Mappe: Apple pensa all’acquisizione di Waze?

di Redazione 2

Che le mappe di Apple presenti in iOS 6 non siano esattamente il meglio sulla piazza è cosa nota. Più sorprendente è invece il fatto che Cupertino starebbe pensando di acquistare Waze, la compagnia specializzata nella navigazione social turn-by-turn.

A riportare la notizia è TechCrunch, che ricorda come Waze sia già partner di Apple per le mappe di iOS 6. L’acquisizione di Waze permetterebbe però di ottimizzare il servizio che ancora arranca, e secondo TechCrunch potrebbe essere persino migliore dell’acquisizione di Foursquare: “Siccome le mappe di Waze sono elaborate a partire da automobili in movimento, è molto più accurato delle app che eseguono check-in. Al di fuori del progetto di Google di mappare le città con Streetview – qualcosa che ha richiesto anni per essere completato – e le mappe disegnate dai volontari di Open Streetmaps, c’è poco che può competere con Waze. Waze ha trasformato le mappe non solo in un gioco, ma anche in un modo per permettere agli autisti di essere social, annunciando ostacoli sulla strada, traffico e blocchi di polizia”.

Altro dato da tenere in considerazione è il prezzo dell’acquisizione delle compagnie. Comprare Foursquare costerebbe ad Apple oltre 500 milioni di dollari, mentre Waze ha un valore che si aggira sui 70 milioni di dollari. Apple, con Waze, acquisterebbe un intero sistema di mappe. Al contrario, con Foursquare, si limiterebbe alla posizione di luoghi di interesse come bar, ristoranti e aeroporti.

Mentre attendiamo di scoprire se l’acquisto sarà portato a termine, potete scaricare l’app di Waze direttamente da App Store, dove è peraltro elencata come valida alternativa alle mappe di Cupertino. Con oltre 30 milioni di utenti tra iOS e Android, Waze si è dimostrata un’ottima soluzione gratuita in grado di competere con altri sistemi di navigazione turn-by-turn per dispositivi mobili.

[via]

Commenti (2)

  1. Uso waze da un paio di annetti e mi ci sono sempre trovato bene, negli ultimi tempi poi ha fatto dei salti di qualità notevoli. Sinceramente spero che venga acquisita, quello che manca a waze è una maggiore robustezza dell’app e magari un caching piu aggressivo e maggiore integrazione con l’accelerazione degli iDevice, tutte cose che apple potrebbe fornire in un batter d’occhio. Se poi integrasse le ottime segnalazioni di waze all’interno della sua app… sarebbe il navigatore definitivo!

  2. Io invece spero che non l’acquisti. Uso Waze e sono molto soddisfatto, se venisse acquistata da Apple tutta la filosofia di Waze sarebbe vaporizzata da roba tipo integrazione con Trova i miei amici e compagnia (che dio ce ne scampi!).
    L’utenza di Waze abbraccia tanto iOS quando Android, togliendo quest’ultima la qualità degli aggiornamenti ne risentirebbe, piaccia o no è così.
    Molto meglio se acquistasse Foursquare, i POI sono il punto in cui le mappe di Apple sono in condizioni peggiori, secondo me, trovare un negozio o una attività commerciale è una tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>