iPad e musica: Lang Lang e l’iPad DJ

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

L’iPad offre ai musicisti un nuovo universo di possibilità espressive. Già l’iPhone e l’iPod touch avevano forniti agli artisti nuovi spunti creativi (due esempi: Gary Go e Teo Ciavarella). L’iPad, grazie alla maggiore estensione del suo display Multi-Touch e una maggiore potenza, permette agli sviluppatori di creare applicazioni più complesse e, volendo, più indirizzate ad un utilizzo professionale. I primi esempi non mancano di certo.

I due video che vi presentiamo in questo articolo sono quanto di meno vicino si possa immaginare, artisticamente e tecnicamente parlando. Da una parte il grande pianista cinese Lang Lang che, fedele al suo carattere giocherellone, ha sfoderato un iPad durante un concerto alla Davies Symphony Hall di San Francisco. Dall’altra Rana Sobanhy, una DJ che nel proprio setup ha già inserito due iPad per sfruttarne a pieno le potenzialità di strumenti creativi.

Lang Lang

La scorsa settimana il grande pianista cinese Lang Lang ha regalato un divertente siparietto al pubblico della Davies Symphony Hall di San Francisco. Alla fine del concerto ha concesso un bis su iPad e ha suonato il famoso brano “Il volo del calabrone” sul dispositivo con l’ausilio di Magic Piano, l’applicazione sviluppata da Smule (gli sviluppatori di Ocarina e Leaf Trombone). Nulla di paragonabile a quel che Lang Lang riesce a fare con un pianoforte vero, ma sicuramente un apprezzabile divertissement (che non piacerà ovviamente ai critici della sua attitudine “poco seria” alla musica classica).

Rana Sobhany

Rana è una DJ che ha deciso di sostituire una buona parte della sua attrezzatura con due iPad e una manciata di applicativi musicali. In questo video registrato da Robert Scoble durante l’iPad Dev Camp Rana mostra che cosa può fare con il suo setup. Alcuni mix lasciano un po’ a desiderare, ma questo è solo un video dimostrativo. Se volete saperne di più, Rana ha un suo blog in cui racconta il suo esperimento. Le app utilizzate nel suo “rig” virtuale sono elencate in questa pagina.