Apple assume un esperto di computer “indossabili”

di Redazione 1

Apple ha assunto in sordina Richard DeValue, esperto di wearable computing ovvero il ramo dell’informatica che si occupa di dispositivi “indossabili” direttamente sul corpo umano. Egli stesso si descrive come “esperto di signal processing e di tecniche di classificazione statistica real-time”.

Lo apprendiamo, attraverso ComputerWorld, direttamente dal suo profilo LinkedIn nel quale è passato da Fondatore e Presidente di AWare Technologies (azienda che si occupa di soluzioni per problemi legati all’inattività fisica in ambito sanitario e per il fitness) a Senior Prototype Engineer presso Apple Inc. Si tratta sicuramente di un’assunzione importante per l’azienda di Cupertino che mostra sempre un maggiore interesse per gli sviluppi futuri del mobile computing.

Come si apprende dalla sua pagina personale, DeVaul ha una formazione orientata alle tecnologie “indossabili”, approfondita grazie ad un dottorato di ricerca in “Media Arts & Sciences” conseguito presso l’MIT di Cambridge, Massachusetts. Durante la sua permanenza all’MIT ha lavorato per la ricerca di “nuove tecniche di interazione uomo-computer per applicazioni indossabili, mobili e portatili”. Tra i suoi progetti più rilevanti troviamo “The Memory Glasses”, titolo della tesi per il PhD, un HUD (Head-Up Display, visore a sovrimpressione) che sfrutta l’uso di immagini subliminali per fornire un supporto real-time alla memoria umana.

DeVaul potrebbe aver attirato l’attenzione anche attraverso StepTrakLite, applicazione per iPhone destinata al fitness che fornisce un valido conta-passi senza la necessità di utilizzare sensori aggiuntivi come l’adattatore Nike+iPod. Al momento non è chiaramente possibile sapere se Apple sfrutterà o meno le conoscenze di DeVaul per realizzare Mac/iPod/iPhone “indossabili”, ma è ragionevole prevedere che il suo bagaglio culturale nel settore possa essere impiegato per allargare gli orizzonti dell’azienda di Cupertino. Come realizzatore di prototipi, potrebbe lavorare a stretto contatto con Steve Jobs e Jonathan Ive ed essere a conoscenza di nuovi prodotti sin dalla loro nascita.

[via]

Commenti (1)

  1. E fu così che Apple annuncio gli “iGlasses”, degli occhiali che permettono all’utente di avere moltissime informazioni su tutto ciò che lo circonda, con
    realtà aumentata! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>