iMusic: OS X Mavericks e compatibilità con prodotti Apogee.

di Redazione 4

Ad ogni major upgrade del sistema operativo, i professionisti dell’ambito creativo che fanno affidamento su workflow collaudati e setup “stabili” sono gli utenti che devono porre maggiore attenzione ed effettuare l’aggiornamento solo quando sicuri della totale compatibilità fra il nuovo OS X e i propri prodotti software e hardware d’uso quotidiano.

I musicisti non fanno eccezione, ovviamente (ne conosco alcuni che non si sognano ancora di abbandonare Snow Leopard). Se nel vostro setup sono compresi prodotti della Apogee, c’è una tabella da consultare per controllare la disponibilità di driver e la compatibilità con OS X Mavericks

apogee_mavericks-banner

Il produttore si è già aggiornato rapidamente in vista della recente release di OS X 10.9.
L’unico prodotto che per adesso non è ancora totalmente compatibile è la scheda audio professionale Symphony I/O. I driver per poterla utilizzare su OS X Mavericks arriveranno nel mese di novembre.

Via libera invece per gli altri prodotti. Nessun problema quindi per le schede Quartet e Duet per iPad e Mac, nonché per la Duet 2 e la meno recente Duet (e basta).

Sono disponibili i driver compatibili con Mavericks anche per questi prodotti:

  • Apogee One
  • Apogee One per iPad e Mac
  • Apogee Ensemble
  • Apogee Gio

Direttamente compatibili anche l’Apogee JAM, per collegare la chitarra o il basso ad un dispositivo iOS o al Mac, e l’Apogee MiC, microfono USB/Dock per iOS e Mac, in quanto non necessitano di driver.

Consigliamo comunque sempre premura nell’aggiornamento soprattutto per la compatibilità con il software, se la vostra DAW di riferimento non è Logic Pro ma un prodotto di terze parti.