Apple non sarà al CES, il WSJ ha toppato

di Redazione 2

Nonostante il Wall Street Journal oggi avesse pubblicato un pezzo in cui si affermava con confidenza esattamente il contrario, Apple non parteciperà all’edizione 2010 del CES (il mega-show dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Las Vegas), né tanto meno Steve Jobs terrà un keynote per l’occasione.
I primo a “smascherare” il falso rumor è stato Ryan Block di Engadget, in un curioso scontro di poteri fra vecchia e nuova “stampa” tecnologica.Ve ne abbiamo già accennato ieri in questo post.

Anche Block si trovava a cena con Gary Shapiro, AD di CEA, ovvero l’ente che si occupa della complessa organizzazione dell’evento, assieme ad altri giornalisti. Nessuno ha sentito ciò che Ben Charny del WSJ ha scritto nel suo articolo.

Ora in ogni caso la conferma ufficiale della “non-partecipazione” arriva proprio dalla CEA, via Macworld. Apple è uno dei membri del consorzio CEA, (come la maggior parte dei produttori di elettronica di consumo) ma non è inclusa nella lista degli espositori previsti per l’evento 2010, e non lo sarà.

Il WSJ, dimostrando una capacità di ammissione dei propri errori tipica della stampa anglosassone, ha ritrattato, modificato il pezzo e pubblicato una correzione in evidenza all’inizio dell’articolo.

Ma se la proverbiale capra bene o male è salva, i cavoli non se la passano tanto bene. Qui non si tratta di un rumor su un futuro prodotto su cui si può ragionevolmente fornire al reporter il beneficio del dubbio o contare sulla scarsa memoria dei lettori. In questo caso il reporter del Journal ha riportato una notizia non vera basandosi su affermazioni mai pronunciate dalla fonte esplicitamente citata. Un pezzo della credibilità del Journal è andato irrimediabilmente perduto.

Commenti (2)

  1. Era abbastanza chiaro , Apple è troppo “prima donna” per buttarsi in una manifestazione del genere :)

  2. Tutto giusto. Faccio solo notare che se Apple fosse presente non ce lo verrebbero certo a dure ora e Apple non lo lascerebbe annunciare ad altri.
    Infatti la CEA ha detto non che Apple non ci sarà ma che non risulta iscritta.

    In ogni caso io per dire con certezza assoluta che Apple non ci sarà aspetterei l’inverno ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>