iMusic: iPad guitar synth e Griffin StompBox

di Redazione 3

Se per iPad e iPhone ci sono ormai tante applicazioni che riproducono sintetizzatori e strumenti a tastiera di ogni tipo ma pochissime “chitarre” elettroniche, il motivo è semplice: sintetizzare in maniera davvero soddisfacente il suono di una chitarra è un’impresa particolarmente impegnativa e difficile.
OMGuitar di Amidio inc. (link iTunes) è più o meno la riprova di questo assunto. L’app è un synth di chitarra che include 10 effetti, 50 presets, 2 tipi di distorsione, delay, riverbero, chorus, altre amenità varie e soprattutto una particolare interfaccia che permette di “suonare” la chitarra quanto più fedelmente possibile all’originale.

Un ottimo tentativo che ancora una volta è riprova di quante potenzialità musicali si nascondano nel tablet delle meraviglie, non c’è che dire, ma nulla a che vedere con the real thing. Chi vuole suonare la chitarra con il proprio iPad deve mettere in conto di non poter rinunciare allo strumento vero e proprio.

OMGuitar è poco più di un gioco, insomma. Utile probabilmente per cercare qualche effetto strano che stia bene in un brano di musica elettronica, ma nulla che possa essere davvero utilizzato da un chitarrista.

E proprio pensando al grande pubblico di iPaddati patiti delle sei corde amplificabili, siano essere elettriche o acustiche, Griffin Technology ha presentato recentemente il suo StompBox, un pedaliera a quattro canali in grado di interfacciarsi con il software iShred Live per iPad (link iTunes) sviluppato in collaborazione con Frontier Design Group. La pedaliera può essere programmata per assegnare a ciascuno switch uno dei pedali presenti all’interno dell’applicazione. Il prodotto sarà disponibile in primavera e negli States costerà 99$.

E’ abbastanza chiaro, osservando il video qua sotto, quale sia la direzione giusta da seguire se ci si vuole rivolgere ad un pubblico di chitarristi, amatori o professionisti che siano: la direzione dell’integrazione fra dispositivi iOS e device esterni. Il prodotto fa il paio con il Griffin GuitarConnect, cavo per il collegamento della chitarra ai dispositivi iOS diretto concorrente di una nostra vecchia conoscenza: l’ottimo iRig di IK Multimedia, che il nostro Carlo Ballantini ha recensito la scorsa estate. A voi il video (courtesy of TUAW).

Commenti (3)

  1. Spettacolo, un giorno andrò in sala con l’iPad e un paio di cosi appresso :>

  2. (ehm, la chitarra era sottintesa)

  3. Quanto è comodo poter suonare in questa maniera…
    Ho l’iRig da praticamente quando è uscito, ovvero l’estate dell’anno scorso, l’ho scoperto proprio grazie all’ottimo articolo fatto qui. Funziona pure col mio Macbook white, non potevo chiedere di meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>