Giochi iPod: presto solo per iPod touch?

di Michele Baratelli 3

games_hero20080909

Nell’ultimo keynote svoltosi a settembre, il concetto è stato ribadito più volte: iPhone ma soprattutto iPod touch devono essere considerati alla stregua di console di gioco portatili, o almeno così Apple vorrebbe. Questo passaggio concettuale che vede un iPod touch evolversi da “puro riproduttore multimediale” a “console portatile” è possibile grazie a tutta la tecnologia in esso contenuta e ciò ovviamente ha suscitato qualche dibattito nei mesi scorsi.

Joystiq aggiunge oggi qualche dettaglio in più circa questa “rivoluzione” intrapresa da Apple: pare infatti che ora non vengano più accettati per la vendita in iTunes i giochi per gli iPod nano e iPod classic. Questi giochi, dei semplici passatempo per nulla paragonabili a quelli per iPhone e iPod touch, hanno subito un brusco stop di vendite causato dal sempre più popolare App Store. Rimangono però alcuni interrogativi.

L’indiscrezione che circola oggi vuole quasi sottolineare il passaggio di consegne tra la vecchia generazione di iPod con ghiera cliccabile e la nuova generazione con touchscreen: i primi potrebbero dunque rimanere dei puri lettori multimediali (con qualche semplice gioco incluso) mentre i secondi avranno a disposizione le migliaia di applicazioni presenti in App Store.

Come scritto sopra, però, si tratta di un rumor che è sorto da un commento rilasciato dal developer del gioco Song Summoner dopo la sua approvazione in App Store. Si legge infatti che “the iPhone Song Summoner contains both Song Summoner and Song Summoner 2, which was never released due to Apple ending support for click wheel games” (il gioco per iPhone Song Summoner contiene “Song Summoner” e “Song Summoner 2” che non è mai stato messo in vendita perché Apple ha smesso di accettare giochi per iPod con ghiera cliccabile).

Nessun dubbio che la quasi totalità dei giochi venduti per i devices portatili di Apple sia quella legata ad App Store: che sia in arrivo un sistema operativo unico per tutti gli iPod e iPhone?