Categories: iTunes Store

iTunes Preview propone l’anteprima dei brani via web

Era il 15 novembre 2009 quando Apple decise di introdurre un nuovo servizio web, chiamato iTunes Preview, che permette di consultare i contenuti di iTunes Store direttamente dal proprio browser. A quanto pare, l’azienda di Cupertino ha deciso di ampliare le funzionalità di iTunes Preview permettendo, adesso, anche l’ascolto di un’anteprima dei brani musicali della durata di 30 secondi, proprio come è possibile fare attraverso iTunes. In questo momento, l’anteprima è disponibile solo nello store americano.

Rimane, per ora, la limitazione relativa all’acquisto dei contenuti; infatti, come vi avevamo già fatto notare, non è possibile acquistare direttamente dal web ciò che si desidera. E’ necessario cliccare sul link presente in iTunes Preview che vi porterà sulla relativa pagina all’interno di iTunes per procedere all’acquisto in maniera “tradizionale”.

La scelta di Apple di integrare maggiormente i contenuti di iTunes Store direttamente sul web, può essere vista come l’esigenza di adattarsi al meccanismo del cloud computing. Scelta saggia se si ricollega il tutto alla recente acquisizione di Lala Media, avvenuta per 85 milioni di dollari, con l’intenzione di seguirne il modello di vendita di contenuti musicali in streaming attraverso un portale web.

L’acquisizione di Lala potrebbe tradursi nella realizzazione di una versione cloud-based di iTunes che permetterebbe agli utenti di accedere e gestire i propri acquisti direttamente attraverso un semplice browser (sarebbe necessaria solo la connessione ad internet), senza avere la necessità di installare iTunes. La differenza non sta soltanto nel modo di gestire i propri acquisti, ma soprattutto nella modalità con la quale essi vengono erogati ai clienti; infatti, non sarebbe più necessario scaricare i contenuti direttamente sul proprio hard-disk, ma essi verrebbero diffusi in streaming.

Secondo voi è possibile che il futuro di iTunes Store sia basato sul web?

[via]

Redazione

View Comments

  • Secondo quanto letto, deduco che in futuro Apple rilascerà una versione di Safari che sarebbe un incrocio tra iTunes e sé stesso.

  • sento puzza di sottoscrizione itunes per sentire musica via web.. visto che apple ha comprato lala.com il servizio arrivera' presto

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago