Categories: Microsoft

Ballmer al CES con uno “slate PC” di HP

Ieri il keynote del CEO di Microsoft Steve Ballmer ha ufficialmente inaugurato il CES di Las Vegas, la “mega-fiera” dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno nella città del Nevada. Non vogliamo parlare dei problemi di tempismo della divisione marketing di Microsoft (che ha pubblicato il comunicato stampa dell’evento prima del keynote, rovinando qualsivoglia sorpresa) o dei problemi tecnici che hanno rovinato la festa di Ballmer (il black-out della sala conferenze ha ritardato l’inizio del keynote di una buona ventina di minuti). Ci limitiamo a segnalare un aspetto interessante, per quanto marginale del keynote, che potrebbe interessare anche agli Apple Fan, vale a dire l’introduzione di un nuovo tablet PC di HP.

Il primo aspetto che colpisce è che per la prima volta Microsoft ha utilizzato il nome “Slate PC” per riferirsi a un dispositivo che fino ad ora su a Redmond veniva sistematicamente indicato come “Tablet PC”. Che strano, vero? Che Ballmer & Co. abbiano scelto questa nuova denominazione dopo gli insistenti rumors sul termine iSlate? Come fa notare John Gruber, qualora Apple dovesse introdurre un Tablet con un nome differente da iSlate, chissà quanti pennivendoli in quota Microsoft si sperticheranno a dire che Apple ha cambiato i propri piani per colpa di Redmond.

Disquisizioni terminologiche a parte, del tablet PC di HP, che sicuramente è già pensato per essere un iSlate killer nonostante dell’iSlate ancora non vi sia traccia, non si è visto praticamente nulla. Ballmer si è limitato a mostrare il dispositivo e un’applicazione di lettura di ebook oltre ad elencarne le caratteristiche: Windows 7, accelerometro e tecnologia multi-touch (sarà curioso vedere come sia stato possibile implementare il multi-touch senza violare i brevetti Apple). Nient’altro. Nessun prezzo e nessuna indicazione precisa su quando questo “slate PC” verrà venduto, solo un vago “più avanti, quest’anno”.

L’impressione che rimane di questa parte del keynote è una sola: Microsoft ha intuito che a Cupertino sta bollendo in pentola qualcosa di grosso, almeno paragonabile all’iPhone. Questa volta invece di ridere in maniera sguaiata di un prodotto a suo dire troppo costoso come fece con l’iPhone, Ballmer (ovvero Microsoft) ha cercato di giocare d’anticipo. Ha preso il primo prototipo “vendibile” di tablet, ha deciso di chiamarlo Slate PC basandosi su dei rumors e lo ha presentato suscitando più perplessità che hype. In questo modo Microsoft si è data la zappa sui piedi da sola anche  perché, quando nei giorni precedenti al keynote si è diffusa la voce che Ballmer avrebbe presentato un tablet, tutti hanno pensato al Courier, l’interessante concept svelato qualche mese fa.

La presentazione di questo prototipo HP ha dato l’idea di essere stata organizzata in quattro e quattr’otto, senza la necessaria preparazione, come se Ballmer & Co., intuita l’imminenza dell’iSlate, avessero voluto bruciare i tempi, mostrando al pubblico un prodotto ancora troppo acerbo per essere realmente appetibile.

Redazione

View Comments

  • ... se davvero Apple se ne verra' fuori col suo "iQualcosa"... tanti auguri a Ballmer&Co!!! :-p

    scherzi a parte: e' probabile che questo Slate PC costi la meta' di quello (eventuale) Apple e che, quindi, avra' comunque un suo mercato. di certo quello Apple non sara' la semplice traduzione in tablet di un qualsiasi PC ma avra' "qualcosina in piu'" ;-)

  • Sarà innanzi tutto di questo "coso" si sa poco e soprattutto non ci sono video in rete su come funziona su quali software abbia....se e' preciso come le periferiche in windows mobile allora prevedo ne venderanno pochissimi...

  • "(sarà curioso vedere come sia stato possibile implementare il multi-touch senza violare i brevetti Apple)"
    Hp ha già da diverso tempo in catalogo il touchsmart, un all-in-one multitouch...

  • @ Mansell:
    Right, solo che quello si ferma a due tocchi simultanei se non ricordo male... dovranno aver trovato qualche soluzione migliore per questo modello se non vogliono rimanere al 2008 ;)

  • @ Camillo Miller:
    L'ho provato in un centro commerciale, e si, posso confermare di aver provato solo la funzione zoom a due dita...eppure tra le caratteristiche viene riportato il multitouch, quindi mi viene da pensare che entrambi abbiano questa possibilità, o che non la abbiano(fermandosi al tocco a due dita, ma a questo punto la dicitura multitouch sarebbe una mossa di marketing e basta)...

    • Eh si, considera che tra l'altro Multi-Touch scritto in questo modo è un trademark di Apple...

  • fatto sta che hanno presentato qualcosa tutta raffazzanata solo per anticipare Apple, e infatti non hanno diramato specifiche ne nulla, niente vere dimostrazioni nè nulla.

    Dispiace vedere la povertà che c'è in certe teste. Solo copiare o fare marketing. Almeno Apple quando fa marketing lo fa perchè ha qualcosa da dire. Questi diramano le solite frasi trite e ritrite. Secondo me facevano meglio a non fare questa figura barbina che stanno facendo...

  • veramente e questo punto e' come assistere non al CES ma alla fiera delle pulci, proponi un prodotto che non sai quando sarà prodotto , non sai e che prezzo ed a cosa servirà visto che come lettori di ebook ne esistono gia' in vendita diversi esemplari....comunque se andiamo a questa foto:

    http://www.onewindows.it/wp-content/onevista.it_uploads/gallery/07-01-2010_10-44-47/106b5445802b081ca5d19e3f116c2ca8.jpg

    noterete che i vari menu' e toolbar sono gli stessi di vista II quindi impossibili da usare con le dita ( perche' troppo piccoli) e quindi tutti gli slate dovranno essere accessoriati del "solito" pennino....

  • Windows7 supporta dal day-one il multitouch , questo intervento al ces penso sia servito solo a far vedere che 7 oltre a girare su pc normali va anche su "mini" pc :)

    Questa presentazione serve solo a far capire alla gente che se domani Apple presenta un tablet che muove con le dita non si deve gridare al miracolo ;)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago