Apple ha smarrito un altro iPhone 4G-HD?

di Luca Iannario 34

Sicuramente ricorderete tutta la vicenda riguardo il prototipo del possibile prossimo iPhone 4G smarrito in una birreria californiana da un ingegnere dell’azienda di Cupertino. Sembrerebbe che Apple non riesca proprio a mantenere segreto il suo prossimo modello di smartphone; un forum vietnamita, Taoviet.vn, ha pubblicato ulteriori foto che ritraggono un prototipo del tutto simile a quello acquistato da Gizmodo qualche settimana fa e che è stato oggetto di un acceso dibattito sul Web.

La galleria che trovate in fondo a questo post contiene tutte le immagini trovate sul forum e mostrano chiaramente come l’oggetto sia reale e praticamente identico (almeno a livello estetico) a quello smarrito in California. Secondo l’utente che ha pubblicato le informazioni, il prototipo è stato acquistato da un imprenditore vietnamita negli Stati Uniti insieme ad un iPad.

Una differenza importante consiste nella cover posteriore dove, invece di “XX GB”, compare nitidamente la sigla “16GB”; inoltre, sempre a differenza del prototipo finito nelle mani di Gizmodo, questo appare acceso e funzionante (durante l’esecuzione di una sorta di programma di diagnostica per il firmware, conosciuto come Bonfire!; nella parte inferiore dello schermo si nota che la batteria è al 24% della sua capacità). Le dimensioni della fessura laterale per l’inserimento della SIM card fanno pensare che, come per iPad, il telefono funzionerà con una micro SIM card (con dimensioni ridotte rispetto a quelle tradizionali).

Inevitabilmente, è stato effettuato il teardown e (ad occhio) i componenti sembrerebbero gli stessi; per quanto riguarda il cuore di questo iPhone, ovvero processore e RAM, notiamo anche in questo caso una specie di protezione metallica che protegge tali componenti da occhi indiscreti.

A mio parere, viste le severe misure di sicurezza intraprese da Apple, è davvero strano che a distanza di un mese siano stati smarriti ben due prototipi di quello che potrebbe essere il prossimo iPhone. Non pensate che sia davvero molto strano?

Abbiamo trovato anche il relativo video su YouTube:

[via]