unità vendute nei primi 3 giorni), allora direi che ha perso un po’ di più. E tutto questo mentre il titolo è visto con un rated di bullish. Quindi, a mio parere, le cose nell’ultima settimana non sono andate propriamente bene, fatto riscontrabile nella paura degli investitori in possibili richiami agli iP4.
    In aggiunta, ti specifico che l’annuncio o la vendita di nuovi dispositivi che potrebbero essere segnati da grosse vendite danno la speranza di indici quali eps, Roe, o solo dividendi maggiori, in aumento, viceversa per un fenomeno negativo come potrebbe colpire Apple per i problemi di iP4.

    Data questa digressione sulla finanza, quello che specificavo io, è che il fenomeno è rilevante dati i problemi riscontrati. Ripeto che sono un potenziale acquirente di iP4, se riscontrerò che il problema di rete sia superficiale o poco incisivo. Ed è proprio questo che vorrei capire meglio.

  49. tucano urbano dice:

    Altrimenti come si spiegherebbe che cercano esperti di antenne:
    http://jobs.apple.com/index.ajs?BID=1&method=mExternal.showJob&RID=55849
    ???

    LOL XD

    Comunque davvero questo topic mi fa morire dal ridere. Mai visti così tanti fan boy che tentano in tutti i modi di difendere l’iPhone 4 arrampicandosi sugli specchi.
    Mi fanno pena e compassione.

  50. scusate al posto di scervellarvi perchè quando telefonate o andate su internet non poggiate il dito sull’antenna (che ormai si sa dove è)? Semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>