Apple censura la copertina del nuovo disco di Rick Ross?

di Davide Leoni 1

Rick Ross

C’è gran fermento sui forum americani dedicati al mondo della musica hip-hop, a quanto pare infatti Apple avrebbe censurato su iTunes la copertina del nuovo disco di Rick Ross inviata per l’approvazione. La cover non è quella che vedete qui ma secondo le varie fonti si tratterebbe di una copertina molto molto simile a questa, con il logo del nuovo album (Mastermind) alle spalle dell’artista.

La copertina sarebbe stata censurata perchè il rapper appare a petto nudo e l’immagine è stata reputata sconveniente, probabilmente in base a qualche sistema di controllo automatico e con parametri forse anacronistici. Il fatto che la copertina non sia stata approvata per i tatuaggi dei presidenti americani in bella vista o per il petto (non proprio villoso) in primo piano è poco credibile perchè su iTunes ci sono dischi con copertine molto più esplicite.

Altri hanno ipotizzato che il problema sia dovuto alla Stella di David sul retro, evidentemente frutto di una svista in quanto diverse fonti riportano che il logo dovrebbe essere quello che vedete qui sotto.

Rick Ross Mastermind

Sicuramente il motivo vero dietro la scelta di Apple è un altro, magari il file era di scarsa qualità, oppure l’immagine inviata era provvisoria e non rispecchiava la visione finale dell’artista e del suo staff. Eppure tanto è bastato per scatenare l’inferno sui forum a stelle e strisce, molti topic sono stati chiusi, altri cancellati direttamente perchè contenevano offese di ogni genere verso l’azienda di Cupertino, che probabilmente in questo caso non ha colpe dirette.

In ogni caso lo staff del rapper ha inviato ad iTunes la nuova copertina che dovrebbe essere certificata senza particolari problemi, ricordiamo che nel 2010 una cosa simile era accaduta al rapper Kanye West con la cover del suo album My Beatiful Dark Twisted Fantasy censurata su Twitter.