Apple ha acquistato il marchio Lightning da Harley-Davidson

di Davide Leoni 1

Apple Lightning

L’ufficio europeo marchi e brevetti ha pubblicato il 24 novembre scorso alcuni documenti che svelano la paternità del marchio Lightning, nome commerciale usato da Apple per le “nuove” connessioni e relativi cavi. Quello che non tutti sanno però è che il marchio Lightning apparteneva fino a poco tempo fa ad Harley-Davidson.

Facciamo chiarezza, Harley-Davidson (o meglio H-D Michigan Inc) ha registrato il marchio Lightning il 29 ottobre 2003, la registrazione però è avvenuta solamente il 12 aprile 2005, con il numero di brevetto 011399821/862. H-D Michigan Inc possiede i diritti sul nome fino al 29 ottobre 2013, attualmente però è in corso il trasferimento di proprietà da Harley-Davidson ad Apple.

Il colosso americano delle due ruote usava il nome Lightning per una serie di moto prodotte dalla Buell, società acquisita nel 1998 che ha cessato di esistere nel 2009. Evidentemente quindi Harley-Davidson ha ritenuto economicamente più vantaggioso vendere il suo marchio ad Apple, ovviamente non sono state rivelate cifre, ma tutto fa cassa, come si suol dire.