iMusic: iPad come controller MIDI per schede audio MOTU

di Andrea "C. Miller" Nepori 5

iPad controller midi MOtu
Qualche tempo fa vi segnalavamo la guida completa di Create Digital Music all’utilizzo dell’iPad come periferica MIDI (sia IN che OUT). Qualche giorno fa il nostro lettore Salvatore Violo ci ha segnalato un interessante tutorial che aggiunge alcuni particolari a quella pur completissima guida e che nello specifico sarà particolarmente utile a chi vuole provare ad utilizzare il suo iPad, di prima o seconda generazione che sia, come controller MIDI per una scheda audio MOTU

Nel video tutorial di Salvatore, che potete vedere subito qui sotto, la scheda audio utilizzata non è esattamente di livello amatoriale, trattandosi di una MOTU Traveler MK3, ma il filmato può essere utile anche per chi utilizza altri modelli della stessa marca interfacciatbili con il software CueMix FX su Mac.

Sull’iPad va installato un software apposito che possa trasformare il tablet in un controller digitale. Quello suggerito è AC-7 Core e costa 5,99€ che, come fa notare Salvatore nel suo video, sono un bel po’ meno di quanto vi costerebbe un controller MIDI analogico da interfacciare con CueMix FX.

Ovviamente il software non basta, ci vuole anche un adattatore MIDI USB da collegare al Tablet tramite il Camera Connection Kit. Quello utilizzato nel filmato è una USB MIDI Interface di Cakewalk (Roland) ma non è l’unica soluzione disponibile sul mercato. Vanno bene anche altri prodotti analoghi purché:

  • siano di tipo “Plug and Play” (ovvero si possano collegare senza necessità di configurare driver di alcun genere)
  • funzionino con un alimentazione inferiore ai 300 mAh
  • siano compatibili nativamente con il CoreMidi

Buona visione!

iMusic è la rubrica di TheAppleLounge dedicata ai tutti coloro che fanno musica con i propri dispositivi iOS. Se hai composto una sinfonia per iPhone e marimba, se hai usato GarageBand per iPad per registrare il provino della tua band o se hai integrato iOS nel tuo musical workflow in qualche modo, parlaci della tua esperienza (possibilmente con un video) inviando un messaggio tramite la nostra pagina delle segnalazioni.