Get A Mac, la serie è finita?

di Redazione Commenta

La serie degli spot Get A Mac, intepretata da John PC Hodgman e Justin Mac Long, è ferma ormai da qualche mese. Apple non ha creato altri episodi per pubblicizzare le ultime novità annunciate di recente e non sembra intenzionata a rispolverare questi ad in futuro. L’impressione, insomma, è che il format sia giunto al capolinea.
A confermare quella che finora era rimasta una vaga ipotesi ci pensa proprio Justin Long. In una intervista ad A.V. Club “Mac” ha detto esplicitamente che, a quanto ne sa, i commercial della serie Get A Mac “sono finiti”.

Long dice che è stato lo stesso John Hodgman, l’interprete di PC e suo grande amico nella vita reale, a dirgli che probabilmente non ci saranno altri spot con loro due come protagonisti.

A quanto ho sentito da John, vogliono passare oltre. Non posso dirlo con sicurezza, il che è triste, perché non mi mancherà solo il fatto di girarli, ma mi mancherà lavorare con John. Siamo diventati molto intimi e lui è uno dei miei più cari e grandi amici. Era cosi divertente quel lavoro, anche perché non c’era poi molto che dovessi fare. Gran parte del lavoro consisteva nel divertirmi fra una take e la successiva e non c’è nessuno migliore di John per farlo.”

Il primo spot Get A Mac venne messo in onda nel maggio del 2006 mentre l’ultimo risale allo scorso ottobre e fu lanciato insieme ad altri due in concomitanza con l’arrivo di Windows 7. Parte del successo di questi ads è stata, sotto certi aspetti, la facilità con cui riuscivano a “girare il dito nella piaga” chiamata Vista, una ferita aperta che Microsoft è riuscita a guarire almeno in parte con l’arrivo dell’ultimo sistema operativo di Redmond.

Non va sottovalutata anche la crescente importanza del settore mobile per Apple. Gli spot della serie Get A Mac servivano a pubblicizzare, per l’appunto, i Mac. Adesso la pubblicità per i computer della Mela la fanno i suoi dispositivi mobile, in presa diretta, su milioni di clienti. Le vendite dei Mac non sono mai andate così bene e aumentano di pari passo con l’aumentare della diffusione di iPhone e iPod touch, pur in assenza di commercial specifici che ne decantino le lodi. Sarà un caso?

Link correlato: Una retrospettiva di tutti gli spot della serie Get A Mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>