Concessi ad Apple i brevetti sul design unibody dei MacBook

di Redazione 6

In questa settimana, Apple ha ottenuto i diritti legati a tre particolari brevetti (datati 20082009) che riconoscono la paternità del design unibody, utilizzato per realizzare il primo MacBook Air e i successivi MacBook/MacBook Pro.

Due brevetti, intitolati “Computer portatili”, si riferiscono esplicitamente al MacBook Air che è stato il primo notebook di Apple (o forse in assoluto) a mostrare un case formato da un unico “blocco” di alluminio, unico nel suo genere. Questa realizzazione ha permesso di ottenere un portatile estremamente sottile e leggero, presentato al pubblico per la prima volta nel mese di gennaio 2008. Dopo due anni, il MacBook Air è ancora considerato un cimelio di design del settore (anche se, probabilmente, avrebbe bisogno di una “rinfrescata” a livello hardware) con il suo monitor da 13,3’’ ed uno spessore che non supera i 2 centimetri quando è chiuso (meno di mezzo centimetro nel punto più sottile).

Ricordiamo che successivamente, sempre nel 2008, Apple ha introdotto la prima linea di MacBook unibody sul modello del MacBook Air; essi presentano una scocca simile in alluminio (che li rende più leggeri, sottili e duraturi nel tempo) ed un display a retroilluminazione LED. Lo scorso ottobre, anche il modello entry-level, il classico MacBook bianco, è stato adattato al design dei suoi fratelli maggiori, presentando un case unibody in policarbonato con display a retroilluminazione LED ed una batteria integrata con 7 ore di autonomia, ma non facile da sostituire.

I brevetti si riferiscono anche al design “a conchiglia” e al trackpad multitouch in fibra di vetro, introdotto per la prima volta con il MacBook Air (ed ereditato da iPhone) e successivamente integrato in tutta la famiglia di computer portatili.

[via]

Commenti (6)

  1. quindi gli attuali macbook pro con l’attuale linea estetica sono stati presentati nel 2008? Secondo voi quindi quando potrebbe esserci un rinnovo anche “estetico”?.. dovrei prenderne uno appena li aggiornano (anche se sarà solo uno speed bump)..

  2. In teoria è da gennaio che voci di corridoio li danno in uscita…

  3. @ Frantz987: Credo che per il rinnovo estetico dovrai aspettare non poco, certamente non qualche mese…

  4. @ GioSaccone:
    ma infatti ho la necessità di prenderlo al più presto, aspetto solo il tanto atteso speed bump..
    la mia domanda era solo per rispondere ad una curiosità.. e sapere se poi mi sarei ritrovato presto o tardi con un portatile dal design “precedente”.. ma in fondo.. mi piacciono talmente gli attuali..che me ne frego abbastanza.. :)

  5. @ Frantz987:
    Ah! Il design è impeccabile! Lo speed bump è in attesa da prima di Natale! Forse ci sarà in questo mese o il prossimo, oltre non credo… Ma te lo dico molto intuitivamente, pensando appunto che è da prima di Natale che lo si aspetta… :-) Se invece penso alla home page del sito di Apple, forse potrebbe aggiornarli a maggio! Solitamente, quando aggiorna un prodotto, lo “sbatte” in prima pagina: se c’è stato appena il lancio di iPad non penso che tolga “E’ arrivato iPad!” per dire che ha aggiornato i MacBook Pro con uno speed bump… :P

  6. @ GioSaccone:
    ma infatti di solito Apple è stata molto regolare con gli aggiornamenti del MBP, sempre sui 7-8 mesi.. adesso stiamo sforando già da un po’…
    spero che l’iPad non ostacoli questo aggiornamento, anche se ho letto che la causa dovrebbero essere i ritardi al processore intel..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>