Apple brevetta un sistema per migliorare la resa delle fotocamere nei dispositivi mobili

di Redazione 1

A discapito del fatto che l’ultima creazione di Apple, l’iPad, sia sprovvisto di fotocamera, gli ingegneri di Cupertino non lasciano indietro questo aspetto, e addirittura studiano il modo per poter migliorare ulteriormente la resa delle lenti sui device portatili.

Uno degli ultimi brevetti rivelati in questi giorni, Apparatus and Method for Compensating for Variations in Digital Cameras, sottolinea la volontà (e la necessità) di migliorare la qualità delle foto e delle registrazioni video effettuate con i device portatili made in Cupertino. Cerchiamo di capire nel dettaglio in cosa consiste il brevetto in oggetto.

Il problema principale, da cui parte il brevetto, risiede nel processo di fabbricazione dei moduli delle fotocamere che vengono prodotti separatamente e poi aggiunti in dispositivi come iPhone e iPod; questo processo di produzione non è esente da difetti, e spesso tutto si risolve in imperfezioni sia dal lato fisico che operativo dei singoli moduli. Sostanzialmente, si possono ottenere differenze sullo spessore delle lenti, sulla risposta al colore, e via di questo passo.

“Similar cameras manufactured on similar product lines may operate non-uniformly. For example manufacturing variations may result in variations in response to external stimuli, such as ambient light […]”

Una linea di produzione così impostata, quindi, può generare fotocamere con caratteristiche non uniformi, che comportano un grado diverso di qualità e differenze significative nella resa finale delle immagini e dei video.

La soluzione proposta da Apple nel brevetto è quella di sopperire a questa disomogeneità utilizzando un sistema che permetta alla fotocamera di autoregolarsi, modificando tonalità e intensità dei colori delle immagini e dei video, partendo da alcuni schemi di colore e alcuni valori preconfigurati.

Questo, secondo gli ingegneri di Apple, assicurerebbe una resa più uniforme e una qualità più omogenea alle foto scattate con i dispositivi portatili, andando direttamente a sopperire ad eventuali anomalie nei moduli della fotocamera.
Curiosamente, tra le immagini a corredo del brevetto, troviamo un disegno che sembra richiamare la latest creation di Cupertino; a quanto pare, però, questa volta ha pure una fotocamera frontale (e una ghiera cliccabile!)

[Via|AppleInsider]

Commenti (1)

  1. per quel che ho capito in sostanza si tratterebbe di mettere un software che si occupi del WB… o sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>