iTunes Preview: contenuti dello Store visibili sul browser

di Redazione 3

itunes-previewDopo il Singolo della settimana, Apple ha inaugurato un nuovo servizio web dedicato ad iTunes Store, iTunes preview. Lo scopo è di poter navigare tra i contenuti (per il momento solo quelli che riguardano la sezione musica) di iTunes Store senza dover necessariamente utilizzare l’applicazione nativa (iTunes, ndr).

Ciò è stato ottenuto reindirizzando tutti i link generati dall’applicazione ad un sito chiamato, appunto, iTunes preview. La nuova sezione del sito Apple offre tutti i dettagli di ogni contenuto, dai commenti alle recensioni, in modo da poter fornire le stesse informazioni sia navigando con il proprio browser sia utilizzando iTunes. E’ anche possibile esplorare album e brani per genere.

I link ad una pagina di iTunes preview possono essere ottenuti tramite iTunes Store cliccando sul relativo bottone “Copia link”. Prima era impossibile navigare fra i contenuti per chi non avesse installato iTunes tra le proprie applicazioni; ora è possibile farlo grazie a questa nuova idea dei tecnici di Cupertino.

Al momento, le uniche limitazioni della versione web riguardano l’ascolto delle anteprime e l’acquisto; non è possibile, infatti, né poter ascoltare le anteprime dei brani né poterli acquistare. Tuttavia, in ogni pagina di iTunes preview è stato inserito un link alla pagina relativa all’interno di iTunes che ci permette di effettuare tutte le operazioni desiderate. Nulla toglie che presto venga introdotta la possibilità di eseguire il tutto via web.

A settembre, Apple ha rilasciato iTunes 9 aggiungendo nuove funzionalità rispetto alle versioni precedenti, come la possibilità di gestire le applicazioni di iPhone, iTunes LP e una nuova interfaccia per iTunes Store. Inoltre l’ultima versione rilasciata, la 9.0.2, permette la comunicazione con l’ultimo modello di Apple TV (3.0).

UPDATE: il servizio è stato esteso anche alla sezione “Giochi e applicazioni”. Grazie ad ANDre1 per la segnalazione.

Commenti (3)

  1. C’è anche la pagina riguardante le app…

  2. ” (iTunes, ndr)” ah ah ma che fai, le nota da solo. Ndr si utilizza per specificare qualcosa di una citazione.

    Sei un LOL

  3. @ ANDre1:

    grazie della segnalazione ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>