A7: arriva nel 2014, prodotto da TSMC?

di Redazione 2

A6.092112.4

La notizia non è affatto nuova, ma arrivano ulteriori confermi che indicherebbero come Apple potrebbe rivolgersi a TSMC per la produzione delle prossime generazioni di processori per i suoi dispositivi mobili. Attualmente prodotti da Samsung, i chip ARM montati in iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV arricchiscono quello che è diventato, senza mezzi termini, il principale rivale di Cupertino in ambito mobile.

È evidente per questa ragione l’interesse di Apple ad allontanarsi da Samsung e fare produrre i suoi chip a qualcun altro. E mentre pare che Intel stia lavorando al processore che sarà montato all’interno del tanto vociferato (e altrettanto atteso) iWatch, sembra che sarà la taiwanese TSMC a produrre A7, il chip che, nel 2014, dovrebbe finire sulla settimane generazione di iPhone.

I dettagli arrivano dal giornale taiwanese Economic Daily News, nel quale si legge che A7 sarà costruito con un processo a 20nm utilizzato da TSMC. Il rumor, se dovesse essere confermato, indicherebbe che iPhone 5S (o iPhone 6) potrebbe montare un chip ancora prodotto da Samsung e soprattutto un chip che non proseguirà la numerazione dei processori utilizzata fino ad ora.

A4, presentato per la prima volta in iPad nel 2010 e montato anche su iPhone 4, è stato seguito da A5 (iPad 2 e iPhone 4S). Da allora, i nuovi modelli di processori montati su iPad hanno acquisito semplicemente una X (A5X, A6X) mentre A6 ha fatto il suo debutto lo scorso autunno su iPhone 5.

TSMC ha grandi aspettative per il suo processo produttivo a 20nm, e secondo il CEO della compagnia, Morris Chang, i chip prodotti con questa tecnologia (che faranno il loro debutto sul mercato nel 2014) avranno superato in termini di vendite i chip a 28nm nel giro di due anni. Anche per queste affermazioni decise, molti osservatori ritengono assai probabile che Apple scelga di allearsi con TSMC per dare vita alle prossime generazioni di iDevice.

[via]

 

Commenti (2)

  1. 2014 ? E certo perchè quest’anno che mettono su iPhone 5s ed iPad 5 ?
    Nel 2014 usciranno A8 ed A8X.
    Quest’anno iPhone 5s avrà A7 ed iPad 5 avrà A7X.
    Gli A8 saranno quasi sicuramente i nuovi ARM Cortex A57 a 64bit

  2. TSMC produrrà l’A8 a questo punto. Se Apple decidesse di non rinnovare il processore e tenere ancora l’A6 e l’A6X per aspettare il 2014 sarebbe l’inizio della sua fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>