Apple cambia il modo in cui acquista componenti per i produttori hardware

di Redazione Commenta

cookfoxconn-120329

Apple avrebbe cambiato sensibilmente il modo in cui collabora con fornitori e produttori dei suoi componenti. I partner che producono i dispositivi di Cupertino, infatti, non sarebbero più responsabili dell’acquisto delle componenti dai fornitori.

A riportare la notizia è il non sempre affidabile DigiTimes. La testata sostiene che i partner taiwanesi di Apple sarebbero ora esclusivamente incaricati di produrre i dispositivi. Questi cambiamenti nella catena di produzione sono legati al fatto che Apple sarebbe ora in grado di trovare e acquistare in prima persona le componenti necessarie per i suoi prodotti, evitando che siano i produttori a cercare e selezionare i fornitori per Mac e iDevice.

Il risultato di questo cambiamento, scrive DigiTimes, porterebbe ad un aumento di profitti per Apple (che contatta direttamente il fornitore di componenti). A perderci potrebbero essere i produttori di Taiwan. Questi generano infatti del profitto anche procurando le componenti necessarie ad Apple per costruire i suoi dispositivi.

Apple avrebbe quindi deciso di affrontare la questione aumentando la percentuale che i produttori ottengono da ogni dispositivo assemblato, cercando di alleviare le perdite legate alla ricerca diretta dei fornitori. I partner OEM di Apple potrebbero così incrementare i loro profitti (nel breve termine) dal 3 al 5 percento.

Tutte queste operazioni sono certamente il frutto delle elucubrazioni di Tim Cook. Il CEO di Apple è infatti noto per essere un esperto di operazioni su larga scala che per anni, durante il periodo di Jobs, è riuscito a mantenere perfettamente funzionante una gigantesca rete di fornitori, produttori e canali di distribuzione per i milioni di dispositivi che Cupertino produce. È anche noto che Apple ha una ottima amministrazione dei suoi magazzini e centri distribuzione, ed è stata in grado, nei primi tre giorni di disponibilità di iPhone 5s e iPhone 5c, di vendere nove milioni di smartphone.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>