Jewelgram approda su Kickstarter

di Redazione Commenta

Poco meno di due mesi fa abbiamo intervistato i due co-fondatori di Jewelgram, una startup italiana che punta a lanciare un servizio di “stampa” delle foto Instagram su pendenti, anelli e altri gioielli realizzati in materiali plastici di alta qualità, argento o addirittura oro a 18 carati.
Ora Jewelgram approda su Kickstarter, la nota piattaforma di crowd funding, per trovare i capitali necessari a lanciare il progetto sul mercato in maniera ancora più efficace.


Jewelgram è nata dall’unione delle professionalità di due amici: da una parte quella dell’orafo Michele Marzotto, dall’altra quella dell’ingegnere elettronico Gianpiero Riva. Il risultato è un servizio originale, made in Italy, che sfrutta le API dell’ormai ubiquo Instagram al fine di realizzare qualcosa di unico (come può essere, appunto, un gioiello) a partire dalle proprie fotografie.

Michele e Gianpiero hanno pensato di lanciare una campagna su Kickstarter anziché ricorrere ad un più “comune” (anche se in Italia non lo è poi così tanto) round di finanziamenti da parte di venture capitalists e incubatori di startup.
L’obbiettivo è quello di raggiungere un finanziamento di 29 mila dollari finalizzato principalmente all’avvio della produzione dei monili in plastica.

Come spiega infatti Gianpiero Riva sono i gioielli in acetato ad avere il costo di produzione maggiore, in primis perché ciascuno stampo può richiedere esborsi nell’ordine delle migliaia di euro. I monili in argento, di cui Jewelgram ha già prodotto e commercializzato diverse decine di esemplari prima di Natale, sono più semplici da produrre in piccole quantità per un orafo già esperto (quale è Michele), mentre il costo superiore del materiale può essere recuperato sulla vendita delle singole unità.

I “backers” della campagna su Kickstarter possono scegliere diverse tipologie d’offerta con prezzi speciali per prodotti che poi, una volta avviata la produzione, costeranno di più.
Sempre in esclusiva per Kickstarter Jewelgram offre anelli e pendenti d’oro su cui, oltre alla foto, verrà incastonato un diamante. A chi fosse così audace da offrire più di 2500$ verrà offerto anche un weekend a Venezia che comprende una visita guidata della città in compagnia di Michele e Gianpiero.

Link: Jewelgram su Kickstarter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>