Apple ha smarrito un altro iPhone 4G-HD?

di Redazione 34

Sicuramente ricorderete tutta la vicenda riguardo il prototipo del possibile prossimo iPhone 4G smarrito in una birreria californiana da un ingegnere dell’azienda di Cupertino. Sembrerebbe che Apple non riesca proprio a mantenere segreto il suo prossimo modello di smartphone; un forum vietnamita, Taoviet.vn, ha pubblicato ulteriori foto che ritraggono un prototipo del tutto simile a quello acquistato da Gizmodo qualche settimana fa e che è stato oggetto di un acceso dibattito sul Web.

La galleria che trovate in fondo a questo post contiene tutte le immagini trovate sul forum e mostrano chiaramente come l’oggetto sia reale e praticamente identico (almeno a livello estetico) a quello smarrito in California. Secondo l’utente che ha pubblicato le informazioni, il prototipo è stato acquistato da un imprenditore vietnamita negli Stati Uniti insieme ad un iPad.

Una differenza importante consiste nella cover posteriore dove, invece di “XX GB”, compare nitidamente la sigla “16GB”; inoltre, sempre a differenza del prototipo finito nelle mani di Gizmodo, questo appare acceso e funzionante (durante l’esecuzione di una sorta di programma di diagnostica per il firmware, conosciuto come Bonfire!; nella parte inferiore dello schermo si nota che la batteria è al 24% della sua capacità). Le dimensioni della fessura laterale per l’inserimento della SIM card fanno pensare che, come per iPad, il telefono funzionerà con una micro SIM card (con dimensioni ridotte rispetto a quelle tradizionali).

Inevitabilmente, è stato effettuato il teardown e (ad occhio) i componenti sembrerebbero gli stessi; per quanto riguarda il cuore di questo iPhone, ovvero processore e RAM, notiamo anche in questo caso una specie di protezione metallica che protegge tali componenti da occhi indiscreti.

A mio parere, viste le severe misure di sicurezza intraprese da Apple, è davvero strano che a distanza di un mese siano stati smarriti ben due prototipi di quello che potrebbe essere il prossimo iPhone. Non pensate che sia davvero molto strano?

Abbiamo trovato anche il relativo video su YouTube:

[via]

Commenti (34)

  1. Ma strano de chè!!!

    Fate di tutto per far pensare la gente che questo non è il nuovo Iphone, ma SI, questo è il NUOVO IPHONE punto e basta, poche chiacchiere.

    Basta parole da fanboy

  2. Strano e…brutto. Non penso proprio che dai tasti per il volume del 3GS si passi a quei cosi tondi orribili…b’ah…secondo me è una (mezza) bufala tutta sta storia…si può pensare qualunque cosa; anche che sia stata la stessa Apple a farli girare per far salire l’interesse e poi stupire tutti con qualcosa di totalmente diverso chi può saperlo?

  3. @ GenzanRider:
    sulla base di cosa secondo te? Non mi sembra che visti i livelli di segretezza di Apple si possano perdere 2 prototipi cosi…come se fosse nulla.

  4. non ci credo .. secondo me sono prototipi .. troppa violazione di segreto .. non sarebbe da Apple .. :-) .. boh .. vedremo :-))

  5. Non è da Apple “perdere” prototipi, ma lo ha fatto e, a mio avviso, questo sarà il nuovo iPhone. Tra l’altro, non sono nemmeno tanto convinto che siano prototipi: secondo me sono degli iPhone definitivi; la cosa non è improbabile, visto che probabilmente Apple presenterà il nuovo iPhone tra meno di un mese, anzi!

    1. @Alessandro Tecnicamente un prodotto non ancora lanciato e quindi non in versione in definitiva che sia già “in the wild” lo puoi definire prototipo :) Quindi in questo senso, anche se sono modelli che poi andranno in produzione così, sono prototipi

  6. Già il seconso iphone “cosiddetto prototipo….che però non si accende.

  7. Per la miseria, spero veramente che sia solo un prototipo, perche’ se non fosse cosi’ l’iPhone 4G entrerebbe di diritto tra i telefoni piu’ brutti di sempre.

  8. E se fosse una manovra di Apple per saggiare appunto i commenti del mac web e vedere se necessarie delle modifiche??? …lo sò non è da App ma in questo periodo tutto può succedere.

  9. Ma solo a me piace esteticamente?

    E poi sono quasi sicuro che una volta che uscirà e avrà questa forma i fan boy per non contraddire mamma Apple diranno che è bello e/o che si sono abituati alla forma :-)

    Scherzi a parte, davvero mi sembra un rifiuto psicologico questo, magari si sperava in un cambiamento drastico di design e perciò ora si dice che questa forma fa schifo. A me sembra assolutamente in stile, e mi pare anche abbastanza normale una tendenza alla forma più squadrata: si arrotondano sempre di più le forme fino a che non ci si abitua, poi la moda passa a forme squadrate, e viceversa.

  10. non sarà così, la Apple stupirà tutti quanti..

  11. @ Camillo Miller:
    Sì, hai ragione. Dicendo che non è un prototipo, intendevo solo dire che sarà questo il modello che probabilmente andrà (o forse è già andato) in produzione e che, secondo me, non c’è spazio per eventuali grosse modifiche.

  12. @ Michele:Anch’io penso che sia strabello anche se non capisco quei tagli nella parte in alluminio…Speriamo che li tolgano e che aggiornino anche ipod touch XD

    Per il resto no comment e aspettiamo st’estate.

  13. beh… tralasciando i tasti del volume non è bruttissimo… nn mi dispiace comunque… e poi bisognerà aspettare giugno comunque per poter dire se ci piacerà o no il vero iPhone… staremo a vedere…

  14. @ DvDoff: Immagino che abbiano una funzione, visto lo stile minimalista di Apple (dissipare calore?).

    Comunque non sono degli idioti in quanto a marketing alla Apple, magari ci prendono davvero per i fondelli per poi mostrare un modello completamente diverso. O semplicemente è un fake. Questo per dire che mi aspetto di tutto, potrei sbagliare: se questa fuga di prototipi è controllata potrebbe anche essere solo per abituarci all’idea.
    Qualcuno che se ne intende sa dirmi se è possibile che ci siano due design completamente diversi già pronti, con tutto ciò che implica anche a livello funzionale e nel processo produttivo uno studio sul design, così da essere pronti a mettere in produzione il secondo tipo non appena il test sul pubblico del web boccia questa versione? Se non fosse così, mi sembrerebbe un po’ tardi per modificare radicalmente l’aspetto del prodotto.

  15. esiste una parola chiamata marketing

  16. Nella parte inferiore, questo modello di telefono NON HA le viti di fianco a microfono e altoparlante. Quelle viti c’erano nel modello di Gizmodo (e nel mio 3G). A mio avviso è un clone, quasi perfettamente identico a quello che è (o potrebbe essere) il prossimo iPhone.

    Poi magari sale Steve sul palco, dice “ecco il nuovo iPhone”, mostra una slide con questo telefono e dice “no, non è questo”. Tra un mesetto lo sapremo, no?

  17. Tiziano Dal Betto dice:

    Tra un mesetto lo sapremo, no?

    Si in effetti credo che sopravviverò benissimo anche così :-)

  18. @ Michele: Assunto che questa sia la versione definitiva, a non “fan-boy” (pur potendomelo permettere… in UK i prezzi non sono pribitivi come in Italia XD) ti dico che esteticamente, a mio avviso, e’ mooooooooooooooooooooolto meglio la versione 3G-3GS.
    Poi magari l’aspetto estetico sara’ completamente diverso, magari in stile MacBook Pro- iPad… che bello chiacchierare di aria fritta XD

  19. @ Angelo: Dovresti rileggere prima di premere “Invia Commento”… non si capisce una mazza di quello che hai scritto.

  20. Volete sapere una cosa: non ci sarà per giugno nessun iPhone 4G o HD.

  21. Le cose a questo punto sono solo tre:
    1 la Apple ci sta intrattenendo con un marketing davvero grande e che sta facendo discutere tutta la rete dal primo ritrovamento del prototipo perso nel pub;
    2 sono davvero prototipi persi in versione finale;
    3 quest’ultimo uscito e’ un clone di quello perso in America.
    Comunque vedremo come lo zio Steve prendera’ la notizia e che sara’ tra meno di un mese: già lo vedo mentre intrattiene il pubblico dicendo che questo e’ il nuovo iPhone e presentera’ in seguito un telefono totalmente diverso che stupirà tutti!!!

  22. TizianoDalBetto
    se vai sul mio sito e cerchi il tag iphonegate trovi il post in cui raffrontavo con e senza viti. Infatti già un mese fa si era visto un prototipo di questi senza viti.

  23. Anzi scusa non avevo messo credo il tag e ora sono da iPhone. Lo trovi qua
    http://hgw27.net/2010/04/non-so-voi/

  24. questo non ha le vitine sotto, mi ricordo che era uno con le viti e uno non di quelli che stavano girando

  25. Viti o no, se la forma rimane quella và di diritto nella categoria dei telefoni touch “normali”…io rimango fedele alla linea del 3G/3GS che a mio parere è bellissima, funzionale ed esce dai normali canoni di telefono “mattoncino”!!!!

  26. Ciao, ma quello di Gizmodo non era per caso vietnamita anche lui?!?
    Ci sara qualche legame tra i due? Invece l’iphone senza viti vietnamito non puo essere lo stesso di quello senza viti di Gizmodo?
    Mi sembra una fregatura, la Apple non lo permetterebbe mai… e comunque puo aver cambiato strategie di marketing, anche questo ci sta!!!
    Buu, non vedo l’ora!!! Vedrete, ci stupiranno come sempre, non puo che migliorare soltanto!
    Poi insieme al nuovo OS sara una meraviglia, multitasking, ichat, nuova cam e tanto altro che ancora non sappiamo!

  27. Ma secondo voi questo telefono con tutte le diciture e marchiature apple e assemblato e rifinito talmente bene “alla apple” non è il vero nuovo iphone? Ma dai non crederete mica a babbo natale ankora !!!

    Inoltre il processore ha incisi sulla superficie gli stessi codici trovati sul processore A4 montato nell’Ipad quindi …

    e poi è evidente ke questo è un prototipo successivo rispetto a quello di gizmodo perchè sono state tolte le viti nel lato inferiore che erano presenti vicino speaker e microfono …

    … e tra l’altro a me piace di più questo design che il solito che si è visto fino ad ora, abbiate pazienza ma non sarebbe possibile vendere un telefono che ha lo stesso design da 3 generazioni!!

    Poi chi dice che questo dispositivo è stato PERSO?? è solo una supposizione dell’autore di questo articolo …

  28. non credo che in un fake mettano come processore un chip A4.. secondo me è 1 mossa Apple…

  29. P.S. io sono possessore di un Iphone 2G, e penso che con l’Iphone OS4 e l’arrivo del multitasking farò mio appena posso questo Iphone HD ;-)

    P.S.2 Penso che lo accoppierò ad un HTC Android, tanto per non avere mancanze alcune ;-)

  30. Che rabbia la micro-sim!!!!!!!!!!!!! Questa è una bastardata di Apple…

  31. Bah. Penso che sia tutto fatto per pubblicità e che il design è quasi definitivo. Penso che cambieranno i tasti fisici con qualcosa di più bello. Apple lo sta facendo solo per sentire i pareri degli utenti dato che sta per fare una svolta nel design, da rotondeggiante a completamente squadrato, e vuole sentire qualcosa da noi. Il design squadrato è quello, non potrebbero mai cambiare il design a nemmeno un mese dal lancio. Al massimo cambieranno, appunto, i tasti, vedranno cosa pensa il pubblico del nuovo design e fare delle previsioni riguardo quello che li aspetterà.

  32. Qualcuno potrebbe dirmi la data di presentazione?
    Cause forze maggiori non sono aggiornato da un paio di settimane!

    Vi ringrazio in anticipo! :)

  33. allora …….. avete visto era proprio questo il nuovo iphone……quindi?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>