Stando ai rumors, il prossimo iPod Nano avrà la fotocamera

di Gabriele Contilli 6

Proprio in questi giorni mi sono divertito con l’iPod Nano di ultima generazione che Apple mi ha ridato indietro al posto del mio vecchio iPod di prima generazione. È un dispositivo microscopico, leggero e che sembra finto: chi penserebbe che ci sia posto anche per una fotocamera?

In realtà, è da tempo che si vocifera della possibilità che anche gli iPod Nano potrebbero essere equipaggiati con una fotocamera da 1.3MP, ma i rumor, si sa, servono a poco se non sono sorretti da prove concrete (o da deduzioni credibili).
Beh, questa volta abbiamo le foto.

Il sito Apple.pro ha pubblicato una serie di foto che ritrarrebbero il nuovo modello di iPod Nano, settima generazione, con tanto di fotocamera. La cosa che colpisce è il posizionamento della stessa: il sensore è infatti incastrato sul retro dell’iPod ed è spesso abbastanza da sfruttare il margine di spazio tra l’iPod e la clip. Un lavoro di precisione, non c’è che dire.

Il form factor, come vedete, sembrerebbe rimasto invariato, al punto che le dimensioni sono identiche al modello attuale.

Breve cronistoria del rumor: Apple.pro è già da tempo che distribuisce foto del fantomatico iPod Nano con fotocamera, che MacRumors ha riportato in due articoli la scorsa primavera. Entrambe le immagini mostrano dei prototipi del case, con il foro per la fotocamera e a confronto con il modello attuale.

Ad avvalorare il rumor, ci pensa un vecchio brevetto Apple (datato Novembre 2009 e reso pubblico quest’estate) che mostra l’interfaccia di un iPod Nano con chiari riferimenti alla presenza di una fotocamera.

Visto che di quest’ipotesi se ne parla ormai da tempo (un po’ come l’iPhone nano, per intenderci), è giusto e cauto prendere quanto riportato dal sito con un po’ di scetticismo. Le foto sembrano abbastanza credibili, ma sappiamo che non basta come prova definitiva.

E voi che ne dite? Vi piacerebbe un iPod del genere?

[via | MacRumors]